ATP Metz: Lorenzi non riesce nell’impresa, Kohlschreiber ai quarti con un duplice 6-3

ATP

ATP Metz: Lorenzi non riesce nell’impresa, Kohlschreiber ai quarti con un duplice 6-3

Nulla da fare per il tennista italiano nel secondo turno dell’ATP di Metz contro la testa di serie numero 5 Kohlschreiber, il match finisce 6-3 6-3 in poco più di un’ora di gioco. Grande spettacolo fra Wawrinka, No.1 del seeding, e Brown, con la vittoria in rimonta dello svizzero. Avanzano ai quarti anche Simon e Klizan

Pubblicato

il

 

Finisce al secondo turno il torneo di Paolo Lorenzi sul cemento di Metz, il tennista italiano si è scontrato contro il maggiore tasso tecnico di Philipp Kohlschreiber, il quale ha avuto solo un piccolo passaggio a vuoto nel settimo gioco del primo set, quando sul 3-3 annulla due palle break consecutive. Scampato il pericolo, il tedesco strappa il servizio nel gioco successivo per poi chiudere il parziale 6-3.
Nel secondo set scende il livello del tennis di Lorenzi e così al quinto gioco Kohlschreiber gli strappa il servizio a zero. È l’allungo decisivo, perché da quel momento in poi il numero 33 del mondo non concede più nulla alla battuta e anzi, strappa nuovamente il servizio all’avversario nell’ultimo game del match.

Negli altri incontri in programma, grande spettacolo fra la testa di serie No.1, Stan Wawrinka, e il tedesco di origini giamaicane Dustin Brown: il giustiziere di Nadal a Wimbledon ha fatto sfoggio di tutto il suo repertorio, fatto di smorzate, lob e difese a effetto, mettendo in grossa difficoltà il campione svizzero. Alla fine vince Wawrinka al tie break del terzo, ma il match è stato in bilico fino alla fine.
Parte meglio Brown che nel quinto gioco sfrutta la seconda palla break e si porta avanti 3-2. Wawrinka si guadagna subito tre possibilità di recuperare lo svantaggio ma è troppo falloso, soprattutto con il rovescio, e si lascia scappare l’avversario sul 4-2. Brown è solido al servizio e mantiene il break fino al 6-4. Nel secondo parziale Wawrinka va subito 2-0 grazie a un doppio fallo di Brown (il primo del match) e, nonostante le due palle break concesse nel quinto game, pareggia i conti 6-3. Nel set decisivo Wawrinka ha ben sette occasioni per strappare il servizio all’elvetico, contro una sola per Brown. Arrivati al tie break sul 4-4, un attacco poco profondo di Brown concede un passante abbastanza comodo per il rovescio di Wawrinka. Avanti di un mini break 5-4, il numero 4 del mondo chiude con i due servizi. Per lo svizzero ora c’è l’ostacolo Philipp Kohlschreiber, vittorioso 6-3 6-3 contro Paolo Lorenzi.

Sempre nella parte alta del tabellone, l’altro quarto sarà tra Jo-Wilfried Tsonga e Nicolas Mahut. Quest’ultimo nel pomeriggio ha vinto, per la terza volta su tre incontri, il derby contro Adrian Mannarino. A differenza delle altre volte però Mannarino riesce a strappargli un set. Dopo aver vinto il primo 6-4, Mahut perde a 5 il tie break del secondo parziale. Nel terzo set il numero 67 del mondo piazza il break decisivo in apertura, avanti 3-0 Mahut chiude con il servizio 6-3.

Nella parte bassa tutto facile per Gilles Simon. La testa di serie numero 2 ha vinto contro il qualificato Edouard Roger-Vasselin in meno di un’ora e un quarto con il punteggio di 6-4 6-2. Vinto il primo set strappando il servizio a Roger-Vasselin sul 5-4, Simon va sotto a inizio secondo set. Il due volte campione di Metz però si riprende immediatamente e con 5 game consecutivi approda ai quarti, dove affronterà l’altro Gilles, Muller, che ieri ha superato Fernando Verdasco. L’ultimo quarto di finale sarà quello tra Martin Klizan (6) e Guillermo Garcia-Lopez (4). I due tennisti hanno eliminato rispettivamente Vasek Pospisil 6-4 7-6(7) e Pierre-Hugues Herbert 4-6 6-2 6-4.

Risultati:

[6] M. Klizan b. V. Pospisil 6-4 7-6(7)
[4] G. Garcia Lopez b. [WC] P.H. Herbert 4-6 6-2 6-4
[5] P. Kohlschreiber b. P. Lorenzi 6-3 6-3
N. Mahut b. [7] A. Mannarino 6-4 6-7(5) 6-3
[1] S. Wawrinka vs. D. Brown 4-6 6-3 7-6(4)
[2] G. Simon vs. [Q] E. Roger-Vasselin 6-4 6-2

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement