ATP Casablanca: terzo trionfo per un Martin Klizan impeccabile (anche senza Fognini)

ATP

ATP Casablanca: terzo trionfo per un Martin Klizan impeccabile (anche senza Fognini)

Pubblicato

il

 

Klizan vince nell’ATP di Casablanca la sua terza finale su tre nei tornei 250. Un doppio 6-2 senza storia contro un Gimeno-Traver molto contratto rispetto ai giorni scorsi che non è riuscito a strappare neanche una volta il servizio al tennista slovacco

 

Martin Klizan interrompe il dominio spagnolo nel torneo di Casablanca e si aggiudica il suo terzo titolo in carriera in altrettante finali. Dopo i due titoli di Pablo Andujar e quelli di Tommy Robredo e Guillermo Garcia-Lopez, è il venticinquenne slovacco a trionfare nella venticinquesima edizione del torneo lasciando quattro game al suo avversario e vincendo la finale più squilibrata di quest’anno migliorando il risultato rraggiunto da Troicki (6-2 6-3 contro Kukushkin a Sydney), Vesely (6-2 6-3 contro Mannarino ad Auckland), Ferrer (6-2 6-3 contro Fognini a Rio de Janeiro) e Nadal (6-4 6-1 contro Monaco a Buenos Aires). Niente ha potuto Daniel Gimeno-Traver contro la concretezza dell’avversario. Il valenciano di contro ha forse subìto l’emozione della prima finale ATP in carriera perché quello visto in campo oggi è lontano parente del tennista che ieri ha rimontato un set a Jiri Vesely.

Il primo set si decide nei primi game. In avvio Gimeno-Traver concede il break mandando a rete un’accelerazione di diritto, lo slovacco conferma il break e sul 2-1 riesce a portare a casa il servizio nonostante le quattro palle break (di cui due consecutive) concesse a Gimeno-Traver. Nel game successivo il valenciano non riesce a fare altrettanto e alla seconda palla break manda un rovescio a rete. Al servizio sul 5-2 Klizan si guadagna il set point con il primo ace del match, nel punto successivo Gimeno-Traver sbaglia un’altra accelerazione di diritto.

A differenza di ieri, Gimeno-Traver non riesce a scrollarsi di dosso le scorie del primo set perso e sull’1-1 con un’accelerazione di diritto in corridoio perde per la terza volta il servizio. Klizan ha la partita in pugno e al settimo gioco porta a due i break di vantaggio. Sul 5-2 Klizan ha un leggero calo e concede tre possibilità allo spagnolo per rimanere in partita, ma non è giornata per Gimeno-Traver e così al primo match point Klizan chiude 6-2 6-2 con un ace centrale conquistando il suo terzo titolo in altrettante finali e questa volta senza aver affrontato il talismano Fabio Fognini. Sia a San Pietroburgo nel 2012 che a Monaco di Baviera nel 2014, Klizan aveva infatti vinto il titolo battendo in finale il nostro attuale numero 1. Klizan salirà in top-30 e si avvicinerà di molto al suo best ranking al numero 26, raggiunto a marzo 2013.

 

Risultato:

[2] M. Klizan b. D. Gimeno-Traver 6-2 6-2

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement