WTA Cluj-Napoca, il tabellone: Errani e Cocciaretto ai nastri di partenza

Flash

WTA Cluj-Napoca, il tabellone: Errani e Cocciaretto ai nastri di partenza

Debutto per Elisabetta contro la qualificata Arangio che ha eliminato Stefanini, costretta a ritirarsi per infortunio. Errani sfida la giovane McNally, cercando la terza vittoria su tre precedenti

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - Linz 2024 (X @federtennis)
Elisabetta Cocciaretto - Linz 2024 (X @federtennis)
 

Tutto è pronto per l’inizio del Transylvania Open, WTA 250 che si svolgerà in Romania sui campi veloci indoor di Cluj-Napoca. Il torneo è nato nel 2021 e le finaliste di quell’anno furono Halep e Kontaveit. Sui campi rumeni anche Jasmine Paolini nel 2022 ha conquistato la sua prima finale, perdendo contro Blinkova in tre set. L’attuale detentrice del titolo è la tedesca Tamara Korpatsch che nel 2023 si è imposta in finale contro Elena Gabriela Ruse mentre nell’edizione 2024 a guidare il seeding del tabellone è l’olandese Arantxa Rus che sarà impegnata anche nel doppio con l’italiana Errani. 

Il main draw rumeno inizia con tante teste di serie protagoniste già nella giornata inaugurale e invece saranno due le italiane in gara nei giorni successivi: Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani. La 23enne sfiderà la colombiana numero 112 del ranking, Emiliana Arangio, che ha superato il turno decisivo delle qualificazioni battendo l’italiana Lucrezia Stefanini. L’atleta italiana è stata costretta al ritiro per un problema fisico al terzo set, dopo due ore e trenta minuti di partita. Per Cocciaretto, invece, sarebbe il secondo testa a testa contro la colombiana. Si sono scontrate la prima ed unica volta sui campi in terra rossa delll’ITF di Grado nel 2022, match vinto da Elisabetta in tre set. Una buona occasione per la ragazza di Fermo che sembra essere in forma e che è reduce dagli ottavi del WTA 500 di Linz.

Sarà invece la statunitense Caty McNally, numero 171 del ranking WTA, l’avversaria di Sara Errani che è fresca del titolo di doppio vinto in coppia con Jasmine Paolini, nel torneo WTA 500 di Linz. La romagnola ha già sfidato due volte la 22enne americana e in entrambi i casi ha portato a casa la vittoria. La prima volta si sono incontrate al primo turno di Charleston nel 2020 e la seconda volta al primo turno delle qualificazioni di Monterrey del 2022.

Il tabellone per le nostre atlete è favorevole, specialmente per Elisabetta che sulla carta, non dovrebbe avere partite troppo complicate. Di fronte a lei ci sono solo qualificate e la prima vera sfida potrebbe essere contro la russa Anna Blinkova. Per Errani al secondo turno, potrebbe esserci la testa di serie numero due del torneo e, superato quello scoglio, non ci dovrebbero essere grossi nomi impossibili da domare per la tennista romagnola.

Jacopo D’Antona

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement