Futures
Mondo ITF: Di Giuseppe e Giovine, doppietta italiana
Per la prima volta dall’inizio della stagione, due italiane si sono imposte contemporaneamente nel circuito ITF Futures: si tratta di Martina Di Giuseppe e Claudia Giovine, vincitrici rispettivamente in Francia e in Tunisia. Più in generale, sono stati ben dieci i tornei in calendario la scorsa settimana. Questa la rassegna dei principali risultati

Quanzhou – Per dovere di montepremi, iniziamo dall’unico 50.000$ disputato in Cina. Inevitabile il dominio delle atlete orientali che hanno praticamente monopolizzato il tabellone con le sole eccezioni della belga Mertens, della francese Ramialison e delle slovene Jakupovic e Majeric. Di queste, solo Elise Mertens ha raggiunto i quarti, battuta dalla futura campionessa e n°1 del torneo Qiang Wang. La cinese, già n°82 WTA, ha così colto il primo successo stagionale, undicesimo in carriera. Ottima finalista Fangzhou Liu, che due settimane fa aveva vinto a Nanjing.
Risultato Finale:
Qiang Wang b. Fangzhou Liu 6-2 6-2
Canberra 2 – Ancora una vittoria nipponica sulla terra rossa di Canberra. Dopo Eri Hozumi, stavolta il 25.000$ è andato alla 21enne Miyu Kato, prima testa di serie del torneo. C’era curiosità per vedere all’opera la giovane Destanee Aiava, finalista sette giorni prima, ma la promessa australiana è stata eliminata al secondo turno dalla più esperta connazionale Rodionova. Quest’ultima è stata l’unica in grado di strappare un set nel torneo alla Kato, nei quarti, e si è consolata con la vittoria in doppio insieme alla Barty. Finalista a sorpresa l’ungherese Anna Bondar, che nei quarti aveva battuto la n°2 Lu.
Risultato Finale:
Miyu Kato b. Anna Bondar 6-4 7-6
Naples – Sulla terra verde del meraviglioso Naples Bath and Tennis Club e sotto la supervisione dell’Accademia Sanchez-Casal, il 25.000$ della Florida ha visto la seconda vittoria stagionale dell’austriaca Barbara Haas, dopo quella conseguita a Port Pirie. Fuori dalle otto favorite, l’omonima del più celebre Tommy ha dovuto ricorrere al terzo set sia contro la n°1 Maryna Zanevska al secondo turno che negli ultimi due incontri mentre nei quarti si è imposta alla canadese Abanda per 7-5 7-5. Le due italiane nel tabellone principale (Gatto-Monticone e Grymalska) provenivano dalle qualificazioni, così come l’ucraina Elizaveta Ianchuk, brava poi a conquistare la finale. Tornando alle azzurre, Giulia Gatto-Monticone ha ceduto al primo turno all’olandese Kerkhove che poi ha interrotto la striscia positiva della statunitense Stewart (a caccia del tris dopo i trionfi di Weston e Orlando) mentre Anastasia ha superato un turno e perso al secondo con la canadese Fichman.
Risultato Finale:
Barbara Haas b. Elizaveta Ianchuk 3-6 6-2 6-2
Le Havre – Secondo titolo stagionale dopo Palmanova per Martina Di Giuseppe. Nel 10.000$ disputato sulla terra indoor del TC Municipal di Havre, la romana ha recuperato un set a Boualem (5-7 7-5 6-0), Garcia-Perez (4-6 6-4 6-2) e Boeykens (2-6 6-4 6-3) prima di travolgere in finale la belga Sofie Oyen per 6-3 6-0. Quest’ultima in semifinale aveva fermato la corsa di Kathinka Von Deichmann, che sette giorni prima si era imposta a Gonesse. Oltre alla vincitrice, l’Italia ha piazzato due giocatrici nei quarti (Anna-Giulia Remondina e Martina Colmegna, che ha battuto al primo turno la connazionale Georgia Brescia).
Risultato Finale:
Martina Di Giuseppe b. Sofie Oyen 6-3 6-0
Hammamet 11 – La Tunisia torna terra di conquista per le nostre ragazze. Dopo Grymalska (2) e Moratelli (3), sesto titolo che finisce in Italia grazie a Claudia Giovine, che non alzava un trofeo da quasi due anni. La Giovine ha perso un solo set nel torneo, nel derby con Martina Spigarelli nei quarti (6-3 1-6 6-1), mentre tra semifinale e finale ha lasciato in tutto sei giochi alle rumene Bara e Ruse, rispettivamente prima e seconda testa di serie. Oltre alle suddette, le altre tre italiane al via (Verena Meliss, Federica Arcidiacono e Claudia Coppola) sono state eliminate al primo turno.
Risultato Finale:
Claudia Giovine b. Elena Gabriela Ruse 6-4 6-0
Sao Josè do Rio Preto – Quarto successo in carriera al Club Monte Libano di Sao Josè per la brasiliana Laura Pigossi. La testa di serie n°3 del 10.000$ sulla terra rossa. In un main draw composto quasi esclusivamente da atlete sudamericane, quattro di queste sono giunte in semifinale; nel derby brasiliano la Pigossi si è imposta a Nathaly Kurata per 6-4 7-5 mentre nell’altra sfida la cilena Fernanda Brito (1) ha lasciato sette giochi all’argentina Victoria Bosio. A sorpresa, in finale la n°1 è stata sconfitta dalla 21enne Pigossi in due set dall’esito piuttosto diverso, con la Brito che ha tentato inutilmente una reazione nel secondo parziale.
Risultato Finale:
Laura Pigossi b. Fernanda Brito 6-1 7-5
Antalya 12 – Al suo terzo titolo in carriera, la francese Caroline Romeo si è imposta nella 12esima tappa del futures di Antalya, in Turchia. Accreditata della terza testa di serie, Caroline ha alternato prove travolgenti (nei quarti doppio 6-1 alla belga Zimmermann, in finale quattro giochi alla russa Kushkhova) ad altre più sofferte (un set ceduto sia alla Morderger che alla colombiana Lizarazo).
Risultato Finale:
Caroline Romeo b. Aminat Kushkhova 6-3 6-1
Sharm El Sheikh 8 – Seconda finale consecutiva per la russa Anastasiya Komardina e seconda sconfitta in quel di Sharm El Sheikh. Stavolta a batterla è stata la ceca Karolina Muchova, appena al secondo titolo in carriera dopo quello conquistato nel 2014 a Michalovce. La finale ha messo di fronte le prime due teste di serie del futures egiziano ma la n°2 ha prevalso piuttosto seccamente sulla n°1. Torneo nel complesso molto regolare, con sei delle otto favorite regolarmente nei quarti. Hanno fallito l’obiettivo solo la belga Scholsen (8) e l’austriaca Moser (6).
Risultato Finale:
Karolina Muchova b. Anastasiya Komardina 6-0 6-2
Heraklion – Sui campi in duro del Lyttos Beach Hotel, la francese Julie Gervais ha conquistato il suo secondo futures battendo in finale la russa Polina Vinogradova, testa di serie n°1. Carolina Pillot, unica italiana in gara, è stata battuta al primo turno dall’olandese Vanenburg.
Risultato Finale:
Julie Gervais b. Polina Vinogradova 6-3 7-6
Nishi-Tama – L’unica europea in un main-draw monopolizzato inevitabilmente dalle giocatrici locali (ben 27 su 32 le giapponesi) ha alzato il trofeo del 10.000$ disputato all’Asia University Hinode Campus. Così la polacca Magdalena Frech, classe 1997, ha finalmente vinto un titolo regolando in finale la nipponica Minokoshi.
Risultato Finale:
Magdalena Frech b. Mai Minokoshi 7-5 6-4
Flash
Prima vittoria ITF per Fausto Tabacco [INTERVISTA ESCLUSIVA]
Il 20enne tennista siciliano vince il torneo M25 di Monastir e migliora il proprio best ranking. “Era la mia seconda finale quindi avrei potuto correre il rischio di emozionarmi.”

Fausto Tabacco sul cemento di Monastir conquista il suo primo successo da professionista, liquidando nella finale del torneo M25 il padrone di casa Moez Echargui (n.386 ATP) con un netto 6-2 6-3. Al 30enne tunisino non è servita a nulla la sua migliore classifica, che lo vedeva oltre 200 posizioni davanti all’azzurro, anzi ha confermato di soffrire molto il gioco del 20enne siciliano da cui era già stato sconfitto nelle qualificazioni del Challenger di Parma nello scorso ottobre. Durante tutto il torneo Tabacco non ha preso prigionieri, mettendo in riga avversari di buon nome come il canadese Filip Peliwo, che da junior sembrava dovesse dominare il mondo, e Mischa Zverev, il fratello maggiore di Sascha. L’unico che l’ha impensierito è stato Oriol Roca Batalla (n.279 ATP) che in semifinale l’ha costretto alla rimonta 6-7(0) 6-4 6-1. In precedenza il miglior risultato ITF di Tabacco era stata la finale di Santa Margherita di Pula dove era stato battuto dal tedesco Timo Stodder, che è un po’ la sua bestia nera, avendolo sconfitto anche nei due quarti di finale a Bad nell’estate 2021. Con questo risultato il più grande dei fratelli Tabacco dovrebbe migliorare il proprio best alla posizione n.490 ATP. Da ricordare che nella giornata di sabato l’azzurro, in coppia col fratello Giorgio, si era aggiudicato anche il torneo di doppio, battendo in finale Tsung-Hao Huang/Jie Cui col punteggio di 6-3 6-4 in poco più di un’ora di gioco. Davvero una grande settimana per gli alfieri del Circolo del Tennis e della Vela di Messina. Abbiamo contattato Fausto subito dopo la premiazione per avere un suo commento.
“Sono veramente felice per questa splendida settimana cui in realtà mi presentavo con due primi turni di fila. Ma nonostante questo sapevo di avere il livello per arrivare in fondo. Quindi ci ho sempre creduto”.
Arriva poi il momento dei ringraziamenti:
“Vorrei dire grazie innanzitutto al mio coach Andrea Basso (uno che potrebbe tranquillamente giocare ancora, tanto che si è congedato nello scorso ottobre dall’attività agonistica con due semifinali negli M25 di Santa Margherita di Pula, ndr). Poi per la Federazione che mi segue giorno dopo giorno senza mai farmi mancare il suo appoggio.”
“Riguardo alla finale odierna – continua Fausto – sono stato molto bravo, soprattutto mentalmente, perché giocavo contro un avversario che aveva tanta esperienza più di me. Di partite del genere lui ne ha già giocate tantissime mentre per me era appena la seconda, quindi avrei potuto correre il rischio di emozionarmi.” Conclude parlando dei suoi impegni futuri: “Proseguirò la stagione giocando altri 25.000$, con l’ambizione di cominciare a frequentare in pianta stabile il circuito Challenger”.
Flash
Tutto pronto allo Junior per l’ITF F.B.M Tennis Tournament Memorial Poppy Vinti
Il torneo con 25mila dollari di montepremi al via sui campi del club perugino. Presenti anche le azzurre Di Sarra e Di Giuseppe, entry list capeggiata dalla francese Ferro. Domenica al via le qualificazioni

Tutto pronto allo Junior Tennis Perugia per la seconda edizione dell’ITF F.B.M Tennis Tournament ‘Memorial Poppy Vinti’, torneo internazionale con 25mila dollari di montepremi. Domenica prime partite per il tabellone di qualificazione, la macchina organizzativa coordinata dai Maestri Roberto Tarpani, Andrea Grasselli, Stefano Lillacci e Francesco Vazzana sta limando gli ultimi dettagli, consapevoli dell’importanza dell’avvenimento. Una rassegna che si preannuncia di grande livello, con il tennis femminile che torna protagonista a Perugia a distanza di tanti anni dagli Internazionali d’Italia che si disputarono per ben cinque edizioni, negli anni ’80, proprio allo Junior Tennis Perugia. Circolo che, il prossimo 3 agosto, festeggerà tra l’altro i 50 anni dalla sua fondazione, ‘firmata’ allora dall’indimenticabile Rodolfo ‘Poppy’ Vinti.
Nel tardo pomeriggio di sabato 16 luglio saranno sorteggiati i tabelloni del torneo, alla presenza del supervisor ITF. Saranno diverse le tenniste azzurre presenti, tra cui la laziale Federica Di Sarra attualmente nr. 234 mondiale ed in carriera vincitrice di diversi titoli internazionali. Ci sarà anche la romana Martina Di Giuseppe capace in carriera di raggiungere anche la 149esima posizione mondiale, mentre la entry list al momento è capeggiata dalla francese Fiona Ferro, già nr. 39 al mondo e vincitrice con la nazionale transalpina della Fed Cup. La settimana del torneo sarà contraddistinta anche da numerosi eventi collaterali, con la presenza illustre dell’ungherese Andrea Temesvari, ex nr.7 mondiale e vincitrice nel 1983 proprio sui campi dello Junior, degli Internazionali d’Italia.
Comunicato Stampa Junior Tennis Perugia
Flash
WTA 125 Contrexeville, nei quarti derby tra Sara Errani e Camila Rosatello
Sfida tricolore in Francia per un posto in semifinale. Ancora in corsa nel torneo anche Jasmine Paolini

Nel ‘Grand Est Open 88’, un ITF W125 in corso di svolgimento sui campi in terra rossa di Contrexeville (paesino di 3.650 anime situato nel dipartimento dei Vosgi, in Francia) sarà derby italiano nei quarti di finale tra l’intramontabile Sara Errani e Camilla Rosatello. La 35enne di Massa Lombarda (n.171 del ranking mondiale), dopo aver sconfitto all’esordio 7-6(5) 6-3 la russa Oksana Selekhmeteva (n.147 WTA), si è ripetuta al secondo turno imponendosi in rimonta, con il punteggio di 2-6 6-2 6-4, dopo quasi due ore di partita, su Olga Danilovic, n.122 WTA. La 21enne serba è giocatrice forte ma non fortissima, ma diciamo che noi abbiamo per lei un occhio di riguardo in quanto figlia dell’indimenticabile Sasha Danilovic, l’ex stella del basket che a Bologna ha lasciato mille cuori infranti…per i più svariati motivi. Comunque sia ‘Sarita’, che sappiamo essere grande appassionata di palla a spicchi, è stata solidissima e nel parziale decisivo ha recuperato ben tre volte un break di svantaggio, concludendo a braccia alzate la terza sfida (tutte vittoriose) con Olga.
Venerdì la tennistaromagnola si giocherà un posto in semifinale con Camilla Rosatello, n.259 del ranking, promossa dalle qualificazioni, in una sfida per cui non ci sono precedenti. La 27enne di Saluzzo, dopo aver sconfitto all’esordio nel main draw la messicana Fernanda Contreras Gomez, n.185 WTA, ha sconfitto per 7-6(7) 6-1, in un’ora e 39 minuti di gioco, la francese Alice Robbe, n.294 WTA, alla quale ha annullato ben sette set-point (quattro nel decimo game, uno nel dodicesimo e due nel tie-break). Inoltre potrebbe aggiungersi una terza italiana perché Jasmine Paolini (n.64 WTA e terza testa di serie), dopo il successo in rimonta sulla statunitense Bernarda Pera (n.125 WTA), tornerà in campo venerdì per affrontare la russa Anna Blinkova (n.137 WTA), con la moscovita in vantaggio 2-1 nei precedenti, anche se la 26enne di Castelnuovo Garfagnana ha vinto l’ultima sfida lo scorso anno all’ITF W125 di Bol (Croazia) quando poi si aggiudicò il titolo.
Segui su Instagram: @massimogaiba