WTA Sydney: Errani ai quarti, Jankovic superata con due tie-break

WTA

WTA Sydney: Errani ai quarti, Jankovic superata con due tie-break

Nel torneo WTA Premier di Sydney Sara Errani supera Jelena Jankovic ed approda ai quarti di finale. Prova di carattere della tennista romagnola che nel secondo set rimonta due break e annulla sette set point. Avanzano Halep Bencic e Pliskova, forfait di Angelique Kerber

Pubblicato

il

 

S. Errani b. J. Jankovic 7-6(3) 7-6(8) 

Stats Errani Jankovic

Sara Errani lotta, soffre e vince. E si regala il primo quarto stagionale in un torneo premier. È stata una vera e propria battaglia quella che è andata in scena sul campo centrale della Ken Rosewall Arena di Sydney e che ha visto l’italiana uscire vincente della maratona contro la serba, ex numero uno al mondo, Jelena Jankovic (n. 21). Alla tennista romagnola servono due ore e mezza di gioco e due tie break per vincere la partita e accedere ai quarti di finale dove ad attenderla ci sarà l’ex numero due al mondo Svetlana Kuznetsova. Nel secondo set Sara Errani ha dovuto recuperare uno svantaggio di 5 giochi a 1.

Il primo set inizia con le due tenniste che riescono a mantenere i loro turni di servizio. La Jankovic inizia a sbagliare molto e soprattutto nei suoi turni di battuta è costretta ad annullare diverse palle break. In ogni caso riesce a portare i game vincendoli ai vantaggi. La Jankovic è molto fallosa mente Errani inizia a mostrare sin da subito la sua regolarità. Nonostante questo è proprio l’ex numero 1 al mondo la prima ad aggiudicarsi il primo break e ad andare a servire sul 5 a 4 per il primo set. La Jankovic serve ma non vince nemmeno un 15 con l’italiana che strappa il servizio a 0. Sarà il tie-break a decidere il primo parziale con Errani che parte subito in vantaggio grazie anche ad alcuni vincenti. E arriva ad aggiudicarsi il set chiudendo con una palla corta accompagnata da una volèe in avanzamento.
Nel secondo set la tennista serba si fa più aggressiva riesce ad aprirsi il campo soprattutto con il suo rovescio e, dopo aver annullato tre palle break consecutive nel terzo game, prende il largo e si porta sul 5 a 1 e servizio. Il terzo set sembra ormai vicino soprattutto quando la serba ha un set point sul suo servizio. Ma scatta la reazione dell’italiana che torna in gioco, si difende e corre per ogni angolo del campo e annulla le due palle che porterebbero il match al terzo parziale. Anche nel gioco successivo sul suo turno di servizio Errani salva altri tre set point. Inizia la rimonta dell’italiana che difende ogni palla e la Jankovic risente molto della tensione del chiudere il set. L’italiana si porta sul 6 a 5 annullando l’ennesimo set point sul 4-5 e strappando il servizio alla serba per la terza volta consecutiva. Ma Sara non riesce a chiudere con il servizio a disposizione e come il primo set anche il secondo parziale sarà deciso dal tie break. Un tie break segnato da molti scambi estenuanti in cui l’italiana avrà bisogno di tre match point prima di chiudere la partita. L’italiana chiude sul 10 a 8 in suo favore e accede ai quarti di finale. Per la Jankovic, invece, saranno in tutto 7 i set point non sfruttati nel corso del set di cui due proprio nel tie break.

Gli altri incontri

Negli altri incontri di giornata si è registrato il ritiro di Angelique Kerber, numero 4 del seeding, che non è scesa in campo nel match contro la russa Ekaterina Makarova che accede dunque ai quarti senza giocare. Per la russa, ora, l’impegno contro la tennista svizzera Belinda Bencic che con un doppio 6-3 ha eliminato la bulgara Tsvetana Pironkova campionessa a Sydney nel 2014. Avanza spedita anche l’australiana Samantha Stosur che, ieri, ha eliminato Roberta Vinci. La Stosur ha la meglio con il punteggio di 6-4 6-2 sulla slovacca Daniela Hantuchova. Ai quarti di finale incontrerà la sorpresa della giornata, ovvero, la qualificata portoricana Monica Puig che in un’ora di gioco ha lasciato solo un game alla giovane slovacca Anna Karolina Schmiedlova. L’altra maratona della giornata è stata, invece, la sfida tra la russa Svetlana Kuznetsova e la tedesca Sabine Lisicki con la russa che ha vinto il match al terzo set con il punteggio di 6-3 3-6 6-2. Mentre procede spedita la marcia della tennista Karolina Pliskova, finalista qui la scorsa edizione, che in meno di un’ora ha avuto la meglio sulla russa Anastasia Pavlyuchenkova sconfitta per 6-3 6-0.

Nell’ultimo incontro di giornata è la romena Simona Halep, n. 2 del ranking e n. 1 del seeding, ad aggiudicarsi il match contro la giovane promessa francese Caroline Garcia n. 34 delle classifiche WTA. L’attuale numero 2 al mondo vince il primo set con il punteggio di 6-4; parziale deciso da un solo break. Nel secondo subisce la rimonta della francese che si aggiudica il set per 6 a 2. La Halep chiude al terzo set per 6 a 1. Va segnalato che nel corso del match la Halep ha richiesto più volte l’intervento del fisioterapista per un problema alla gamba sinistra. Già la settimana scorsa era stata costretta al ritiro dal premier di Brisbane per un problema fisico.

Risultati:

E. Makarova b. [4] A. Kerber w/o
S. Stosur b. [Q] D. Hantuchova 6-4 6-2
S. Errani b. J. Jankovic 7-6(3) 7-6(8)
[5] K. Pliskova b. A. Pavlyuchenkova 6-3 6-0
S. Kuznetsova b. S. Lisicki 6-3 3-6 6-2
[Q] M. Puig b. A. K. Schmiedlova 6-1 6-0
[8] B. Bencic b. [WC] T. Pironkova 6-3 6-3
[1] S. Halep b. C. Garcia 6-4 2-6 6-1

Brunetto Apicella

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement