Il fondo saudita PIF possibile nuovo title sponsor del ranking ATP

ATP

Il fondo saudita PIF possibile nuovo title sponsor del ranking ATP

Un altro passo in vista per l’economia saudita nel mondo del tennis. E potrebbe essere coinvolta anche la WTA

Pubblicato

il

Torino 16 Novembre 2022 ATP Finals Carlos Alcaraz premiato come n. 1 ATP nel ranking di fine anno Foto Giampiero Sposito
 

Pepperstone ATP Ranking“. Ormai dal 2022, quando si visita il sito dell’ATP per dare uno sguardo alle classifiche, o si bazzica sui vari social, si legge questa scritta. Pepperstone, una delle migliori aziende di servizi finanziari al mondo, premiata come miglior broker MT4 del 2023, nel maggio di quasi 2 anni fa stipulò una ricca partnership con l’ATP, che comprendeva anche la denominazione delle classifiche, un accordo ricco con ampi proventi per ambo le parti. Ma i tempi, al giorno d’oggi, sono molto volatili. Le cose cambiano in men che non si dica.

E i diritti sulla denominazione del sistema del ranking ATP non fanno eccezione. Le cose per Pepperstone, in questa specifica collaborazione, sembrano andare verso una piega indesiderata, e certamente inaspettata. Come riportato infatti da Jon Wertheim di Tennis Channel sul proprio profilo X, il fondo di investimento arabo PIF sarebbe pronto ad acquistare i diritti del sistema del ranking ATP per cinque anni. Un’ulteriore passo in avanti dei sauditi nel mondo del tennis, un tema molto dibattuto in questi giorni (anche Roger Federer ha detto la sua).

Per ora si tratta ancora di indiscrezioni, ma la sensazione è che tra non molto diremo “PIF Atp Ranking“, e non più Pepperstone. L’annuncio ufficiale, secondo Wertheim, dovrebbe essere programmato per il prossimo grande appuntamento del circuito, cioè il Masters 1000 di Indian Wells, il “quinto Slam”. Davanti ai vertici dell’ATP…e della WTA. Non è infatti da escludere che anche il tour femminile, in enorme difficoltà rispetto alla controparte maschile, possa essere inserito nella trattativa. O diventare il prossimo territorio di conquista da parte del fondo PIF, un’occasione per il mondo arabo di entrare sempre più a fondo nelle dinamiche dello sport del diavolo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement