Il racconto del Day 1 dell'Australian Open

Senza categoria

Il racconto del Day 1 dell’Australian Open

Risultati, dichiarazioni e aggiornamenti di ogni genere. Segui la nostra diretta da Melbourne Park

Pubblicato

il

 

Si è concluso il primo giorno di incontri a Melbourne Park. Noi lo abbiamo seguito in diretta, minuto per minuto. Se ti sei perso qualcosa, di seguito il racconto della giornata. Resta con noi, al day 2 mancano poche ore.


13:30 – Si arrende un comunque bravissimo Salvatore Caruso dopo una battaglia durata 4h02 contro Malek Jaziri. Il tunisino recupera due set di svantaggio e si impone 6-3 al quinto. Si tratta dell’ultimo risultato della giornata che si chiude a Melbourne alle 23:30 locali

12:50 Tsonga chiude in 3 set su King. Unico match ancora in corsa quello tra Caruso e Jaziri che stanno per iniziare ora il quinto set dopo 3h25


12:25 – Chiudono in contemporanea Sousa e Ruud al quinto set: il primo chiude 6-1 su Brown, il secondo la spunta 11-9 su Halys dopo 4h20. Ruud trova Schwartzman che ha vinto a sua volta 11-9 al quinto su Lajovic


12:05 – Due quinti set in corso: a oltranza Halys e Ruud (8-8) mentre Joao Sousa ha un break di vantaggio su Dustin Brown


12:00FUORI LUCAS POUILLE! battuto dal belga Bemelmans 6-4 6-4 6-7(4) 7-6(6). Qualche rimpianto per il capitano di Davis belga?


11:55 – Jaziri vince il terzo set per 6-3, Caruso rimane avanti 2 set a 1. In corso due decisivi tie-break del quarto set tra Pouille e Bemelmans e tra Sousa e Dustin Brown


11:35 – Caruso è avanti due set a zero ma è indietro di un break nel terzo contro Jaziri. Tsonga chiude il primo set contro l’americano King


10:55 – Lucas Pouille vince il terzo set al tie-break e cerca la rimonta su Bemelmans


10:50 – RAFA NADAL si allena contro ESTRELLA BURGOS: triplo 6-1 per lui, ora trova Leonardo Mayer al secondo turno


10:40 – CARUSO ha un break di vantaggio  nel secondo set su Jaziri, conduce 4-2 dopo aver vinto il primo!


10:35 – NICK KYRGIOS vola comodamente al secondo turno battuto Dutra Silva 6-1 6-2 6-4. Al secondo turno affronterà Viktor Troicki


10:25 – Nadal e Kyrgios viaggiano spediti verso il secondo turno avanti di due set , Millman elimina Cilic. Avanti Caroline Wozniacki che batte Buzarnescu


10:15Salvatore Caruso recupera da 4-0 sotto nel primo set e finisce per vincerlo al tie-break contro il tunisino Jaziri, 110 posti avanti a lui in classifica mondiale!


09:56 – Borna Coric e Lucas Pouille sono in guai seri: il croato è sotto di due set e un break contro John Millman, il francese ha perso i primi due contro il belga Ruben Bemelmans


09:38 – Nadal e Kyrgios sono scesi in campo, e in un lampo entrambi hanno vinto il primo parziale con il punteggio di 6-1. Per lo spagnolo c’è una bella novità: è tornato lo smanicato, dal colore forse un po’ discutibile, che mancava dal novembre 2008.

(sul colore discutibile non siamo i soli a pensarla così…)

https://twitter.com/yaelski/status/952822267922104320


09:14 – FUORI PAOLINO! – Eliminazione che brucia per l’italiano, fuori in cinque set dopo essere stato in vantaggio di due. Nell’ottavo game del set decisivo una chiamata molto dubbia dell’arbitro ha permesso al bosniaco di involarsi. Il bilancio degli italiani ora vede due sconfitti (Schiavone e Lorenzi) e una sola vittoria (Seppi). Sul campo 14 sta per scendere in campo Salvatore Caruso contro Malek Jaziri

La contestazione di Paolo sulla palla dubbia

08:54 – Non accenna a concludersi la battaglia tra Schwartzman e Lajovic, in campo da quasi quattro ore. Il punteggio è 8-8 al set decisivo sul campo 22. Al quinto set anche Lorenzi e Dzumhur, campo 15, dove la grande intensità è interrotta soltanto dal boato del pubblico sul campo 3, dove Millman è in vantaggio di un set su Coric.


08:33 – Fisio e quinto set per Lorenzi: una partita che sembrava in discesa adesso si è complicata terribilmente per l’azzurro. Marta Kostyuk invece è semplicemente incontenibile. Batte Peng con doppio 6-2 e vola ad abbracciare Ljubicic, che la segue in qualità di agente, e sua mamma. È una vittoria inaspettata e meritatissima per la 15enne ucraina, la più giovane a entrare nel MD dell’Australian Open dall’edizione 2005 (Karatantcheva).


08:10 – Dal campo numero 7 arrivano segnali di precocità importanti: Marta Kostyuk, 15enne proveniente dalle qualificazioni, ha vinto nettamente il primo set contro Shuai Peng, 25esima testa di serie. Il braccio fila decisamente. Paolino invece se la sta complicando, è sotto di un break nel quarto set contro Dzumhur (computo set 2-1 Italia).


07:51 – Lorenzi perde il tie-break del terzo set senza arrivare a match point, ora Dzumhur è di nuovo in partita. McDonald prova a dare una scossa agli Stati Uniti, è in vantaggio di due set nella sfida tra qualificati contro Ymer, ma subito Sock ripristina il clima di sfiducia andando sotto (2-0) contro Sugita. Che Giappone oggi!

(non sappiamo cosa ci sia scritto, ma Yuichi sta facendo i numeri oggi)


07:34 – Niente da fare per Ferru. Il veterano spagnolo si arrende al giovane Rublev dopo una strenua lotta di 3 ore e 50 minuti conclusa al quinto. 7-5 6-7(6) 6-2 6-7(2) 6-2 per il russo. Al secondo turno Baghdatis o il qualificato Bhambri.


07:25 – Rimonta completata per Viktor Troicki, finito sotto di due set contro la wild card Alex Bolt. Il serbo chiude 6-4 al quinto e attende Nick Kyrgios al secondo turno.


07:17 – Guai in vista per Sock (Sugita conduce 6-1 2-1 e servizio) e Schwartzman (sotto 2 set a 1 con Lajovic).


07:00 – Suona la sveglia delle 7, Lorenzi e Cilic sono in vantaggio di due set e Pavlyuchenkova accede al secondo turno (tranquilli, stanno giocando anche le donne, ma sta succedendo poco).


06:52 – FERRU! Lo spagnolo la porta al quinto vincendo il secondo tie-break della partita. Ora è lotta serrata. Passa Dimitrov, facile su Novak (non quello forte, l’austriaco); Nishioka elimina la tds n.27 Kohslchreiber, il pubblico lo acclama e al secondo turno incrocerà il nostro Seppi. Non dimenticate che tutti i risultati sono aggiornati in tempo reale nei due tabelloni (link in alto).


06:40 – Si stanno giocando due quinti set (Kohlschreiber-Nishioka e Bolt-Troicki), e Ferrer rischia di forzarne un altro, da buon immortale qual è, costringendo Rublev al tie-break. Ora però vogliamo mostrarvi come Vandeweghe è riuscita a prendere un code violation per aver ritardato l’inizio del gioco. Motivo? Doveva mangiare una banana prima di rientrare in campo, a tutti i costi.


06:27 – Non basta l’orgoglio a Tsitsipas, Shapo vince tie-break e partita. Ancora troppo superiore il canadese. Rublev vicino a chiudere contro Ferrer ma lo spagnolo non molla (annullati due match point). Nishioka si invola nel quinto set.


06:20 – Linette fa fuori Brady, l’ottava tennista statunitense su otto scese in campo. Dimitrov vince il secondo set, mentre Kohlschreiber la porta al quinto. Tsitsipas si arrampica con orgoglio fino al tie-break e prova a riaprirla.


06:05 – Andreas Seppi è il primo italiano a qualificarsi per il secondo turno, battendo in quattro set il bravo ma ancora acerbo Moutet. Nel frattempo Lorenzi vince il primo set contro Dzumhur, Cilici il primo contro Pospisil e Rublev mette la freccia su Ferrer (2-1). Dimitrov senza intoppi.


05:49 – Saluta un’altra testa di serie, che guarda caso è statunitense: John Isner (16) cede in quattro set al padrone di casa Matthew Ebden. Nel frattempo Dimitrov vince il primo set, Shapovalov è a un passo dalla vittoria e Nishioka al rientro nel circuito maggiore sta facendo cose belle contro un Kohlschreiber ancora fuori stagione (2-1). PS: la rete ha decretato questo sull’outfit di Dimitrov.


05:35 – Set Shapovalov (avanti 2-0) e Seppi (avanti 2-1). È in campo e già in comodo vantaggio Dimitrov, mentre Ferrer e Rublev dopo due ore di gioco hanno appena concluso due set (1-1) e minacciano di andare avanti ancora parecchio. Noi siamo qui, eh.


05:23 – Shapo-Tsitsi non decolla, il canadese prende vantaggio anche nel secondo set (4-2). Seppi vicino alla conquista del terzo set (5-2), mentre la prima testa di serie maschile a salutare il torneo è Kevin Anderson che viene sconfitto in 5 set da Kyle Edmund.


05:10 – Per un Harrison che vince, la controparte femminile statunitense continua a latitare in modo preoccupante: dopo Kenin, Stephens, Townsend, Riske e Venus Williams, vanno a casa anche Vandeweghe e Bellis sconfitte da Babos e Bertens. Finora uno score terrificante per gli USA.


04:58 – Atmosfera da Davis per il primo match al quinto set di questi Australian Open: Ryan Harrison tiene duro e supera l’israeliano Dudi Sela, in un inferno di tifo avverso. Poteva andare ben peggio a fine match.


04:51 – Big match? Shapovalov avanti 5-0 su Tsitsipas in avvio. Insomma…


04:50 – Pablo Carreno Busta resiste alla verve del padroncino locale Kubler: vittoria in quattro set per il numero 10 del mondo.


04:48 – Né Venus, né Serena Williams giocheranno il secondo turno degli Australian Open. L’ultima volta è successo nel 1997. 21 anni fa. Cof, cof.


04:46 – Strappo decisivo per Andreas Seppi: 6-4 e pareggio nel conto dei set contro Moutet. Ora l’azzurro sembra più concreto e meno impreciso.


04:44 – Belinda Bencic sembra essere definitivamente tornata. Dopo il trionfo in Hopman Cup, 6-3 7-5 la vittoria su Venus Williams, semifinalista uscente. Il primo incontro tra le due avvenne cinque nani fa in Lussemburgo: Belinda aveva 15 anni…


04:35 – Corentin Moutet non ci sta: 4-4 nel secondo set, con due break recuperati ad Andreas Seppi


04:29 – Impennata di biglietti venduti


04:22 – A breve in campo Denis Shapovalov e Stefanos Tsitsipas, per il match clou della prima giornata.


04:22 – Riske, Kenin, Stephens, Townsend le statunitensi già fuori. CoCo Vandeweghe, semifinalista lo scorso anno, è sotto di un set contro Timea Babos; Venus Williams rincorre Belinda Bencic. Per gli uomini invece va alla grande: Harrison è al quinto, Isner soffre indietro di un set.


04:18 – Suicidio agonistico per Ekaterina Makarova: avanti 6-3 4-0 (e 4-1 nel terzo), la russa si vede riprendere e infine superare da Irina Camelia Begu, 8-6 al parziale decisivo. Per la prima volta perde al primo turno a Melbourne.


04:16 – La reazione di Andreas: 3-0 con due break in avvio di secondo set


04:14 – Dominika Cibulkova, finalista a Melbourne nel 2014, fuori per mano di Kaia Kanepi. 6-2 6-2 il punteggio. Cibulkova non ha raggiunto la seconda settimana in 11 degli ultimi 12 Slam.


04:06 – Seppi perde il primo set: 3-6 Moutet. Dopo l’interruzione per pioggia, il parziale dice 5-1 per il francese


04:00 – Abbuffata delle 4:

– Belinda Bencic strappa il primo set a Venus, 6-3;
– Pablo Cuevas vince il derby dei vecchi leoni: tre set a Misha Youzhny;
– Anderson e Edmund si avviano verso il quinto: sudafricano avanti due set a uno, ma Edmund conduce 3-0 nel quarto;
– Subito battaglia tra Ferrer e Rublev: scambio di break e 3-3 in avvio;


03:53 – La sosta per pioggia non aiuta Seppi: parziale di 0-3, sotto un break con Moutet, 2-4.


03:52 – Makarova-Begu è il primo match ad andare a oltranza. La russa era avanti 6-3 4-0 prima di subìre la rimonta. Ora 6-6 nel terzo.


03:43 – Nel frattempo, qualcuno esce a fare una sgambata.


03:41 – SI RICOMINCIA.


03:21 – PIOVE. GIOCO SOSPESO SUI CAMPI SECONDARI. Hanno interrotto anche il match tra Venus e Bencic, proprio nel mezzo di un game fiume che probabilmente deciderà il primo set: si attende la chiusura del tetto.


03:19 – Tutto chiaro.


03:17 – Robert e Lynette Federer, genitori di Roger, nel box di Belinda Bencic. La svizzera ha recentemente vinto la Hopman Cup proprio in coppia con il Re. Adesso è impegnata contro Venus Williams


03:15 – Montagne russe


03:13 – Ottava sconfitta consecutiva per Sloane Stephens, inclusi i due insuccessi in Fed Cup: dopo la vittoria agli US Open, la statunitense non ne ha più indovinata una. Era andata a servire per il match, prima di capitolare al terzo contro la cinese Zhang. Stephens è la prima testa di serie a cadere in questi Australian Open 2018.


03:11 – Inizia il match di Andreas Seppi, recente vincitore al Challenger di Canberra. Dall’altra parte della rete il talentuoso, e folle, francesino Moutet.


03:03 VoilàPierre-Hugues

03:00 – Scorpacciata delle 3

– Sulla Rod Laver Arena Venus Williams e Belinda Bencic hanno cominciato a darsele di santa ragione
– Sloane Stephens ha avuto una chance al servizio per chiudere il match: sprecata. Ora la campionessa dello Us Open è sotto nel terzo con Zhang
– Petra Martic, nonostante qualche guaio fisico, ha battuto Allison Van Uytvanck
– Carreno-Busta perde il secondo set contro Kubler, la wild card aussie che per problemi cronici alle ginocchia non ha potuto giocare sul cemento per praticamente tutta la carriera


02.34 – Continua a vincere Julia Goerges, 15esimo successo consecutivo e top ten virtuale. Ora avrà Cornet


02:30 – NIENTE DA FARE PER FRANCESCA SCHIAVONE. Con un parziale di 5-0 nel secondo set Aljona Ostapenko ottiene l’accesso al secondo turno. Giocherà contro la cinese Ying-Ying Duan. Ora l’Italia ha una sola giocatrice in tabellone, Camila Giorgi, che scenderà in campo domani con la wild card Kalinskaya (ore 06:00)


02:20 – Medical Time Out per Petra Martic, che lo scorso anno rientrò  dopo uno dei suoi tanti infortuni alla schiena.


02:19 – Francesca Schiavone in piena battaglia: Ostapenko recupera da 2-4 a 4-4.


02:13 – Raffica di parziali:

Pablo Carreno rimonta da 2-5 a 7-5 contro la WC Kubler;
Pablo Cuevas vince 9-7 il tie-break del primo set contro Mikhail Youzhny (3 set point salvati);
Dolgopolov vince il tie-break del primo set contro Hauder Maurer;
Petra Martic vince il tie-break del primo set contro Alyson Van Ujytvank;

Ed è passata da poco la prima ora di questi Australian Open.


02:09 – Il nome di Ostapenko manda in crisi anche i commentatori… (Aljona è la versione in lingua originale di Jelena)

https://twitter.com/bestofforehand/status/952699159768961024


02:05 – Abbiamo la prima qualificata al secondo turno: Ying-Ying Duan travolge Mariana Duque Marino per 6-0 6-1. Troverà la vincente di Schiavone-Ostapenko.


02:04 – Francesca non molla un centimetro: 3-1 e break nel secondo set.


01:57 – 19 gradi a Melbourne, bel lontani dai pericolosi 48 registrati a Sydney a inizio mese. Gli spiriti però sono bollenti tra Sela e Harrison: lo statunitense accusa l’avversario di aver toccato una palla poi terminata fuori. Il replay dà ragione a Sela.


01:55 – Schiavone stringe i denti per non perdere terreno. Con aggressività…


01:50 – La campionessa in carica degli US Open, Sloane Stephens, avanti contro la cinese Zhang: 6-2 in 40 minuti


01:48 – Doveste trovarvi a Melbourne Park, QUI gli orari degli allenamenti. Non si sa mai…


01:43 – Aljona Ostapenko in totale controllo. Schiavone racimola un solo un game nel primo set. 6-1


 01:43 – Termina il primo set del torneo maschile. Se lo aggiudica Ryan Harrison: 6-3 contro Dudi Sela


01:39 – Si chiude un altro set, ancora una volta un bagel. Duan lo rifila a Duque Marino in 25 minuti


01:35 – Innocenti Invasioni” 


01:30 – Si è concluso il primo set: Magdalena Rybarykova rifila un 6-0 a Taylor Townsend in 19 minuti


01:25 – Cambi di casacca: Schiavone non è più con Asics, ora veste Sergio Tacchini. Era già noto il cambio di Dolgopolov, passato da Joma a Diadora. Taylor Townsend non indossa un completo Nike


01:15 – Il primo break di questo Australian Open è di Magdalena Rybarikova


01:10 – Francesca Schiavone è in campo con una vistosa fasciatura agli addominali


01:00 – Ora sì che ci siamo. Buon Australian Open!


00:30 – Dai che ci siamo…

Australian Open

Dai che ci siamo.

Pubblicato da Ubitennis su Domenica 14 gennaio 2018


00.15 – 45 minuti al via. Quattro italiani scenderanno in campo in questo DAY 1:

Alle 01:00 Francesca Schiavone vs [7] Aljona Ostapenko (Rod Laver Arena)
Alle 02:30 Andreas Seppi vs Corentin Moutet (Campo 20)
Alle 04:00 Paolo Lorenzi vs [28] Damir Dzumhur (Campo 15)
Alle 06:00 Salvatore Caruso vs Malek Jaziri (Campo 14)


00:01 – Due parole che miglioreranno il vostro umore: NON PIOVE


00:00 – RASSEGNA STAMPA da Melbourne

Non c’è Tomic in prima pagina sull’Herald Sun. Ieri dopo il match perso contro Sonego aveva rifiutato di parlare della sconfitta con i media australiani limitandosi a dire che la sua preoccupazione maggiore al momento è quella di “contare i soldi”.


00:00 – SCELTI DALLA REDAZIONE – I match del Day 1 da NON perdere

Cuevas-Youzhny (01:00): Sarebbe potuta essere una finale in un 500 pochi anni fa, mentre oggi entrambi faticano a trovare acuti. Due modi diversi di intendere il rovescio a una mano: potente e ruvido quello di Cuevas, fine e affilato quello di Youzhny. In comune la tigna che li ha portati al top, e la nostalgia di tempi che li hanno visti combattere con i migliori

Townsend-Rybarikova (01:00): Perché abbiamo bisogno di feticci

Rublev-Ferrer (2:30): Contrasto di stili e differenza d’età. Giovane e con personalità da vendere il primo. veterano e incontentabile il secondo. Ci sarà da divertirsi

Tsitsipas-Shapovalov (04:00): Perché lo vedremo tante volte negli anni a venire, molto più in là di un primo turno, ma ha già tutto per farci innamorare oggi: gioco d’attacco, rovesci a una mano, personalità interessanti

Schmiedlova-Kasatkina (06:30): Le chiamano storie “up” e seguono lo schema di caduta e rinascita. Qui la caduta c’è già stata: di Anna Katerina Schmiedlova un paio di anni fa si parlava un gran bene; crollata in un amen, uscita dai radar per più di anno, la ritroviamo ora in Australia. La sua può essere la storia di questo torneo.


00:00 – LA DIRETTA FACEBOOK DEI NOSTRI INVIATI A MELBOURNE

Questo pomeriggio, quando in Australia era già notte fonda, il nostro collaudato duo Baldissera-Gibertini ha risposto alle vostre domande

Australian Open 2018: stanotte si parte

Pubblicato da Ubitennis su Domenica 14 gennaio 2018

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement