Australian Open: Swiatek vince di rincorsa contro un'ispirata Collins

Australian Open

Australian Open: Swiatek vince di rincorsa contro un’ispirata Collins

La polacca allunga a 18 la striscia di vittorie consecutive dall’inizio di ottobre rimontando la statunitense dall’1-4 nel terzo set

Pubblicato

il

 

[1] I.Swiatek b. D.Collins 6-4 3-6 6-4

Iga Swiatek allunga a 18 la striscia di vittorie consecutive dall’inizio di ottobre battendo la buonissima Danielle Collins 6-4 3-6 6-4 in 3 ore e 14′. La polacca era ad un passo dal salutare Melbourne quando nel terzo set Collins comandava 4-1 con doppio break. Da lì un cambio di passo di Swiatek che gioca da numero 1 inanellando un parziale di 5 game a 0. “Pensavo di essere già con le valigie in aeroporto. Ho pensato che fosse dura per chiunque mantenere quel livello (di Collins) e mi sono detta stai pronta. Questo mi rende orgogliosa”. La polacca rassicura poi circa la fasciatura al ginocchio sinistro occorsa durante il terzo set: “Ho qualche problema al ginocchio ma niente di preoccupante”.

PRIMO SET – Collins prova ad intimidire Swiatek ottenendo due palle break nel secondo gioco, ma la polacca non si fa sorprendere e piazza due prime solide. Il break la statunitense lo ottiene lo stesso: per la precisione nel quarto game, grazie ad un nastro amico. Mai doccia fredda fu più propizia per la prima testa di serie del torneo che dal successivo game in risposta comincia ad imporre il suo tennis tutto in spinta; arriva immediato il contro break a 0. Segue uno scroscio all’inizio del settimo game che interrompe la partita il tempo che basta per chiudere il tetto. Alla ripresa Swiatek si guadagna una palla break nel nono game che trasforma con un autoritario schiaffo al volo di rovescio. La polacca si prende il primo set 6-4 in 78′

SECONDTO SET – La Collins è in rottura prolungata quando viene breakkata da Swiatek anche in apertura di secondo parziale. Il set però gira improvvisamente. L’americana infatti, scossa dal break, si scuote dal suo torpore. Prima contro breakka la polacca, poi nel quarto game trova un grande turno in risposta e va in vantaggio sull’1-3. Swiatek subisce il contraccolpo e cede la battuta anche nel sesto game. Al momento di chiudere Collins trema: quattro doppi falli e un break restituito; ne resta un altro. La seconda è quella buona per l’americana che chiude 6-3 un secondo parziale in cui si è rivelata solida al servizio approfittando di un calo della Swiatek (15 gratuiti commessi).

TERZO SET – Altro grande turno in risposta per l’americana che sull’1-1 strappa il servizio ad una Swiatek in cerca della sua prima palla. Quello che sorprende sin qui è la capacità da parte di Collins di tenere botta da fondo campo ad un Swiatek troppo imprecisa, specie con il rovescio. La polacca è smarrita, fallosa anche con il diritto, il suo colpo barometro, e concede un altro break alla Collins (1-4).

Sull’orlo del baratro Swiatek dimostra perché è la numero 1 al mondo: contro break a 0 e aggancio sul 4-4 dopo l’ennesimo game granitico in risposta. La polacca allunga il parziale con quattro game consecutivi (dall’ 1-4 al 5-4); la pressione è tutta su Collins ora. La statunitense è ormai succube di una rinvigorita Swiatek che nel decimo gioco si guadagna tre match points, chiudendo con una smorzata in recupero la sua rimonta. Al prossimo turno per lei la ceca Linda Noskova.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement