Il segreto di Andy Murray? Il pilates!

Flash

Il segreto di Andy Murray? Il pilates!

Andy Murray si unisce alla lunga lista di atleti provenienti da tutte le varie discipline sportive del mondo che utilizzano il pilates per migliorare la flessibilità del corpo e la respirazione

Pubblicato

il

 

C’è un segreto dietro al ritorno del campione scozzese ai suoi massimi livelli. E non si tratta del cambio di staff e della presenza al suo fianco di Amélie Mauresmo e Jonas Bjorkman, bensì del pilates. Il sistema di allenamento Pilates – una disciplina che sta prendendo sempre più corpo nel mondo dello sport, sia che si tratti di sport di squadra come il rugby o il football o di competizioni individuali come il tennis o l’atletica – aiuta a migliorare la flessibilità, la forza e la resistenza fisica e insegna a gestire meglio la respirazione in modo da alleviare lo stress e favorire un perfetto afflusso di ossigeno ai muscoli. Tennisti del calibro di Roger Federer e Serena Williams utilizzano tale metodo di allenamento. A loro si è recentemente aggiunto anche il campione di Wimbledon 2013.

Durante il Master 1000 di Roma, Andy Murray ha rivelato di essersi fatto seguire da un’istruttrice di pilates proveniente dagli Stati Uniti: Mi ha raggiunto a Barcellona e abbiamo iniziato a lavorare sui miei movimenti e sul grado di escursione delle articolazioni. La mia schiena sta molto meglio rispetto allo scorso anno. Ovviamente le mie prestazioni non dipendono soltanto da quello – il mio tennis è stato di altissimo livello – ma il pilates ha avuto un ruolo davvero molto, molto importante”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement