Hopman Cup: La prima volta della Polonia, sconfitti gli Usa 2-1

Flash

Hopman Cup: La prima volta della Polonia, sconfitti gli Usa 2-1

Pubblicato

il

 

A Perth Serena Williams viene sconfitta dalla Radwanska in 3 set, rimedia Isner contro Janowicz, ma nel doppio misto i polacchi vincono in due set e per la prima volta nella storia del torneo alzano la coppa dedicata allo storico capitano australiano

La Polonia vendica la sconfitta dell’anno scorso in finale contro la Francia e si aggiudica per la prima volta nella sua storia la Hopman Cup, battendo in finale gli Usa per 2-1.
Decisivo ai fini del successo finale polacco il doppio misto, dove Aga Radwanska (già finalista l’anno scorso in compagnia di Gregor Panfil) e Jerzy Janowicz hanno battuto nettamente in due set John Isner e Serena Williams.

Protagonista in negativo della finale Serena Williams, oggi assolutamente senza servizio, che con gran mestiere era riuscita dopo aver perso il primo set 6-3 e sotto di un  break nel secondo (la sua avversaria aveva anche servito per il match) a portare la Radwanska al terzo parziale nel singolare femminile che aveva aperto la finale.
Ma la nr.5 Wta, molto più tonica della sua avversaria, non sbagliava l’approccio al set decisivo che dominava 6-1, battendo così per la prima volta nella sua carriera Serena dopo 8 sconfitte su 8 nei precedenti (ed un solo set vinto, quello nella finale di Wimbledon del 2012).

A questo punto le speranze americane erano nelle mani di John Isner, impegnato nel singolare maschile contro Jerzy Janowicz.
Il match seguiva il copione ipotizzato, gran guerra di servizi, con il polacco che in media chiudeva i suoi turni di battuta in un minuto e 45 secondi e Isner che invece lo faceva in poco più di due minuti.
L’unica palla break era di Janowicz sul 3 pari, bravo Isner ad annullarla con un pregevole serve & volley.
Nel tie break accadeva di tutto con il polacco che sprecava l’impossibile.
Janowicz si procurava ben 5 set point, il primo sul 6-5  (ace di Isner), il secondo sul 7-6 mancato con un doppio fallo, il terzo sull’ 8-7 (bravo Isner con il servizio), il quarto sul 9-8 (sciagurato tentativo di palla corta di Janowicz, il primo di tutto il match), il quinto sul 10-9 (ancora Isner con il servizio). Dopo tanto spreco il finale era scontato, primo set point sull’11-10 Isner e altro doppio fallo sanguinoso di Janowicz.
Il polacco accusava il contraccolpo, break ad inizio secondo set dell’americano che risultava spietato al servizio e chiudeva 6-4 il secondo set, firmando l’1-1 della finale.

A questo punto risultava decisivo il doppio misto, americani in partenza favoriti e l’andamento del primo set sembrava confermare ciò.
Break sulla Radwanska e Williams e Isner avanti prima 3-1 e poi 4-2. Nel settimo game gli americani avevano ben 4 occasioni per ammazzare il set ed andare due break avanti, invece i polacchi si salvavano e nel gioco seguente breakkavano Serena che sul “deciding point” commetteva un doppio fallo quanto mai inopportuno. Il match a quel punto girava, Serena scendeva nuovamente di tono e veniva breakkata (a zero) di nuovo nel dodicesimo gioco.
Gli americani provavano a reagire, ma Isner era sin troppo solo in campo. Gran discussione sul 2-1 per la Polonia servizio Serena. Su un colpo della Radwanska Isner sembrava sfiorare la palla sulla rete, Janowicz esultava, lo stesso Isner si fermava, Serena giocava comunque il colpo e la Radwanska chiudeva con un passante centrale. Gli americani chiedevano al ripetizione del punto sostenendo che Janowicz avesse interrotto il gioco, i polacchi volevano il tocco di Isner sulla rete, alla fine doveva addirittura intervenire il giudice arbitro che faceva ripetere il punto. I polacchi alquanto innervositi centravano comunque il break con un super Janowicz, 3-1 e servizio e Hopman Cup quasi in tasca.
L’ultima occasione per rientrare nel match arrivava sul 4-2 servizio Radwanska, sul “deciding point” la Williams affossava un comodo rovescio in mezzo alla rete ed in preda al nervosismo rompeva la racchetta. Toccava a Janowicz chiudere alla battuta nel nono game con un servizio vincente sul primo match point.
Polacchi felici e contenti, per la prima volta la Hopman Cup arriva in Polonia.

Janowicz e Radwanska in ottima forma in vista dei prossimi Australian open, Isner non male, sotto tono Serena che preoccupa soprattutto da un punto di vista di condizione fisica.

HOPMAN CUP, Finale
Polonia b. Usa 2-1

A.Radwanska b. S.Williams 6-3 6-7(3) 6-1
J.Isner b. J.Janowicz 7-6(10) 6-4
A.Radwanska/J.Janowicz b. S.Williams/J.Isner 7-5 6-3

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement