Australian Open, Scanagatta e Flink presentano le semifinali del torneo femminile [VIDEO]

Australian Open

Australian Open, Scanagatta e Flink presentano le semifinali del torneo femminile [VIDEO]

Il video-commento di Scanagatta insieme al noto giornalista statunitense

Pubblicato

il

 

08’’

Qui siamo con il mio vecchio amico collega e Hall of Famer Steve Flink e vogliamo discutere di ciò che è successo agli Australian Open per quanto riguarda le donne, perché c’è stato un momento in cui tutte le teste di serie stavano uscendo dal torneo. Solo tre top ten sono arrivate ai turni finali e due di loro, Coco Gauff e Sabalenka erano dalla stessa parte del tabellone con Krejcikova mentre nell’altra metà del tabellone c’erano la numero 15, la 93, la 75 e l’unica testa di serie era la cinese Qinwen Zheng. 

Steve Flink

54’’

Hai descritto perfettamente quello che è successo.  Se si fosse potuto immaginare lo scenario che hai appena descritto, con così tante giocatrici di alto livello che hanno perso oltre a Swiatek nella parte alta del tabellone, sarebbe stato preferibile che Coco Gauff e Sabalenka non fossero finite dalla stessa parte perché la semifinale sarà  più una finale. Prima di tutto è molto probabile che chi vince il match tra Coco e Sabalenka vinca il torneo 

Ed è semplicemente un peccato in un certo senso per i tifosi, senza nulla togliere alle altre due semifinaliste Kalinskaya e Qinwen Zheng, ma ho come l’impressione che sia un peccato perché penso che ci daranno una semifinale di alta qualità. 

1’37’’

Sabalenka ha vinto questo torneo un anno fa, Coco ha vinto gli US Open, quindi è una battaglia tra vincitrici di Slam. Una di loro che probabilmente vincerà il suo secondo titolo Grande Slam se vincerà questa partita. Poi sarebbe stato bello  vederle giocare contro Swiatek in finale o contro una delle altre giocatrici di punta. Non accadrà e quindi penso che chiunque finisca in finale dall’altra parte sarà anche un po’ nervosa, trovandosi a giocare una partita così importante per la prima volta. 

Ubaldo

2’13’’

Gauff ha vinto quattro volte su sei contro Sabalenka. E questo è abbastanza sorprendente perché lei è la più giovane e dovrebbe essere la meno esperta. Invece è avanti negli scontri diretti e non so cosa succederà perché con Sabalenka non si sa mai.

Steve Flink

3’11’’ 

Vorrei dire questo per quanto riguarda Coco. Penso che il motivo per cui ha un vantaggio contro Sabalenka è che è così veloce. La sua copertura del campo è davvero straordinaria. Recupera su un sacco di colpi di Sabalenka che sarebbero vincenti contro qualsiasi altra giocatrice. Ha vinto in rimonta la finale degli US Open in tre set su Sabalenka. Per me una delle chiavi è stato il suo movimento in campo e il modo in cui ha iniziato a portare Sabalenka alla frustrazione, tanto che poi ha iniziato ad andare fuori giri come le accadeva spesso ai vecchi tempi contro molte giocatrici, continuando a picchiare, pressare, e commettere errori. E penso che sia così che Coco finisce per battere Sabalenka. Induce Sabalenka a sconfiggersi da sola. 

Ubaldo

4’02’

È vero, poi diciamo che Sabalenka fino a un anno fa o giù incappava in un sacco di doppi falli. E poi è molto imprevedibile perché l’ho vista perdere di recente contro Rybakina facendo appena un game o qualcosa del genere, cosa che non dovrebbe mai accadere a una giocatrice del suo status. Quindi direi che ha forse più qualità di Coco Gauff, ma Gauff è più consistente, è più regolare, non fa regali, mentre Sabalenka può fare regali in qualunque momento, non solo a Natale. 

Steve Flink

5’01’’

È vero, ma penso che Sabalenka sia migliorata sotto questo aspetto, non credo che commetta tanti errori come una volta. Penso che sia più costante, ed è per questo che l’anno scorso non solo ha vinto qui, ma è stata molto vicina alla finale degli Open di Francia. Le è sfuggito di mano il match di semifinale contro Muchova, poi ha perso in semifinale  anche a Wimbledon. È tornata in finale agli US Open. Quella costanza negli slam è la prova che ora è più costante. Tuttavia può ancora perdere la testa in certe occasioni e non c’è nessuno più capace di mandarla fuori giri di Coco.

Ubaldo

5’45’’

Per quanto riguarda le altre due ragazze, sono felice di vedere una ragazza cinese in semifinale perché ricordo quando c’era Li Na che vinceva due Slam. Ha vinto il Roland Garros e poi l’Australian Open anche se mi spiace che abbia battuto la nostra  Schiavone. Voglio dire, apprezzo ancora molto Li Na e penso che sia un bene per il tennis cinese avere di nuovo una giocatrice in grado di entrare nella top ten perché è la numero 12 anni, ma salirà almeno al 10.

6’22

Poi Yastremska, perché quando in questi giorni vedo una tennista ucraina, faccio sempre il tifo per lei, per tutto quello che stanno soffrendo a casa, le loro famiglie e così via. Il fatto che la Kostyuk sia giunta nei quarti di finale, e c’è stata la Svitolina negli ottavi. Sono stato felice per loro e penso che possano portare un po’ di gioia a un popolo che sta davvero soffrendo molto.

Steve Flink

7’03’’

Provo gli stessi sentimenti tuoi. Kostyuk ha giocato molto bene contro Coco, che tra l’altro non era nella sua giornata migliore, ed è stata anche avanti 5 a 1 nel primo set prima di perderlo, e alla fine ha perso in tre. Il primo set è stato la chiave, ma lei è davvero impressionante. Ha bisogno di imparare ad essere un po’ più consistente. La scelta dei colpi a volte è discutibile, ma è un’ottima esecutrice.  Voglio dire qualcosa anche su Yastremska. Ha giocato le qualificazioni. Tutte le partite delle qualificazioni sono andate al terzo set, poi arriva nel tabellone principale e ora eccola in semifinale. Si tratta di un risultato straordinario.

Ma sono assolutamente d’accordo con te sugli ucraini e su ciò che stanno passando e su come dobbiamo essere solidali con loro. Svitolina si è infortunata, il che è stato un peccato, ma è una giocatrice molto spettacolare e tutte lo sono. Tutte quelle donne si stanno comportando egregiamente.

Ubaldo

8’06’’

 Yastremska è la prima tennista proveniente dalle qualificazioni a qualificarsi per la semifinale agli Australian Open dal 1978. L’ultima che è arrivata a questa fase di uno slam partendo dalle qualificazioni è stata Raducanu agli US Open 2021.  

Steve Flink

8’28’’

Hai ragione su questo. Raducanu che passa le qualificazioni e poi vince sette partite nel tabellone principale, dieci partite in tutto, senza mai perdere un set. Pazzesco, incredibile.

Ubaldo

8’43’’

Questa è la cosa più straordinaria che sia accaduta. Forse potrei ricordare ancora il Roland Garros del 1989 quando Chang vinse il torneo di Parigi. Un’altra grande sorpresa e quell’anno anche Sanchez vinse tra le donne. 

Steve Flink

9’08’’

Ricordo quando Chang arrivò in finale. Ho una breve storia da raccontare in merito. Ha fatto quella strabiliante rimonta negli ottavi  contro Lendl, sotto di due set, con i crampi e poi è finito con l’affrontare Edberg in finale e ovviamente ha battuto anche Edberg in 5 set. Avevo intervistato Tony Pickard, che era l’allenatore di Stefan, e gli avevo chiesto cosa si aspettasse per la finale. Aveva detto che sarebbe stato solo un altro giorno di ordinaria amministrazione per Stefan. Beh, non è stata una giornata molto piacevole.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement