US Open italiani: poche prospettive per gli uomini, Errani la più fortunata tra le donne

US Open

US Open italiani: poche prospettive per gli uomini, Errani la più fortunata tra le donne

6 ragazze e 5 ragazzi in tabellone, ma sono come sempre le prime a darci più speranza per un felice approdo alla seconda settimana dell’ultimo Slam del 2015. Sara Errani ha un’ottima corsia in tabellone, anche Pennetta e Giorgi potrebbero riuscire nell’impresa. Tra gli uomini solo Seppi sembra avere buone possibilità di approdare al terzo turno

Pubblicato

il

 

Singolare maschile

Non semplice il compito dei 5 azzurri inseriti nel tabellone principale nonostante due giocatori siano inseriti tra le teste di serie, Andreas Seppi e Fabio Fognini. E’ proprio Seppi l’unico ad avere buone chances di arrivare al terzo turno dato che dovrà affrontare un qualificato all’esordio e poi il vincente di Gabashvili-Andujar al secondo. Qualora arrivasse al terzo turno ci sarebbe il N.1 del mondo Novak Djokovic e lì la sua corsa si fermerebbe quasi certamente.

Diverso il discorso per Fabio Fognini che nel 2015 non ha mai vinto una partita sul cemento e che affronta l’americano Steve Johnson, N.49 del mondo che sta giocando benissimo a Winston-Salem questa settimana. Piacerebbe a tutti vedere una sfida con Rafael Nadal al terzo turno ma per come ha giocato quest’anno sul duro, battere un buon giocatore di casa a Flushing Meadows sarebbe da considerarsi un grande risultato.

Molto difficili gli esordi anche di Simone Bolelli contro David Goffin (in grande condizione) e Marco Cecchinato che trova dall’altra parte della rete un altro americano, Mardy Fish, all’ultimo torneo della carriera e che di certo non vorrà uscire al primo turno.
L’unico italiano inserito nella parte bassa del tabellone è Paolo Lorenzi che partirà certamente sfavorito contro il ceco Jiri Vesely, 35 posti avanti a lui nel ranking e molto più adatto alle superfici rapide.

Singolare femminile

Prospettive migliori, come sempre, per le nostre ragazze che per ironia della sorte si trovano in una collocazione di tabellone speculare rispetto ai giocatori italiani. Infatti solo Roberta Vinci è inserita nella parte alta del tabellone con esordio contro l’americana Vania King e un probabile secondo turno, sulla carta proibitivo, contro Carla Suarez Navarro.

Ben 5 le italiane nella parte bassa: partendo dall’alto c’è la nostra N.1 Sara Errani che ha buone chance di arrivare alla seconda settimana dato che nei primi turni dovrebbe affrontare una qualificata poi la tedesca Annika Beck e forse in terzo turno Sam Stosur che, seppur molto esperta, non è più la giocatrice di qualche anno fa.

Tabellone più complesso per Flavia Pennetta che dovrebbe avere sì vita facile all’esordio contro l’australiana Gajdosova ma che poi avrebbe un secondo turno insidioso contro Monica Niculescu per poi trovare quasi certamente Caroline Wozniacki al terzo. Arrivare alla seconda settimana sarebbe dunque una vera impresa.
Se Errani e Pennetta ce la facessero si incontrerebbero in un ottavo di finale tutto italiano che ci garantirebbe dunque un posto certo nei quarti di finale

Nel medesimo spicchio di tabellone troviamo Francesca Schiavone e Karin Knapp che giocano all’esordio rispettivamente contro Wickmayer e Tomljanovic. Qualora passassero entrambe però la loro corsa cozzerebbe contro Vika Azarenka e Angelique Kerber, lasciando pochi margini di speranza per un’ ulteriore avanzata.

Ultima azzurra in tabellone Camila Giorgi chiamata all’esordio contro la svedese Johanna Larsson per poi affrontare presumibilmente Sabine Lisicki. Se riuscisse a superare la tedesca avrebbe quasi certamente Timea Backsinszky al terzo turno. Anche per lei dunque raggiungere la seconda settimana sarebbe un signor risultato anche se poi ad aspettarla ci fosse la N.2 del mondo Simona Halep.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement