Mondo ITF: Di Giuseppe e Giovine, doppietta italiana

Futures

Mondo ITF: Di Giuseppe e Giovine, doppietta italiana

Per la prima volta dall’inizio della stagione, due italiane si sono imposte contemporaneamente nel circuito ITF Futures: si tratta di Martina Di Giuseppe e Claudia Giovine, vincitrici rispettivamente in Francia e in Tunisia. Più in generale, sono stati ben dieci i tornei in calendario la scorsa settimana. Questa la rassegna dei principali risultati

Pubblicato

il

 

Quanzhou – Per dovere di montepremi, iniziamo dall’unico 50.000$ disputato in Cina. Inevitabile il dominio delle atlete orientali che hanno praticamente monopolizzato il tabellone con le sole eccezioni della belga Mertens, della francese Ramialison e delle slovene Jakupovic e Majeric. Di queste, solo Elise Mertens ha raggiunto i quarti, battuta dalla futura campionessa e n°1 del torneo Qiang Wang. La cinese, già n°82 WTA, ha così colto il primo successo stagionale, undicesimo in carriera. Ottima finalista Fangzhou Liu, che due settimane fa aveva vinto a Nanjing.

Risultato Finale:

Qiang Wang b. Fangzhou Liu 6-2 6-2

Canberra 2 – Ancora una vittoria nipponica sulla terra rossa di Canberra. Dopo Eri Hozumi, stavolta il 25.000$ è andato alla 21enne Miyu Kato, prima testa di serie del torneo. C’era curiosità per vedere all’opera la giovane Destanee Aiava, finalista sette giorni prima, ma la promessa australiana è stata eliminata al secondo turno dalla più esperta connazionale Rodionova. Quest’ultima è stata l’unica in grado di strappare un set nel torneo alla Kato, nei quarti, e si è consolata con la vittoria in doppio insieme alla Barty. Finalista a sorpresa l’ungherese Anna Bondar, che nei quarti aveva battuto la n°2 Lu.

Risultato Finale:

Miyu Kato b. Anna Bondar 6-4 7-6

Naples – Sulla terra verde del meraviglioso Naples Bath and Tennis Club e sotto la supervisione dell’Accademia Sanchez-Casal, il 25.000$ della Florida ha visto la seconda vittoria stagionale dell’austriaca Barbara Haas, dopo quella conseguita a Port Pirie. Fuori dalle otto favorite, l’omonima del più celebre Tommy ha dovuto ricorrere al terzo set sia contro la n°1 Maryna Zanevska al secondo turno che negli ultimi due incontri mentre nei quarti si è imposta alla canadese Abanda per 7-5 7-5. Le due italiane nel tabellone principale (Gatto-Monticone e Grymalska) provenivano dalle qualificazioni, così come l’ucraina Elizaveta Ianchuk, brava poi a conquistare la finale. Tornando alle azzurre, Giulia Gatto-Monticone ha ceduto al primo turno all’olandese Kerkhove che poi ha interrotto la striscia positiva della statunitense Stewart (a caccia del tris dopo i trionfi di Weston e Orlando) mentre Anastasia ha superato un turno e perso al secondo con la canadese Fichman.

Risultato Finale:

Barbara Haas b. Elizaveta Ianchuk 3-6 6-2 6-2

Le Havre – Secondo titolo stagionale dopo Palmanova per Martina Di Giuseppe. Nel 10.000$ disputato sulla terra indoor del TC Municipal di Havre, la romana ha recuperato un set a Boualem (5-7 7-5 6-0), Garcia-Perez (4-6 6-4 6-2) e Boeykens (2-6 6-4 6-3) prima di travolgere in finale la belga Sofie Oyen per 6-3 6-0. Quest’ultima in semifinale aveva fermato la corsa di Kathinka Von Deichmann, che sette giorni prima si era imposta a Gonesse. Oltre alla vincitrice, l’Italia ha piazzato due giocatrici nei quarti (Anna-Giulia Remondina e Martina Colmegna, che ha battuto al primo turno la connazionale Georgia Brescia).

Risultato Finale:

Martina Di Giuseppe b. Sofie Oyen 6-3 6-0

Hammamet 11 – La Tunisia torna terra di conquista per le nostre ragazze. Dopo Grymalska (2) e Moratelli (3), sesto titolo che finisce in Italia grazie a Claudia Giovine, che non alzava un trofeo da quasi due anni. La Giovine ha perso un solo set nel torneo, nel derby con Martina Spigarelli nei quarti (6-3 1-6 6-1), mentre tra semifinale e finale ha lasciato in tutto sei giochi alle rumene Bara e Ruse, rispettivamente prima e seconda testa di serie. Oltre alle suddette, le altre tre italiane al via (Verena Meliss, Federica Arcidiacono e Claudia Coppola) sono state eliminate al primo turno.

Risultato Finale:

Claudia Giovine b. Elena Gabriela Ruse 6-4 6-0

Sao Josè do Rio Preto – Quarto successo in carriera al Club Monte Libano di Sao Josè per la brasiliana Laura Pigossi. La testa di serie n°3 del 10.000$ sulla terra rossa. In un main draw composto quasi esclusivamente da atlete sudamericane, quattro di queste sono giunte in semifinale; nel derby brasiliano la Pigossi si è imposta a Nathaly Kurata per 6-4 7-5 mentre nell’altra sfida la cilena Fernanda Brito (1) ha lasciato sette giochi all’argentina Victoria Bosio. A sorpresa, in finale la n°1 è stata sconfitta dalla 21enne Pigossi in due set dall’esito piuttosto diverso, con la Brito che ha tentato inutilmente una reazione nel secondo parziale.

Risultato Finale:

Laura Pigossi b. Fernanda Brito 6-1 7-5

Antalya 12 – Al suo terzo titolo in carriera, la francese Caroline Romeo si è imposta nella 12esima tappa del futures di Antalya, in Turchia. Accreditata della terza testa di serie, Caroline ha alternato prove travolgenti (nei quarti doppio 6-1 alla belga Zimmermann, in finale quattro giochi alla russa Kushkhova) ad altre più sofferte (un set ceduto sia alla Morderger che alla colombiana Lizarazo).

Risultato Finale:

Caroline Romeo b. Aminat Kushkhova 6-3 6-1

Sharm El Sheikh 8 – Seconda finale consecutiva per la russa Anastasiya Komardina e seconda sconfitta in quel di Sharm El Sheikh. Stavolta a batterla è stata la ceca Karolina Muchova, appena al secondo titolo in carriera dopo quello conquistato nel 2014 a Michalovce. La finale ha messo di fronte le prime due teste di serie del futures egiziano ma la n°2 ha prevalso piuttosto seccamente sulla n°1. Torneo nel complesso molto regolare, con sei delle otto favorite regolarmente nei quarti. Hanno fallito l’obiettivo solo la belga Scholsen (8) e l’austriaca Moser (6).

Risultato Finale:

Karolina Muchova b. Anastasiya Komardina 6-0 6-2

Heraklion – Sui campi in duro del Lyttos Beach Hotel, la francese Julie Gervais ha conquistato il suo secondo futures battendo in finale la russa Polina Vinogradova, testa di serie n°1. Carolina Pillot, unica italiana in gara, è stata battuta al primo turno dall’olandese Vanenburg.

Risultato Finale:

Julie Gervais b. Polina Vinogradova 6-3 7-6

Nishi-Tama – L’unica europea in un main-draw monopolizzato inevitabilmente dalle giocatrici locali (ben 27 su 32 le giapponesi) ha alzato il trofeo del 10.000$ disputato all’Asia University Hinode Campus. Così la polacca Magdalena Frech, classe 1997, ha finalmente vinto un titolo regolando in finale la nipponica Minokoshi.

Risultato Finale:

Magdalena Frech b. Mai Minokoshi 7-5 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement