ATP Quito: buon esordio per Paolo Lorenzi, fuori Granollers

ATP

ATP Quito: buon esordio per Paolo Lorenzi, fuori Granollers

Nella seconda giornata del torneo ATP 250 di Quito, condizionata da forti folate di vento, Paolo Lorenzi accede al secondo turno battendo nettamente Gonzalo Escobar. Vanno avanti anche il campione in carica Victor Estrella Burgos, Albert Ramos-Vinolas, Rajeev Ram, Andrej Martin e Joao Souza

Pubblicato

il

 

Buon esordio per Paolo Lorenzi, fresco vincitore del challenger di Canberra, che supera la wild card locale Gonzalo Escobar per 6-1 6-2. Punteggio molto severo che non rende merito al buon match disputato dal tennista ecuadoriano.
Lorenzi parte bene al servizio e chiude bene i punti a rete. Nel terzo game arriva la prima palla break grazie a un errore di dritto di Escobar che Lorenzi converte giocando un passante nei piedi dell’avversario, che non riesce a gestire con la demi volèe. Escobar alterna buoni colpi ad errori. Il game del 5-1 è il più lungo del set, l’ecuadoriano concede una palla break con un doppio fallo, ma è bravo ad annullarla. Lorenzi se ne procura un’altra rispondendo in modo aggressivo e mettendo a segno un vincente di dritto, ma Escobar annulla anche questa con un vincente di dritto lungo linea. Lorenzi guadagna una terza opportunità per il doppio break grazie ad un passante di dritto incrociato che Escobar non riesce a controllare. Il tennista di casa la annulla con un ace, ma al punto successivo regala un’altra palla break con un errore che annulla di nuovo con l’aiuto del servizio. Il game si avvia alla conclusione con Lorenzi che dopo uno scambio molto lungo mette a segno un passante lungo linea e si procura un’altra palla break. Questa volta Escobar non è bravo come nelle precedenti e con un errore con la smorzata concede il doppio break. Paolo porta a casa il primo parziale al primo set point dopo aver rimontato da 0-30. Escobar chiede l’intervento del fisioterapista per dolori alla schiena.

L’ecuadoriano concede subito una palla break con un errore di dritto in uscita dal servizio, ma Lorenzi non ne approfitta mandando in rete un passante di rovescio. Il senese ne ottiene un’altra con un vincente di dritto dopo uno scambio lungo. Questa volta Lorenzi strappa il servizio all’avversario, aiutato anche dal nastro su un passante che disorienta Escobar a rete. Il numero 364 del ranking non si arrende e si procura subito tre palle del contro break, ma non è lucido al momento di chiudere i punti e non le sfrutta. Escobar ne guadagna un’altra con l’aiuto del nastro che rende imprendibile la palla. Lorenzi, dopo quattro palle break salvate, ha un’opportunità per il 2-0 grazie a un errore di Escobar, ma l’ecuadoriano gioca bene. Arriva la quinta palla per il contro break con una bella volèe giocata da Escobar, ma spreca anche questa. Arriva un’altra occasione per il 2-0, che Escobar annulla con un rovescio incrociato vincente. Lorenzi spreca un’altra opportunità sbagliando il serve & volley. Paolo riesce alla fine a portare a casa il game grazie ad una volèe di dritto dopo aver fronteggiato cinque palle break. Nel game successivo Escobar concede una palla per il doppio break mandando in rete un dritto dopo il servizio, ma il passante di dritto di Lorenzi esce. Escobar stecca e ne regala un’altra che Lorenzi sfrutta giocando un passante di rovescio incrociato. Paolo si porta velocemente sul 4-0, approfittando anche di un po’ di stanchezza dell’avversario, non abituato a giocare a ritmi alti. L’ecuadoriano riesce finalmente a vincere un game ed esulta con le braccia al cielo. L’incontro può riaprirsi, dal momento che Lorenzi concede due palle per un primo contro break, ma la prima è annullata con un rovescio incrociato vincente, la seconda con un rovescio lungo linea che esce. Con l’aiuto del servizio Lorenzi ha un’opportunità per il 5-1, ma Escobar gioca un’ottima smorzata. Lorenzi commette un errore e concede la terza palla break del game, ma la risposta del suo avversario è lunga. Alla fine, con qualche risposta sbagliata di troppo, Lorenzi riesce ad andare sul 5-1. Escobar tiene agevolmente il servizio, ma questa volta Lorenzi gestisce bene il suo e chiude il match alla prima occasione con una prima vincente. Al secondo turno affronterà il colombiano Alejandro Falla.

Negli altri incontri di giornata, il campione in carica Victor Estrella Burgos ha la meglio sull’argentino Guido Pella con il risultato di 6-4 6-4. Estrella strappa subito il servizio a Pella e conferma il break. L’argentino, dopo essere stato sotto 0-15, porta a casa i restanti turni di battuta vincendo 16 punti consecutivi. Il dominicano fatica nel quarto game di servizio in cui deve annullare due palle del contro break. Pella gioca bene, ma non riesce a procurarsi altro occasioni per riaprire il set, che Estrella vince al primo set point con un vincente di dritto in uscita dal servizio. L’argentino commette un doppio fallo e concede subito una palla break e cede il servizio con un errore di dritto da fondo campo. Il campione in carica tiene il servizio agevolmente e nel turno di risposta successivo si procura una palla per il doppio break con un dritto lungo linea vincente in contropiede nei pressi della rete, ma non la sfrutta. Pella sbaglia il serve & volley e ne concede un’altra, ma la annulla con il dritto dopo il servizio. Il back dell’argentino esce di poco e concede la terza palla del doppio break, ma il dritto di Estrella finisce in rete e Pella vince il game con due ace consecutivi. A differenza del primo set, i turni di servizio di Pella sono molto incerti. Estrella invece concede poco e sale 4-2 dopo aver recuperato da 0-30. Pella concede un’altra palla break con un doppio fallo e la annulla con il servizio, fondamentale che tiene ancora in partita l’argentino. Sul 5-4 Estrella gioca un grande dritto per il 30-0 e porta a casa il match al secondo set point con un dritto all’incrocio delle righe.

A sfidare Estrella Burgos al secondo turno ci sarà il qualificato slovacco Andrej Martin, vittorioso a sorpresa sullo spagnolo Marcel Granollers per 7-6 6-2. Un altro spagnolo, Albert Ramos-Vinolas, settima testa di serie, supera il serbo Dusan Lajovic con il punteggio di 6-4 7-6. Ramos è bravo a sfruttare nel secondo set l’unica palla break del match. Adesso affronterà l’americano Rajeev Ram, che ha battuto l’argentino Horacio Zeballos per 6-4 7-6. Nell’ultimo match di giornata il brasiliano Joao Souza supera l’argentino Facundo Arguello con il punteggio di 6-3 7-6 e al secondo turno affronterà Feliciano Lopez, testa di serie numero 2 del torneo.

Risultati:

[6] P. Lorenzi b. [WC] G. Escobar 6-1 6-2
[5] V. Estrella Burgos b. G. Pella 6-4 6-4
[Q] A. Martin b. M. Granollers 7-6(7) 6-2
[7] A. Ramos-Vinolas b. D. Lajovic 6-4 7-6(7)
R. Ram b. H. Zeballos 6-4 7-6(6)
[Q] J. Souza b. F. Arguello 6-3 7-6(7)

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement