“Un Set A/9 con tie break", tennis e sesso nell'esordio letterario di Verdeschi

Libreria

“Un Set A/9 con tie break”, tennis e sesso nell’esordio letterario di Verdeschi

Pubblicato

il

Paolo Verdeschi e Nicola Pietrangeli
 

TENNIS LIBRERIA – “Un Set A/9 con tie break” è il primo libro di Paolo Verdeschi, architetto con la passione del tennis che ha scritto dieci racconti ambientati in un circolo che non esiste, ma rappresentato talmente bene che vi sembrerà di frequentarlo

Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it

Ho avuto la fortuna di conoscere moltissime persone e le loro storie tragicomiche. Ho mischiato tutto, me compreso, nella mia fantasia e nella mia memoria e credo di aver trovato un modo di mettere in relazione questo sport e le persone intorno a me“. Così Paolo Verdeschi sintetizza il suo libro d’esordio. Architetto classe 1952, romano ma figlio di genitori napoletani, Verdeschi ha sempre sognato di giocare il doppio con Nicola Pietrangeli, autore della prefazione di questo libro già presentato in pompa magna presso il circolo Canottieri di Roma e al Foro Italico durante l’ultima edizione degli Internazionali d’Italia.

Nicola Pietrangeli racconta nella prefazione della sua titubanza verso tennisti mediocri (“una schiappa tennistica”, così lo definisce testualmente) che si mettono a scrivere libri sul tennis. Non ha demorso però Pietrangeli, che andando avanti nella lettura si è innamorato dei personaggi del libro, i classici frequentatori dei circoli di tennis.

Le storie parlano ad esempio di Gabriel, che nasconde la sua omosessualità facendosi pagare dall’amico Fernando per offrire alla moglie  prestazioni sessuali che lui non darà mai; oppure di Ashram, che racconta di come lo spogliatoio del circolo sia per lui un luogo di meditazione dove la mente è nuda come il corpo e lo sport più diffuso è impicciarsi degli affari degli altri, ascoltando le conversazioni dei vicini di panca. Sono solo alcuni esempi dei 9 personaggi delle altrettante storie narrate, più il tiebreak finale. Filo conduttore del libro, contrariamente a quanto si possa pensare, non è il tennis, ma il sesso. Ci sono situazioni intricatissime, intrecci reali che si raccontano nel confessionale dello spogliatoio, fra vicini di panca e sul campo, fra compagni di doppio.

Nei dieci racconti ovviamente Verdeschi parla anche di sé stesso, della sua curiosità di appassionato che prende appunti nel suo circolo mentre gli altri giocano o della sua precisione che lo porta a scrivere nel titolo la A maiuscola, come a simboleggiare un punteggio del tennis, il suo grande amore che da architetto lo ha trasformato in scrittore.

Scheda del libro
Titolo: “Un set A/9 con tie-break”
Editore: Cicorivolta edizioni, collana Temalibero
Introduzione di Nicola Pietrangeli
Autore: Paolo Verdeschi
ISBN 978-88-97424-90-1
euro 14,00 – pagg.160 – © 2014

Sinossi
Argomento: dieci racconti il cui denominatore comune è un immaginario circolo di tennis in cui gli altrettanto immaginari soci sono i protagonisti delle storie.
Titoli dei racconti e trame.
Amor grosso e Amor fino: Storia di un bagnino gay, di un marito stremato sessualmente, di sua moglie, di un amico comune e della segretaria del marito.
Marcantonio Cacace: Storia del progressivo innamoramento di un cretino, che, in seguito, verrà considerato un eroe.
The Phantom Blot: Storia di un match, con sconfitta di un vecchio laido e vittoria di una tintora.
Ashram: Storia di un marito cornuto raccontata da un ginecologo ad un notaio nello spogliatoio del circolo, dove si susseguono eventi normali e paranormali.
L’Arcangelo Raffaele: Storia di un rapporto sessuale miracoloso e forse di una guarigione.
Doppio: Storia di un sogno, forse non premonitore.
L’ultimo baluardo: Storia di un amore inaspettato.
Eros e Thanatos: Storia di un uomo che esce da una fase nichilista della sua vita con probabile inizio di una storia d’amore.
Dribbling: Storia di un uomo e della sua capacità di agire velocemente, e nel migliore dei modi, di fronte al pericolo.
Tie-break : Storia dell’evoluzione sessuale e sentimentale di Carmine Panegrosso e della sua scelta finale e risolutiva.

Il video della presentazione al circolo Canottieri di Roma

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement