Mondo Challenger, italiani: Cecchinato subito fuori a Irving

Challenger

Mondo Challenger, italiani: Cecchinato subito fuori a Irving

Risultati negativi per gli azzurri impegnati in quattro dei cinque Challenger disputati la scorsa settimana. A Dallas Marco Cecchinato viene eliminato dal lucky loser numero 843 del mondo Michael Venus, Thomas Fabbiamo in Cina perde al secondo turno, a Guadalajara Galan è il giustiziere degli italiani, male Matteo Viola e Flavio Cipolla a Kazan

Pubblicato

il

 

Dopo una settimana decisamente positiva, culminata con la vittoria di Thomas Fabbiano a Zhuhai, ne arriva un’altra di tutt’altro segno. La scorsa settimana si sono giocati cinque Challenger, quattro dei quali hanno visto almeno un tennista italiano nel tabellone principale, oltre a molti inseriti nelle qualificazioni. Tra questi il solo capace di vincere almeno un turno è stato proprio Fabbiano, tutti gli altri sono stati eliminati all’esordio.

Partiamo dal Challenger di Irving ($125.000 +H) a Dallas, dove si sono riversati molti tennisti eliminati dal Masters 1000 di Indian Wells. Marco Cecchinato era stato abbinato alla testa di serie numero 1 Guillermo Garcia-Lopez ma la buona sorte gli aveva sorriso perché lo spagnolo ha lasciato il posto al lucky loser Michael Venus, neozelandese numero 843 del mondo. Cecchinato però, forse con la testa altrove visto il recente deferimento della Procura Federale della FIT per una presunta combine, ha perso in tre set con il punteggio di 6-3 3-6 6-3.

Reduce dal successo della scorsa settimana, Fabbiano è rimasto in Cina per giocare a Guangzhou ($50.000 +H). Al primo turno il pugliese ha ben giocato contro il numero 4 del seeding Filip Krajinovic, vincendo in due set, 7-6(2) 6-4 il punteggio. Al secondo turno però si è arreso 6-4 6-3 a Franko Skugor. Sempre in Cina, Lorenzo Sonego, dopo essersi qualificato per il main draw, ha perso nettamente contro la testa di serie numero 6 Yuki Bhambri con un doppio 6-1. Si sono fermati invece al secondo turno delle qualificazioni Edoardo Eremin e Riccardo Ghedin.

Sul cemento di Guadalajara ($100.000) si è giocato il secondo Challenger più importante della settimana, lì il diciannovenne colombiano numero 383 del mondo Daniel Elahi Galan ha eliminato ben tre italiani. Per primo è toccato a Gianluca Mager che ha perso al secondo turno di qualificazione 6-4 7-5, poi è stata la volta di Lorenzo Giustino perdere all’ultimo turno dopo aver vinto il primo set. Infine al primo turno di tabellone è toccato a Matteo Donati perdere dal colombiano per 6-4 7-6(6). Sempre al primo turno sconfitto anche Federico Gaio, vinto il primo set 6-3, il ventiquattrenne si è fatto rimontare 6-4 6-3 da Marcelo Arevalo.

Non è andata meglio la campagna in Russia di Flavio Cipolla e Matteo Viola. A Kazan ($40.000 +H) sono stati eliminati al primo turno rispettivamente da Aleksandr Nedovyesov per 6-4 6-3 e Konstantin Kravchuk per 7-6(1) 7-6(5).

Giorgio Laurenti

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement