Australian Open, doppio maschile: il titolo a Soares e Jamie Murray, battuti Nestor e Stepanek

Flash

Australian Open, doppio maschile: il titolo a Soares e Jamie Murray, battuti Nestor e Stepanek

Jamie Murray e Bruno Soares, teste di serie nr. 7 in tabellone, battono in tre set Stepanek e Nestor (80 anni in due, la coppia più anziana mai arrivata in finale di Slam nell’era Open) e conquistano il loro primo Slam. Partenza lanciata dei due veterani, ma la coppia anglo-brasiliana viene fuori alla distanza, 2-6 6-4 7-5 il punteggio finale

Pubblicato

il

 

Inizia benissimo il week-end delle finali per la famiglia Murray. Jamie infatti, davanti ad Andy (presente in tribuna e pronto a riprendere la premiazione finale con il suo cellulare), ha vinto il titolo di doppio maschile agli Australian Open battendo in coppia con il brasiliano Soares Radek Stepanek e Daniel Nestor (che con i loro 80 anni complessivi hanno formato il team più vecchio nell’era Open mai approdato ad una finale Slam), sconfitti con il punteggio di 2-6 6-4 7-5. Per i britannici si tratta del primo titolo Slam in Australia dal 1930.

Eppure Murray e Soares, coppia nel circuito da appena un mese, erano partiti molto male. Soprattutto il brasiliano, non efficace al servizio ed incerto nel gioco di volo. Stepanek e Nestor chiudevano infatti il primo parziale 6-2 in appena 38 minuti, breakkando due volte proprio il loro avversario brasiliano. Una prima volta nel quarto game per l’allungo sul 3-1, e poi nell’ottavo game, dove proprio Soares con un doppio fallo consegnava il parziale alla coppia avversaria.

Il secondo set era molto più equilibrato, Soares e Murray, che nel primo set avevano avuto una sola palla break a disposizione, entravano finalmente in partita e strappavano il servizio agli avversari sul 2 pari complici un paio di voleé sciagurate di Stepanek. La coppia anglo-brasiliana manteneva il vantaggio e chiudeva con lo scozzese al servizio il secondo set nel decimo gioco con il punteggio di 6-4.

Soares e Murray con il vento in poppa partivano alla grande anche nel terzo set, break su Stepanek nel quinto gioco e di nuovo 3-2 e servizio come nel secondo parziale. Murray aveva l’opportunità di chiudere il match sul 5-4 ma stavolta un paio di stupende risposte dei suoi avversari gli impedivano il trionfo, break per Stepanek e Nestor e tutto da rifare. Ma era il tennista canadese che nel game successivo perdeva nuovamente il servizio e stavolta toccava a Soares (33 anni, 29 per Jamie) andare alla battuta per portare finalmente a casa il primo Slam della sua carriera. Il brasiliano non tradiva e grazie ad un diritto in rete di Stepanek sul terzo match point poteva finalmente gioire insieme al suo compagno.

Felicissimi naturalmente i due vincitori, che sin qui avevano collezionato 3 finali in un Major senza mai essere riusciti ad alzare l’ambito trofeo. Jamie Murray aveva raggiunto due finali con l’australiano Peers, battuti l’anno scorso sia a Wimbledon che a New York. Soares invece aveva giocato una finale nel 2013 agli Us Open battuto in coppia con l’austriaco Peya.

Queste le dichiarazioni dei due vincitori (teste di serie nr. 7 in tabellone) a fine match. Soares: “Quando inizi a giocare a tennis lo fai sognando momenti come questo. Permettetemi  di ringraziare Daniel (Nestor, n.d.r.), uno dei miei idoli, un vero amico, e allo stesso tempo anche Radek. Io e Jamie siamo coppia da appena un mese, ma direi che ora possiamo anche ritirarci. Sono molto felice di come abbiamo subito raggiunto questo traguardo. Potevo solo sperare di giocare tanti match per poi avere occasioni del genere”. Felice naturalmente anche il maggiore dei Murray, che dal campo ha scherzato con il fratello, domani per la quinta volta in finale nel singolare degli Australian Open: “Andy tu dovresti essere a letto, non capisco perché stai facendo tutte queste foto”.

 

Australian Open, doppio maschile, finale

J.Murray/ B.Soares (7) b.  D.Nestor/ R.Stepanek 2-6 6-4 7-5

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement