(S)punti tecnici della settimana: Juan Martin Del Potro, un bel rientro e un rovescio molto diverso

(S)punti Tecnici

(S)punti tecnici della settimana: Juan Martin Del Potro, un bel rientro e un rovescio molto diverso

Dopo tanti mesi di inattività, Juan Martin Del Potro ha giocato un buon torneo a Delray Beach. Un dettaglio tecnico interessante è la preparazione modificata del rovescio bimane

Pubblicato

il

Per tutti gli appassionati, in modo totalmente trasversale rispetto al tifo, è stato davvero bello rivedere in azione l’amatissimo “Palito”, la “Torre di Tandil”, il campione dello US Open 2009, uno dei dritti più potenti dell’intera storia del tennis, ovvero Juan Martin Del Potro. Nel rivedere e valutare tecnicamente la prestazione dell’argentino, è stato un piacere apprezzare di nuovo il gran servizio, sempre efficacissimo, un buon livello di preparazione fisica, quindi spostamenti ben eseguiti, e abbastanza rapidi da permettergli di fare spesso il giro attorno alla palla per tirare le sue tipiche gran sventagliate di dritto, che è ancora un’arma decisiva contro qualsiasi avversario.

Ma dato il tribolato percorso verso il ritorno alle gare, ben tre interventi chirurgici al polso sinistro, che speriamo tutti Juan Martin si sia finalmente lasciato alle spalle, l’attenzione non poteva non rivolgersi in modo particolare a come se la cava adesso “Palito” con il colpo che sollecita la suddetta martoriata articolazione, cioè il rovescio bimane. Già vedendolo palleggiare nei primi video circolati da Delray Beach (stare direttamente a bordocampo è un’altra cosa, ma a volte tocca arrangiarsi), il modo di colpire, specialmente la preparazione e lo swing verso la palla, mi sembrava diverso. Dal vivo certi dettagli si notano molto più chiaramente, ma è bastata una breve ricerca di fonti multimediali opportune, che per fortuna non mancano, per evidenziare senza dubbio quella che appare come una modifica dell’esecuzione decisamente notevole. Esaminiamo qualche video, e qualche frame estratto dai filmati.

 

Qui sopra vediamo due video di Del Potro che palleggia a Cincinnati nel 2013. Osserviamo con attenzione l’attimo più importante dell’intero colpo, ovvero il momento in cui la racchetta inizia lo swing verso la palla. In particolare, guardiamo dove viene portata la testa dell’attrezzo: prima di partire con l’azione in avanti, c’è una decisa flessione verso il basso (e parzialmente indietro) di entrambi i polsi, propedeutica alla “spazzolata” che verrà data alla palla.

del potro rovescio 1

Qui sopra, il frame esatto dell’istante di cui stiamo parlando. Direi che è piuttosto chiaro.

Qui sopra, invece vediamo l’argentino a Delray Beach prima del torneo, e se osserviamo sempre la testa della racchetta, non la vediamo praticamente mai scendere sotto la linea definita dall’altezza della palla. Polsi entrambi belli sostenuti, quasi “inalberati”, flessione verso il basso sparita completamente, rimane un minimo – ma minimo – accenno di flessione posteriore. Adesso Juan Martin colpisce quasi perfettamente “in linea”, facendo scorrere la testa della racchetta parallela al terreno e non più con un’azione combinata basso-alto e poi attraverso la palla.

del potro rovescio 2

Qui vediamo una sequenza di frame sempre a partire dall’inizio dello swing a colpire: saranno 45° di differenza nell’inclinazione della racchetta. Di conseguenza le articolazioni dei polsi rimangono quasi totalmente bloccate, così come si modifica pochissimo la loro inclinazione rispetto all’avambraccio.

Ancora, vediamo qui sopra il replay del set point con il quale Juan Martin ha chiuso il primo parziale contro Jeremy Chardy la scorsa settimana: è un esempio perfetto del “nuovo rovescio” dell’argentino, racchetta portata alta, nessuna flessione in basso dei polsi, swing parallelo al campo, e la differenza è notevole. Ricordiamoci sempre che parlando di atleti a questo livello anche modifiche minime alla meccanica esecutiva sono autentiche rivoluzioni in automatismi ultra-sedimentati. Qui siamo al limite del cambio di impugnatura della mano destra, che in effetti non c’è, quello sarebbe stato troppo, ma la postura e l’angolo tra racchetta e avambraccio sono talmente differenti che bisogna guardare due volte e utilizzare il frame-by-frame per assicurarsi che la presa sia sempre una continental, magari appena appena aperta verso una quasi-eastern.

Confrontiamolo con questo ultimo video, di 6 anni fa a Indian Wells, che è ripreso dallo stesso angolo, e in cui Del Potro colpisce una palla alla stessa altezza: se ci limitiamo a focalizzarci su come porta la testa della racchetta, non sembra nemmeno lo stesso giocatore.

Questa modifica, chiaramente, è stata implementata perché in questo modo lo stress alle articolazioni dei polsi è minore – e può pure succedere senza un vero e proprio “piano tecnico” studiato a tavolino, magari riprendendo a giocare Juan Martin non si fidava a buttare giù e poi richiamare i polsi con decisione come prima, e data la sensibilità per gli impatti e il timing dei colpi che hanno tutti i professionisti, ha iniziato istintivamente tenendo più su la racchetta con i polsi bloccati per non forzarli, e pian piano si è adattato senza quasi accorgersene. L’unico limite del non andare ad eseguire la flessione in basso a inizio swing del rovescio bimane è l’ovvia difficoltà a spingere le palle basse come gli slice, e infatti io personalmente non ricordo un singolo rovescio tirato in spinta dal basso nei quattro match giocati da Del Potro in Florida, sotto l’altezza delle ginocchia è sempre andato con lo slice.

Ma alla fin fine, nel tennis di oggi o giochi contro la Vinci (o Federer in vena di cattiverie), oppure non capita spesso di trovarsi a dover tirare su con continuità colpi bassi e tagliati. In un circuito dominato dai picchiatori-toppatori, Juan Martin anche con il rovescio portato con testa della racchetta super-sostenuta può tranquillamente fare a pallate con tutti, e lo ha già dimostrato pochi giorni fa. Potrà avere qualche difficoltà in più sull’erba, forse, ma su terra e duro se il colpo lo sente “confortevole” così, non dovrebbe avere problemi. Oltre a questo, può essere che con il passare delle settimane e dei mesi tra match e allenamenti, pian piano ricominci a fidarsi nell’eseguire nuovamente una preparazione con flessione in basso della racchetta più pronunciata, come faceva prima.

In ogni caso, arrangiamenti sul rovescio a parte, la clamorosa “manata” a braccio disteso che “Palito” è sempre in grado di sparare con il dritto è stata uno spettacolo da rivedere, e speriamo davvero che per qualche ultimo anno di carriera Juan Martin possa giocare senza altri infortuni, perché se lo merita senz’altro.

Continua a leggere
Commenti

(S)punti Tecnici

Australian Open: Musetti e Zeppieri, ma che bei rovesci

MELBOURNE – Lorenzo e Giulio, i nostri junior migliori, tecnicamente sono davvero notevoli. Soprattutto dal lato del rovescio stanno facendo vedere le cose più belle

Pubblicato

il

da Melbourne, il nostro inviato

Lorenzo Musetti e Giulio Zeppieri, senza nulla togliere ai tanti bravi giovani emergenti del tennis azzurro, sono le nostre due promesse migliori. Stabilnente ai piani alti delle classifiche ITF, ormai abituati alla realtà agonistica del circuito junior ai massimi livelli (gli Slam, insomma), oltre a essere due ragazzi simpatici, posati, e beneducati, tecnicamente sono impostati in modo ineccepibile, e mostrano qualità fuori dal comune in campo. In particolare, entrambi hanno nel rovescio l’esecuzione più interessante.

 

Valutando gli junior, la cosa fondamentale è non farsi ingannare dai risultati. In ottica di carriera professionistica la cosa da tenere d’occhio è la prospettiva, la qualità in divenire. Di conseguenza, osservando i ragazzini under-18, è molto più importante cercare di capire se e quante armi tecniche e fisiche abbiano, a che livello, e con quanti margini di miglioramento, rispetto ai risultati delle partite che giocano. Se poi, oltre a un tennis più che ottimo, i ragazzini in questione ti piazzano anche delle vittorie significative, allora si può iniziare, con tutta la prudenza e le cautele del caso, ad analizzarli come fossero già dei professionisti “veri”. Una bella carriera da junior vuol dire poco, ci sono stati giocatori che parevano imbattibili, ma poi si sono arenati senza appello nei bassifondi del ranking ATP. Peraltro è vero anche un aspetto complementare: ben pochi dei migliori junior sono poi diventati pro di alto livello, ma praticamente tutti i pro di alto livello sono stati ottimi junior. Vincere da piccoli, insomma, non garantisce nulla, però male di sicuro non fa.
Lorenzo Musetti, di Carrara, farà 17 anni a marzo 2019, è allenato da Simone Tartarini, cresce (e attualmente gioca) al Tennis Club Park Genova, con la cui squadra di serie A ha disputato ottimi campionati a squadre. Giulio Zeppieri, di Latina, ha appena compiuto (dicembre 2018) 17 anni, la sua “base” è la Capanno Tennis Academy sempre a Latina, ed è allenato da Piero Melaranci. Entrambi, naturalmente, sono seguiti dal centro tecnico nazionale della FIT a Tirrenia.

L’ultima volta li avevo visti a New York, dove disputarono un gran torneo, soprattutto Lorenzo con l’exploit della finale raggiunta e poi persa da un avversario di due anni più vecchio. Qui a Melbourne, li ho ritrovati parecchio cresciuti sia fisicamente (“ho messo su almeno 5 chili di muscoli“, mi racconta Lorenzo), che tecnicamente (“dopo il lavoro sul fisico la palla mi viaggia ben più pesante“, conferma Giulio). Hanno ragione, i colpi fondamentali del tennis di oggi, servizio e dritto, che tutti e due hanno ottimi, sono ormai delle botte non indifferenti, con rotazioni e angoli efficaci, e come diceva Giulio, molta più pesantezza di palla (cioè velocità combinata a rotazione).

Ma il comparto tecnico dove, a mio avviso, i nostri due ragazzi fanno veramente la differenza, è il lato del rovescio, per ragioni molto diverse, ma ugualmente significative. Diamo un’occhiata a Lorenzo.

Possiamo ammirare, qui sopra, il gesto elegante, controllato, tecnicamente perfetto o quasi, con cui Musetti rosponde ai servizi esterni da sinistra. Come sempre nel caso del rovescio a una mano, la chiave è il timing. Polso bloccato, distensione del braccio in avanti, impatto in sospensione dinamica, tutto ok. Ma se non hai il talento e l’istinto coordinativo per trovare la palla sempre e comunque quel buon mezzo metro davanti al corpo, con lo swing a una mano sei fritto. Bravissimo Lorenzo, e anche bello da vedere dal punto di vista stilistico. In testa al pezzo, vediamo Lorenzo, dietro a Giulio, in risposta su palla esterna, il modo in cui si inarca in spinta per compensare la traiettoria aggressiva del servizio avversario è davvero spettacolare.

Qui sopra, diamo un’occhiata a Giulio. Che se vogliamo, ha nel rovescio un’esecuzione ancora più importante rispetto alla gran sbracciata “classica” di Lorenzo. Il motivo, banale, è che Zeppieri è mancino. E come tutti i mancini, a fronte dei dividendi che può incassare grazie alle rotazioni del servizio e ai top-spin di dritto a stringere l’angolo verso il rovescio degli avversari destri, deve anche rassegnarsi a passare la sua “vita tennistica” a scambiare sulla diagonale destra, quella del dritto in cross della stragrande maggioranza dei tennisti che affronta. Un mancino, di norma, gioca una volta e mezza i rovesci che gioca un destro. Ma se il rovescio – nel caso di Giulio bimane – è una botta semipiatta di gran qualità e solidità, l’equazione diventa davvero vantaggiosa. Vediamo qui sopra qualche esempio, mi piace in particolare far notare la grande esplosività dei piedi e della rotazione busto-spalle in reazione a un servizio carico e al corpo (immagine in basso a destra).

Di strada da fare ce n’è tanta, i dubbi e le incertezze sul futuro vanno messi in conto, perchè il timore di una delusione cocente è in agguato dietro ogni angolo. Ma le basi di partenza ci sono eccome, il lavoro svolto sta dando i giusti frutti, e insomma, io personalmente a vederli crescere torneo dopo torneo mi sto divertendo un sacco. Come spero sia per loro, perchè al di là dei discorsi sul fisico, sulla tecnica e sulla tattica, la cosa fondamentale è approcciarsi allo sport, specialmente a questi livelli, con serenità e voglia di godersela. Giocate a tennis finchè potete, Lorenzo e Giulio, per lavorare a tennis ci sarà tempo, e ve lo auguriamo tutti di cuore, che diventi davvero il vostro lavoro. Per ora, crescete, migliorate, e fateci divertire con i vostri gran rovesci.

Continua a leggere

(S)punti Tecnici

US Open, spunti tecnici: bum bum Osaka

Che Serena Williams sia la favorita della finale è certo. Ma ci sono aspetti tecnici e psicologici anche a favore di Naomi

Pubblicato

il

US Open, spunti tecnici: Serena Williams

da New York, il nostro inviato

 

Sono convinto che avremo la miglior finale possibile dello US Open femminile. Perchè Serena Williams, la Serena vista qui in questo settembre, è favorita, e su questo non ci piove. Di quelle che potevano arrivare a contenderle il titolo, però, a mio avviso proprio la finalista giapponese (prima volta di sempre di una ragazza del “Sol Levante”) Naomi Osaka è quella che ha le possibilità più concrete di metterla in difficoltà anche seria, e perchè no, farle lo sgambetto. Naomi si è fatta conoscere quest’anno al livello massimo del tennis WTA, la ciliegina sulla torta della sua stagione – prima di questa gran cavalcata a Flushing Meadows – è stata la vittoria a Indian Wells. La andai ad analizzare in allenamento durante quel torneo, focalizzandomi sulla spinta delle gambe e sul bel lavoro tecnico che faceva coach Sascha Bajin con lei. Ieri mattina, dalla prospettiva alternativa, bassa e posteriore, offerta dalla “terrazzetta” riservata ai media , ho potuto vedermi (e soprattutto documentare per bene) il training di Naomi incentrato su quello che probabilmente è la cosa che la nippo-statunitense sa fare meglio: il dritto in anticipo, spesso dall’angolo destro. Gustiamoci in compagnia la splendida qualità degli impatti di Osaka.


Qui sopra, in alto due dritti ad altezza medio bassa. A sinistra, l’impatto di un lungolinea, a destra di un cross carico di top-spin. Potete vedere la diversa inclinazione del piatto corde al contatto con la palla, e soprattutto il peso di Naomi, che viene caricato sulla gamba destra nel primo caso, e sulla sinistra nel secondo. La postura è una semi-open stance (di tre quarti rispetto alla rete). Sotto, stessa cosa ma su due dritti più alti, in questo caso la differenza sta praticamente solo nell’angolo di attacco del piatto corde sula palla, il peso è sulla gamba destra, posteriore, come quasi sempre avviene quando si è costretti a contrastare traiettorie pesanti e liftate. Tipo quelle che produce Serena.


Qui sopra, sempre su due dritti con lievi differenze negli appoggi (guardate che piede viene semi-sollevato da Naomi, a sinistra il sinistro, a destra il destro, con peso che va sull’altro), due esempi del colpo in assoluto migliore di Osaka: il drittone super-anticipato dall’angolo destro. Se notiamo la traiettoria della palla appena uscita dalla racchetta, sono due cross strettissimi, roba che rimbalza dalle parti dell’incrocio opposto della riga del servizio con quella laterale, sbattendoti fuori dal campo senza ritorno. Ed è esattamente questa, a mio avviso, l’arma più efficace a disposizione di Naomi contro Serena. Ma ci torneremo, intanto finiamo la carrellata di immagini.




Qui sopra, dall’alto, le fasi del caricamento, notevolissima l’ovalizzazione, al centro è da manuale l’angolo retto tra racchetta e avambraccio, il polso è bloccato. Il movimento a colpire parte con la testa dell’attrezzo abbondantemente dietro la schiena della giocatrice, più di così non si può. Che legnate, gente. Sotto, due frame dell’inizio della preparazione, e del finale, possiamo notare come Naomi completa un arco di 360°, una sventagliata spaventosa per potenza e rapidità di esecuzione.


Qui sopra, per completezza, vediamo anche un paio di esecuzioni del rovescio, peraltro ottimo. Interessante come Naomi lo usi molto bene, oltre che con le “classiche” traiettorie in diagonale, anche al centro profondo (a destra) e a uscire (a sinistra). Bravissima anche qui.

Affrontando Serena, c’è solo una possibilità di scamparla: farla spostare lateralmente. Per quanto tu possa tirare fortissimo, finchè tatticamente rimani ancorata a quella che io definisco “visione a tunnel”, ovvero le ripetute pallate sparate dritto per dritto, non ne esci. Williams è bravissima sul ritmo, e non indietreggia facilmente, essendo capace di reagire rapidamente “sul posto”, andando giù con le gambe e colpendo anche di controbalzo se necessario. Di picchiatrici standard, ovvero senza un istinto sviluppato per trovare angoli ma con la propensione naturale alla botta “pulita”, Serena ne ha già affrontate un paio in questo torneo, Kaia Kanepi e Karolina Pliskova. Sappiamo come è andata a finire. Anastasija Sevastova, in semifinale, il tennis per variare e spostarla lo avrebbe anche avuto, ma semplicemente non è stata in grado di sopportare l’urto della pressione della statunitense, troppa differenza di velocità e peso di palla.

Naomi, invece, le botte e il ritmo di Williams è in grado di reggerle, per fisico ed esplosività, e tira quasi altrettanto forte. Ma non solo: pure nello scambio ad alta velocità (si è visto con Madison Keys), è bravissima a stringere l’angolo con il dritto in top-spin, quello visto sopra. A mio avviso, Osaka ha uno dei migliori cross diagonali di dritto del circuito, e se saprà sfruttarlo bene, mandando Serena a fare quei tre-quattro passi verso destra che ne disinnescano spesso le certezze, la cosa potrebbe farsi interessante. Detto questo, una che ha vinto 23 Slam contro una alla sua prima finale è favorita, per forza, ma anche sotto l’aspetto psicologico, al netto delle dichiarazioni d’amore, Naomi ha già dimostrato di saper essere agonisticamente cattiva proprio con la Williams ancora in rodaggio incontrata e battuta a Miami. Una cosa è certa, sarà una finale interessante, e se saremo fortunati, potrebbe venire fuori un partitone.

Continua a leggere

(S)punti Tecnici

Spunti tecnici: ‘Schiavo’, quanto eri bella da veder giocare. E che rovescio

NEW YORK – Nel giorno dell’addio, rivediamo uno dei rovesci a una mano più belli del tennis femminile. Variazioni e spinta, una tecnica favolosa. Quanto ci mancherà vederti, Francesca

Pubblicato

il

da New York, il nostro inviato

Il giusto e dettagliato tributo generale, alla carriera di una Campionessa con la C maiuscola, lo potete leggere nel ricordo del Direttore Ubaldo Scanagatta.
Dal punto di vista tecnico, i grandi risultati di Francesca Schiavone sono arrivati grazie a un tennis che ormai non si vede, e non si vedrà, quasi più. Il nostro sport perde una delle poche giocatrici in grado di usare tutto il campo, tutte le traiettorie, e tutte le rotazioni. Soprattutto, una delle poche in grado di usare davvero la testa. Perchè quando non sei una ragazzona di 1.85 per 70 chili, il punto non lo puoi risolvere con quattro pallate a mille all’ora, senza tattica, senza senso della geometria. Non è un caso che il trionfo massimo di Francesca sia arrivato a Parigi, sulla terra rossa.

 

La capacità di costruire le trame vincenti, di trovare gli angoli stretti che poi ti apriranno lo spazio per gli affondi in lungolinea, è imprescindibile sul mattone tritato. Il dritto in top spin di Schiavone è ottimo, ma ce l’hanno anche tante altre. Dal lato sinistro, invece, nella sbracciata a una mano del rovescio della milanese, c’è una classe, una sensibilità, e di conseguenza un’efficacia che hanno e hanno avuto pochi eguali. Andiamo a rivedere insieme, riprendendo l’analisi e le foto che le avevo fatto proprio qui a Flushing Meadows due anni fa, nel 2016, la cosa che personalmente mi mancherà di più, e sono convinto che la maggior parte degli appassionati del tennis tecnico, tattico, elegante concorderanno. Signore e signori, una celebrazione del rovescio a una mano più bello d’Italia.

In testa al pezzo, possiamo ammirare la compostezza di Francesca nell’istante dell’impatto, e la presa che va oltre la eastern classica per facilitare il top-spin. L’angolo retto disegnato dalle due braccia e dalla racchetta è pazzesco per perfezione.

Qui sopra, la preparazione, a sinistra da ferma, a destra in movimento: grande appoggio, caricatissimo, sul piede destro, fusto della racchetta appena sostenuto tra pollice e indice della mano sinistra, rilascio dello swing con distensione perfetta del braccio.

Qui sopra, un paio di impatti in posizione difensiva, con busto quasi all’indietro per far spazio alla sbracciata verso l’alto, necessaria a controllare i gran liftoni di Caroline Wozniacki, con cui la milanese si stava allenando sul vecchio grandstand, ora ribattezzato “Practice Court 6”. Notevolissima l’azione dinamica dello swing a colpire, che risulta doppiamente difficile da controllare con così scarso trasferimento del peso in avanti.

Qui sopra, infine, il vero spettacolo: la sbracciata finale, violentissima e insieme impeccabile per simmetria delle braccia, con la giocatrice in fase di decontrazione muscolare, in equilibrio sul solo piede avanzato. Esibizione atletica e tecnica di livello alto, altissimo. Da notare la presa estremizzata al massimo per spazzolare la palla salendoci sopra, l’immagine a destra la mostra molto bene. Il riferimento che viene in mente è un’altra “trottolina terribile” dal rovescio fantastico, Justine Henin.

In conclusione, di questa doverosa carrellata, e purtroppo della carriera agonistica sui campi di tutto il mondo di Schiavone, non rimane altro che ringraziarla, per quello che ha fatto per il nostro tennis, e per quanto è sempre stata bella da vedere tecnicamente mentre lo faceva. Buona avventura in Florida, Leonessa, promettici solamente che quel favoloso rovescio lo insegnerai ai tuoi allievi.


IL RITIRO

LE ULTIME DUE STAGIONI

2018

2017

LA SUA CARRIERA IN CINQUE MOMENTI

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement