Capri Watch Cup: Napolitano sorprende Donati nel derby; Mager compie l’impresa contro Struff

Challenger

Capri Watch Cup: Napolitano sorprende Donati nel derby; Mager compie l’impresa contro Struff

Nel derby piemontese Napolitano fa fuori Donati, finalista lo scorso anno qui alla Capri Watch Cup. Bravo Mager, allenato dal padrone di casa Nargiso, ad eliminare la testa di serie numero 3

Pubblicato

il

 

Primo turno nella splendida cornice del Tc Napoli e soddisfazioni dai colori azzurri, grazie a Stefano Napolitano e Gianluca Mager che accedono al secondo turno dopo due convincenti vittorie al terzo set.

Cominciamo con il derby tra i piemontesi Stefano Napolitano e Matteo Donati, qui finalista lo scorso anno. Napolitano, 20enne biellese, attualmente numero 360 del ranking, partiva sfavorito contro Matteo Donati, meglio piazzato nel ranking (193) ma ha superato brillantemente la prova. Fin da subito combattivo e meno falloso del suo avversario recuperava un break di svantaggio nel quarto gioco del primo set e poi andava a chiudere 6-3 mostrando chiaramente di essere in palla. Donati dal canto suo, proveniendo da un momento non positivo (è sceso ultimamente di 40 posizioni dopo un 2015 eccezionale), regalava troppi punti al suo avversario e soprattutto non riusciva ad avere una percentuale decente di prime di servizio. Il secondo set raccontava invece un’altra storia, con Donati che procedeva spedito con due break di vantaggio per poi farsi riprendere sul 4 pari e avere infine un colpo di coda nel tie break vinto 7-5. A quel punto, invece che prendere il largo Donati smarriva di nuovo il suo gioco e lasciava campo libero agli schemi vincenti di Napolitano che veniva spesso a prendersi il punto a rete comandando lo scambio e chiudeva nettamente 6-2.

Bellissima e pregna di significato l’impresa compiuta da Gianluca Mager, attualmente 335 della classifica ATP che piega al terzo set la resistenza della testa di serie numero 3, il tedesco Struff con un passato nei primi 100. L’allievo di Diego Nargiso, che dal suo angolo lo incitava continuamente, si è portato a casa il match grazie a due fattori fondamentali: un servizio all’altezza e una tenuta mentale da grande giocatore. Primo set senza break, e senza palle break, logica conseguenza di due giocatori dotati di un ottimo servizio: al tie break la spuntava il nostro giocatore grazie ad una maggiore concentrazione. Il secondo set faceva riscontrare un calo nel gioco di Gianluca, meno sicuro nello schema servizio-diritto, che perdeva la battuta nel nono gioco e rimetteva in corsa il tedesco Struff, che da parte sua si limitava a tirare bordate col servizio e nulla di più. Terzo set davvero vietato ai deboli di cuore, con un break del tedesco che appariva decisivo al settimo gioco e un controbreak di Mager aiutato anche da due doppi falli. A quel punto l’inerzia della partita girava a favore di Mager che andava a chiudere 6-4 con un break finale al decimo gioco e portava in delirio il numerosissimo e sportivissimo pubblico presente al campo centrale.

Da segnalare anche l’entrata nel main draw da parte di Flavio Cipolla, sempre indomito, che nell’ultimo turno di quali ha superato Joris De Loore 6-7 6-3 6-0 ed affronterà in un derby molto interessante il siciliano Salvatore Caruso.

Risultati:

[WC] S. Napolitano b. M. Donati 6-3 6-7(5) 6-2
[WC] G. Mager b. [3] J-L Struff 7-6(4) 4-6 6-4

Alessandro Zijno

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement