Australian Open, Sonego: "Con Evans decisivo il tie-break del 2° set. Alcaraz? Voglio godermi la sfida" [VIDEO]

Australian Open

Australian Open, Sonego: “Con Evans decisivo il tie-break del 2° set. Alcaraz? Voglio godermi la sfida” [VIDEO]

Dopo la vittoria nel primo turno, a Lorenzo viene ricordato il suo precedente con Carlos: “Le cose sono totalmente cambiate da allora”

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Australian Open 2024 (Instagram @_federtennis)
Lorenzo Sonego - Australian Open 2024 (Instagram @_federtennis)
 

Una grande prova di Lorenzo Sonego che sconfiggendo Daniel Evans in riporta completa l’en-plein di tennisti italiani approdati al secondo turno sei su sei. Una sfida non semplice che ha visto il tennista torinese emergere con il passare del tempo.

Per Sonego adesso ci sarà una sfida di cartello contro il numero 2 Carlos Alcaraz e la possibilità di calcare per la prima volta il campo della Rod Laver Arena. Del match contro Evans, della sfida con Alcaraz e di cosa sia cambiato dal successo di Malaga in Davis ha parlato Sonego nella classica conferenza stampa post partita.

IL MODERATORE: Congratulazioni, sei approdato al secondo turno. Come ti senti dopo questa partita?

LORENZO SONEGO:Sono davvero felice per come è andata la partita. Ho giocato una buona partita. Evans è un buon giocatore, un combattente e sapevo che era difficile giocare contro di lui, ma sono davvero felice di raggiungere il secondo turno.”

D. Affronterai al secondo turno Carlos Alcaraz. Sono curioso di sapere quanto ricordi di quando lo battesti qualche anno fa a Cincinnati, cosa ricordi di quella partita?

LORENZO SONEGO: Era molto giovane, adesso la situazione è differente. Era il numero 50 del mondo, adesso è il numero 2. È migliorato molto nel suo modo di giocare e dovrò fare del mio meglio per batterlo. Voglio fare sicuramente del mio meglio perché ogni volta è un’opportunità per migliorare qualcosa nel mio tennis. Voglio semplicemente godermi la sfida.”

D. Si capiva già chiaramente che era molto bravo allora. Cosa pensi del suo modo di giocare? Ti ricordi qualcosa che ti ha colpito?

LORENZO SONEGO:So che ha cambiato molto il suo modo di giocare. E’ un altro giocatore. È aggressivo in campo. Sta vicino alla linea di fondo e vuole essere sempre aggressivo. Ha un buon tocco, è bravo nel gioco di volo e ha ottime doti in risposta. Da parte mia posso fare qualcosa col servizio, dovrò essere aggressivo.”

D. Quanto sei emozionato per l’opportunità di affrontare uno dei migliori giocatori in un palcoscenico così importante?

LORENZO SONEGO: “Penso che sia davvero bello essere qui e giocare sul Centrale. Questa è la mia prima volta in campo e voglio davvero divertirmi.”

D: Per essere uno che si esalta nella lotta e nella bolgia questa sera sei stato accontentato. Una bellissima atmosfera, una bellissima partita. Qual’è stato il momento chiave?

LORENZO SONEGO: Di sicuro all’inizio sono andato in difficoltà soprattutto in risposta, non riuscivo a trovare il timing, non riuscivo a rispondere con continuità. Ad un certo punto sono riuscito a trovare il modo per rispondere, leggere meglio il suo servizio. Sulla seconda non ho più regalato punti in risposta. Devo dire che sono stato bravo a rimanere lì nel tie-break del secondo set perché sul 4-0 sembrava ormai andato quel tie-break. Sono stato bravo a tirarlo su e a giocare con coraggio in alcuni momenti, facendo le scelte giuste nei momenti importanti. Sono contento. Quel tie-break ha cambiato la partita, vincerlo ha dato una botta al morale dell’avversario e mi ha sicuramente dato più serenità nel gioco”

D: Prossimo turno Alcaraz, un altro bel test.

LORENZO SONEGO: “Quest’anno tutte le partite che ho giocato sono state con giocatori di alta classifica, che mi possono servire per capire a che punto sono nel mio livello di gioco. Mi possono far solo che bene per migliorare e vedere su cosa posso lavorare dopo questo torneo. Quest’anno stiamo cercando di migliorare giorno dopo giorno. C’è bisogno di tempo e c’è bisogno di vedere in queste partite cosa succede.”

D: Sei più soddisfatto di aver rimontato nel secondo set o di aver vinto il quarto set? Nel quarto hai avuto sette palle break ed eri avanti 5-0 nel tie-break e lui è tornato sotto 5-4. Nonostante tutto hai comunque chiuso la partita. Sei rimasto lì ma si poteva anche perdere la concentrazione, farlo rientrare e andare al quinto. Sono due aspetti della stessa partita, due aspetti che hanno sottolineato la tua forza mentale.

LORENZO SONEGO: “Secondo me il secondo set è stato il più importante. Nel quarto c’era tensione ed è stata dura da chiudere. Se fossimo andati al quinto set, ovviamente sarebbe stata ancora una partita tosta, tutta da giocare, però ero più fiducioso e avevo capito come affrontarla, come giocare. Nel secondo set, ho avuto molte più difficoltà. Sono rimasto aggrappato al match, servendo molto bene e basta. Sicuramente il secondo set ha cambiato la partita. Nel quarto anche se l’avessi perso, ero abbastanza tranquillo e soddisfatto di quello che stavo facendo.”

D: Ti senti un giocatore diverso dopo quello che è accaduto a Malaga? Più forte, più consapevole oppure a parte la gioia non è cambiato nulla?

LORENZO SONEGO:  Già prima di Malaga ero soddisfatto della mia stagione. Anche se non avessi raggiunto quel risultato non mi sarei lamentato della mia stagione. Ovviamente vincere una competizione così ti dà ulteriore fiducia, ulteriori stimoli. Non penso sia cambiato più di tanto”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement