Mondo ITF: Australia, il futuro è Destanee Aiava

Futures

Mondo ITF: Australia, il futuro è Destanee Aiava

Quantità e qualità nel circuito minore femminile, tradizionale punto di incontro tra giovani dal promettente futuro e atlete che, per diversi motivi, faticano ad emergere nei tornei WTA. Otto gli appuntamenti in calendario, come sempre dislocati nei cinque continenti. Vediamo cos’è successo

Pubblicato

il

 

Canberra – Nata appena cinque giorni prima (il 10 maggio del 2000) rispetto a Dayana Yastremska, di cui abbiamo parlato due settimane fa in occasione della vittoria a Campinas, l’australiana Destanee Aiava ha ottenuto il risultato più brillante della sua ancor giovanissima carriera conquistando la finale del 25.000$ disputato sulla terra rossa del Canberra Tennis Centre. Partita dalle qualificazioni, la 15enne di Melbourne si è spinta fino all’atto conclusivo lasciando per strada un solo set alla taiwanese Lee. Particolarmente combattuta la finale, con la giapponese Eri Hozumi che ha avuto un break di vantaggio nel terzo prima di cedere la battuta e dover ricorrere al tie-break, poi conquistato per 7-3. Per la Hozumi si tratta del terzo futures in carriera.

Risultato Finale:

Eri Hozumi b. Destanee Aiava 6-3 3-6 7-6

Irapuato – Da una teenager all’altra, al Club de Golf Santa Margarita di Irapuato è stata la volta (seconda in carriera) della canadese di colore Francoise Abanda. In un torneo che ha visto uscire di scena le prime due favorite quasi subito (l’olandese Hogenkamp, n°2, ritirata dopo un set al primo turno e Patricia Maria Tig, n°1, sconfitta al secondo dalla messicana Ana Sofia Sanchez), la Abanda ha passeggiato per quasi tutta la settimana, perdendo un solo set (il primo della semifinale con la britannica Taylor). Per il resto, Francoise aveva travolto sia la Dodin (6-1 6-2) che la stessa Sanchez (doppio 6-0) e in finale l’olandese Lesley Kerkhove ha raccolto poco di più. Per l’Italia c’era in tabellone Cristiana Ferrando, brava a superare la nipponica Hibi al primo turno per poi cedere al terzo alla bulgara Kostova.

Risultato Finale:

Francoise Abanda b. Lesley Kerkhove 6-2 6-4

Nanjing 3 – Seconda vittoria casalinga nella terza tappa di Nanjing. Cambia solo il nome, rispetto alla scorsa settimana: da Fangzhou Liu a Chang Liu. Quest’ultima era testa di serie n°1 ed è al terzo titolo in carriera.

Risultato Finale:

Chang Liu b. Xiaodi Liu 4-6 7-6 6-1

Sharm El Sheikh 7 – Dominio incontrastato della 24enne tedesca Anna Zaja, che ha fatto sua la settima tappa sul Mar Rosso incamerando il quarto titolo in carriera, secondo stagionale dopo quello di Glasgow. Giusto in finale la Zaja ha trovato una certa resistenza in Anastasiya Komardina, prima testa di serie e già semifinalista la scorsa settimana. Le prime sei favorite sono approdate regolarmente nei quarti ma qui la Zaja (6) ha iniziato la sua serie di vittorie contro pronostico battendo nell’ordine Anna Morgina (4), Julia Terziyska (2) e infine la Komardina.

Risultato Finale:

Anna Zaja b. Anastasiya Komardina 6-4 7-5

Gonesse – Erano le veterane Stephanie Foretz e Renata Voracova le prime due favorite del torneo su terra rossa indoor di Gonesse ma il trofeo è stato alzato dalla 21enne di Vaduz Katinkha Von Deichmann, al secondo centro stagionale dopo quello di Sunderland. In semifinale la futura campionessa ha interrotto la striscia positiva della tedesca Schaeder (che aveva vinto la scorsa settimana ad Amiens) a quota otto mentre in finale è stata la spagnola Olga Saez Larra a veder vanificata la speranza di fare il bis, dopo la vittoria del mese scorso a Palmanova. Per l’Italia quattro giocatrici in tabellone e bilancio agrodolce: fuori subito Martina Di Giuseppe e Anna Giulia Remondina, due vittorie a testa invece per Martina Colmegna e Giorgia Marchetti, poi sconfitte nei quarti.

Risultato Finale:

Kathinka Von Deichmann b. Olga Saez Larra 6-3 3-6 6-4

Hammamet 9 – Vittoria bis della bulgara Isabella Shikikova che si conferma sul trono di Hammamet, nella serie disputata all’Hotel Phenicia. La n°1 del seeded players tunisino è stata costretta al terzo set sia dalla svizzera Sara Ottomano al debutto che dalla finalista, la rumena Irina Maria Barra. Per il resto, successi agevoli quelli di Isabella che ha così messo in bacheca il 14° titolo in carriera, terzo stagionale. Non benissimo le cinque italiane, con la sola Claudia Giovine capace di superare due turni e Georgia Brescia che ha vinto il doppio insieme alla Papamichail.

Risultato Finale:

Isabella Shinikova b. Irina Maria Bara 6-1 4-6 7-6

Antalya 11 – Terzo titolo in carriera per la sedicenne di Sokolov Marketa Vondrousova, seconda testa di serie nell’undicesima tappa turca di Antalya. Accreditata della seconda testa di serie, Marketa ha sofferto solo al secondo turno contro la rumena Serban, l’unica che sia riuscita a strapparle un set. Niente da fare invece in finale per la svizzera Lisa Sabino, che ha raccolto solo due giochi.

Risultato Finale:

Marketa Vondrousova b. Lisa Sabino 6-2 6-0

Orlando – Fa bene l’aria della Florida a Katerina Stewart. La 18enne di Miami ha concesso il bis, dopo Weston, e ha incamerato il titolo numero otto in carriera, di cui ben sei conquistati nello stato in cui è nata. All’Orlando Tennis Centre, la Stewart era n°2 del tabellone ma è diventata la prima favorita quando la connazionale Jessica Pegula è stata sconfitta in semifinale da Grace Min, altra americana. L’unica europea giunta in semifinale è stata la tedesca Julia Wachaczyk mentre l’italiana Jasmine Paolini ha raggiunto i quarti di finale.

Risultato Finale:

Katerina Stewart b. Grace Min 6-4 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement