ATP Halle: Seppi elimina Haas, vincono Nishikori e Berdych

ATP

ATP Halle: Seppi elimina Haas, vincono Nishikori e Berdych

Gran prestazione di Andreas Seppi, che in due set supera Tommy Haas, con cui aveva perso gli ulimi cinque confronti. Kei Nishikori salva tre set point nel primo set, prima di eliminare Dominic Thiem. Vince Karlovic, fuori Tomic. Berdych supera in 2 set Estrella Burgos e domani sfiderà Coric

Pubblicato

il

 

[2] K. Nishikori b. D. Thiem 7-6(4) 7-5

Trentacinquesima vittoria stagionale per Kei Nishikori: il giapponese supera in due set tirati Dominic Thiem, che non riesce a sfruttare tre set point nel primo parziale, e nei momenti importanti pecca di fretta e impulsività. Al prossimo turno Nishikori troverà Dustin Brown, che su questi campi annichilì Rafael Nadal lo scorso anno.

Un’ora esatta per chiudere il primo set, nel quale Nishikori ottiene un break nel gioco d’apertura limitandosi ad attendere i gratuiti di Thiem che arrivano troppo puntuali per l’austriaco, sopratutto con le potenti ma imprecise sbracciate di rovescio ad una mano. Il vantaggio del nipponico dura fino al 5-4, quando alla sesta occasione complessiva Thiem conduce già dalla risposta e costringe l’avversario all’errore, trascinandosi ad un impensabile tiebreak. Thiem spreca anche tre set point sul 6-5, con Nihikori bravo ad usufruire di prime non potenti ma molto cariche e angolate (che userà anche per salvare l’unica palla break del secondo set), ma torna a sbagliare da fondo nel tiebreak, e cede la prima frazione all’ultimo allungo. Nishikori conferma la sua positività contro giocatori classificati al di fuori della top 20 (l’ultimo a batterlo è stato Sock a Shangai 2014); il secondo parziale si decide nel dodicesimo game, quando Thiem, fino a quel momento quasi perfetto in battuta, non spinge più al servizio, e spara senza criterio due rovesci nei pressi dei teloni. Nishikori lo infila con un passante di rovescio in risposta, evidenziato da un raro ruggito del giapponese, e al successivo matchpoint disegna una splendida smorzata su cui Thiem arriva solo dopo il secondo rimbalzo. Ventunesima vittoria in carriera sull’erba per Nishikori, che come miglior risultato sulla superficie ha le semifinali raggiunte a Eastbourne 2011 (persa da Tipsarevic) e proprio qui ad Halle nella scorsa stagione, contro Federer.

A. Seppi b. [PR] T. Haas 7-5 6-2

Un ottimo Andreas Seppi supera in due set il beniamino locale Tommy Haas, ex numero 2 ATP che a 37 anni sta tentando l’ennesima scalata al ranking dopo l’operazione chirurgica che lo ha costretto a precipitare fino alla posizione 849. Il bolzanino rispolvera la sua nota solidità da fondo, e approfitta anche di un rovescio avversario piuttosto scarico per bruciare Haas sul finale di primo parziale, sfruttandone la scia per allungare sul 5-1 nel secondo; pessima la prestazione al servizio di Haas, abituato a numeri ben più soddisfacenti del misero ace messo a segno, condito da tre doppi falli e traiettorie quasi mai insidiose per la concretezza in risposta di Seppi. Nel primo set l’azzurro spreca un break di vantaggio quando concede quattro punti consecutivi per il 4-4, ma si trasforma in un muro nell’undicesimo gioco, guadagnandosi tre palle break consecutive, prima di sfruttare la quarta per andare a servire, e chiudere il parziale. Da lì è un assolo, Haas moltiplica gli errori in manovra e non riesce a reggere alla pressione del servizio di Seppi, non esplosivo ma penetrante e costante (quasi il 70% di prime). Seppi si aggiudica così appena il secondo confronto diretto con il tedesco, a fronte di sei sconfitte; curiosamente, l’unico altro successo era giunto proprio ad Halle nel 2011, così come su questi prati si era disputato il loro primo scontro in assoluto, nel 2006. In ottavi, Seppi troverà il vincente tra Tommy Robredo e Ricardas Berankis.

Altri match:

Ivo Karlovic rimonta il colombiano Santiago giraldo, paradossalmente perdendo l’unico tiebreak del match e ottenendo invece un break per ciascun set successivo. Il croato scaglia la bellezza di ventotto ace nell’incontro, e al prossimo turno affronterà Alexander Zverev. Esce di scena a sorpresa Bernard Tomic, che soccombe in due set sotto i missili dello statunitense Steve Johnson.

Sarà Ernests Gulbis l’avversario di Federer in ottavi di finale; il milionario lettone ha infatti disposto in due set di Stakhovsky, e si è garantito un remake del match che vinse al quarto turno del Roland Garros 2014: il bilancio con lo svizzero è 2-2. Vince anche Gael Monfils, che conferma il buon momento sull’erba dopo la semifinale a Stoccarda, nonostante abbia dichiarato di non digerirla troppo; 6-3 6-4 a Rosol, e appuntamento con Mikhail Kukushkin, che ha invece superato in tre set il ceco Jiri Vesely.

Risultati:

[2] K. Nishikori b. D. Thiem 7-6(4) 7-5
[4] G. Monfils b. L. Rosol 6-3 6-4
A. Seppi b. [PR] T. Haas 7-5 6-2
[3] T. Berdych b. V. Estrella Burgos 7-5 6-3
S. Johnson b. [7] B. Tomic 6-3 7-6(3)
M. Kukushkin b. J. Vesely 6-1 6-7(7) 7-5
J. Janowicz b. [6] P. Cuevas 6-3 6-4
[5] T. Robredo b. [Q] R. Berankis 6-4 6-7(4) 7-6(1)
[8] I. Karlovic b. S. Giraldo 6-7(4) 6-4 6-4
E. Gulbis b. S. Stakhovsky 6-4 7-6(3)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement