Mondo Challenger, italiani: Cipolla e Giannessi si fermano in semifinale

Challenger

Mondo Challenger, italiani: Cipolla e Giannessi si fermano in semifinale

Buone prestazioni dei due tennisti che nei rispettivi Challenger si fanno largo fino alle semifinali. Flavio Cipolla perde contro Robert, vincitore del torneo, Alessandro Giannessi contro Gonzalez, poi battuto in finale da Melzer. Ancora una sconfitta nelle qualificazioni per Quinzi

Pubblicato

il

 

Molti gli italiani in campo nei tre Challenger giocati questa settimana in giro per il mondo. A tenere alti i colori azzurri ci hanno pensato Flavio Cipolla e Alessandro Giannessi, arrivati alle semifinali nei rispettivi tornei.

Partiamo da Cipolla che sul cemento di Nuova Delhi ($50.000) ha sfruttato al meglio la sconfitta al primo turno della testa di serie numero 1 del torneo Yuki Bhambri e, dopo aver battuto Niels Desein, si qualifica per i quarti sconfiggendo un altro belga, Joris De Loore 6-4 7-6(2). I quarti contro Jimmy Wang sono una formalità (6-3 6-2 in poco più di un’ora). In semifinale il tennista romano però subisce un altrettanto netto 6-3 6-2 dal francesce Stephane Robert, il quale poi si ripeterà nellla finale giocata contro Saketh Myneni.
Il finalista indiano sul suo cammino ha eliminato Alessandro Bega al primo turno 6-3 6-2, così come Francesco Villardo, il quale dopo essersi qualificato per il tabellone principale perde al primo turno contro Maxime Janvier 6-1 6-4. Solo un secondo turno per l’ultimo italiano sceso in campo in India, Roberto Marcora è stato sconfitto da Dmitry Popko in due set, 7-6(6) 6-3.

Dall’altra parte del mondo, in Messico, si è giocato sempre sul cemento. A Morelos ($50.000) Giannessi gioca per oltre sette ore nei primi tre turni prima di perdere in semifinale contro Alejandro Gonzalez. Tutti match vinti in tre set per il piemontese, il primo è stato di gran lunga il più complicato: contro Giovanni Lapentti si sono giocati tre tie break in oltre tre ore di gioco. Al secondo turno e ai quarti Giannessi ha eliminato Guido Andreozzi (reduce dalla vittoria nel Challenger di Santo Domingo) e Alexander Sarkissian. Forse stanco per le precedenti fatiche, il ligure non è riuscito a impensierire il più esperto tennista colombiano e ha perso in meno di un’ora per 6-3 6-1.
Sempre in Messico, altra delusione per Gianluigi Quinzi che al primo turno delle qualificazioni perde contro l’ecuadoregno numero 370 del mondo Gonzalo Escobar per 6-3 7-5. Quinzi non gioca un match di tabellone nel circuito minore dal torneo di Medellin dello scorso ottobre.

Nel torneo europeo di Wroclaw ($85.000) l’unico italiano in tabellone è stato Arnaboldi, il quale ha avuto un non sorteggio non facile. Contro Andrey Golubev, Arnaboldi ha combattuto fino al terzo set: 7-6(3) 6-7(4) 6-4 il punteggio in favore del kazako.
Non riescono invece ad accedere al tabellone principale Salvatore Caruso e Matteo Berrettini, eliminati entrambi al primo turno delle qualificazioni. Il tennista siracusano, partito testa di serie numero 4, ha perso 7-5 7-6(5) contro Jan Hernych, mentre il diciannovenne numero 530 del mondo ha perso contro Dzmitry Zhyrmont per 6-7(9) 6-4 7-6(3).

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement