ATP Auckland: bene Shelton, Altmaier si ritira con Fils. Daniel vince la battaglia con Muller

ATP

ATP Auckland: bene Shelton, Altmaier si ritira con Fils. Daniel vince la battaglia con Muller

Arthur Fils approfitta del ritiro del teutonico e raggiunge la semifinale. Forfait Norrie: non scende nemmeno in campo, passa Alejandro Tabilo

Pubblicato

il

Ben Shelton - ATP Tokyo 2023 (foto: twitter @atptour)
 

Giornata di quarti di finale quella andata in scena giovedì all’ASB Classic 2024, ATP 250 che si sta tenendo ad Auckland e che è giunto alla sua 46^ edizione. Con i match odierni il tabellone del torneo neozelandese si è di fatto allineato alle semifinali, che si giocheranno venerdì. Buona prestazione di Ben Shelton, dopo lo scotto nell’esordio stagionale a Brisbane, e passaggio del turno anche per Arthur Fils, grazie al ritiro del tedesco Daniel Altamaier.

LINK AL TABELLONE COMPLETO

T. Daniel b. A. Muller 6-4 6-7(3) 6-3

Una vera e propria battaglia quella andata in scena nella notte italiana tra Alexandre Muller e Taro Daniel. La posta in palio era alta e l’andamento del match ha rispettato le aspettative del pubblico neozelandese, con diversi coup de théatre. Nel corso del primo parziale il n. 74 del mondo ha piazzato subito il break nel terzo game, portandosi questo vantaggio fino alla fine, senza mai concedere più di tanto all’avversario. E l’andamento del secondo set avrebbe fatto pensare ad un match dominato dal nipponico, che si è portato avanti addirittura di due break.

Qui si è però vista la tigna del qualificato francese, che ha recuperato entrambi i servizi persi e ha poi vinto il tie break. Nella terza frazione c’è infine stato il prepotente ritorno del classe 1993, che centra così la sua quarta semifinale ATP, la prima da quella conquistata a Belgrado nel 2021.

[1] B. Shelton b. R. Carballes Baena 6-4 6-3

Dopo un esordio non propriamente indimenticabile in quel di Brisbane, battuto da Roman Safiullin, sembra essersi parzialmente ritrovato Ben Shelton. Il n. 1 del tabellone ha infatti superato lo spagnolo Roberto Carballes Baena in un match che comunque non ha dominato, tutt’altro. Annullata una palla break in apertura, il classe 2002 ruba subito il servizio all’avversario, che comunque gli restituisce immediatamente il favore. Nel primo set è proprio lo statunitense ad andare maggiormente in difficoltà durante il proprio turno di battuta, ma è anche cinico a sfruttare il secondo dei due set point a sua disposizione.

Anche nel secondo parziale Shelton si trova costretto ad annullare due palle break, ma piazza il break nell’ottavo game e al primo match point chiude la pratica. Per il n. 16 del mondo è la prima semifinale raggiunta dal torneo vinto a Tokyo l’anno scorso e il suo avversario nel penultimo atto sarà proprio Taro Daniel. Ecco le sue dichiarazioni al termine dell’incontro: “Mi sono sicuramente divertito molto qui oggi e sono abbastanza sicuro che anche tutti gli altri si siano divertiti. Lui è sicuramente uno dei giocatori più veloci che ho affrontato. Ha servito bene e mi ha reso le cose difficili oggi, ma credo di aver tirato fuori il mio miglior tennis nei momenti importanti”.

LINK AL TABELLONE COMPLETO

[6] A. Fils b. D. Altmaier 7-6(2) 1-0

Dura poco più di un’ora il match tra Arthur Fils e Daniel Altmaier. Il n. 6 del seeding riesce a qualificarsi in semifinale grazie al ritiro del suo avversario, dopo aver comunque vinto al tie break un primo set davvero molto equilibrato. Al termine della prima frazione il n. 57 del mondo, che per altro stava giocando un tennis apprezzabile, ha richiesto l’intervento del medico per un problema al dito del piede, che però non gli ha dato tregua quando ha ricominciato a correre. Per il classe 2004 transalpino in semifinale ci sarà il qualificato Alejandro Tabilo, che ha vinto per walkover su Cameron Norrie, del cui ritiro non si conosce la motivazione.

Fabio Barera

LINK AL TABELLONE COMPLETO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement