Dalla piscina vuota di Belgrado a Porte d'Auteuil: Ana e Novak di nuovo assieme in semifinale a Parigi

Flash

Dalla piscina vuota di Belgrado a Porte d’Auteuil: Ana e Novak di nuovo assieme in semifinale a Parigi

Il Roland Garros dopo 7 anni vede di nuovo contemporaneamente in semifinale i due coetanei e amici Ana Ivanovic e Novak Djokovic, che da ragazzini a Belgrado si allenavano in un campo ricavato da una piscina vuota

Pubblicato

il

 

Eccoli nuovamente assieme tra i 4 semifinalisti di uno Slam. A sette anni di distanza dall’ultima volta. Bisogna sottolineare che se c’è voluto tanto tempo la colpa è di Ana Ivanovic, che dopo la vittoriosa cavalcata al Roland Garros 2008 non ha più saputo ripetersi e arrivare tra le prime quattro giocatrici in uno dei 4 Major. Novak Djokovic invece, nel periodo intercorso tra la sconfitta subita da Nadal in quel giugno di 7 anni fa e la rivincita ottenuta finalmente ieri, di semifinali Slam ne ha raggiunte altre 20 e in 8 occasioni ha poi alzato il trofeo del vincitore.

Da evidenziare che quell’edizione del torneo parigino fu la quarta occasione in cui i due coetanei di Belgrado (sono nati entrambi nel 1987), che da ragazzini si allenavano insieme anche in un campo ricavato da una piscina vuota in una Belgrado bombardata, raggiungevano assieme il penultimo atto di uno Slam.
Era accaduto per la prima volta proprio a Parigi, l’anno prima, poi subito dopo a Wimbledon e infine agli Australian Open 2008. E nelle ultime due occasioni uno dei due aveva poi vinto il torneo  (Nole a Melbourne, Ana a Parigi).

Ma parlando di tennisti belgradesi, non si può non segnalare come le citate edizioni del Roland Garros 2007 e 2008 videro la presenza in semifinale di 3 giocatori originari della capitale serba, dato che in entrambe le occasioni anche Jelena Jankovic fece compagnia ai due concittadini.
E l’ultima volta in assoluto – la quinta in totale – che due atleti di Belgrado avevano avuto contemporaneamente la possibilità di battersi per accedere alla finale di un Major era accaduto a Flushing Meadows, sempre nel 2008, con la presenza in semifinale della Jankovic (in un tabellone femminile le cui due prime due teste di serie erano proprio Ana e Jelena) e di Djokovic.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement