Mondo ITF: Jasmine Paolini e Nastassja Burnett, doppietta azzurra

Futures

Mondo ITF: Jasmine Paolini e Nastassja Burnett, doppietta azzurra

Settimana felice per le italiane quella appena terminata per quanto riguarda il circuito minore femminile; nove i Futures ITF in programma e azzurre protagoniste con due vittorie, una finale e due semifinali. Ecco una carrellata di quello che è successo

Pubblicato

il

 

Dothan – Ancora la terra verde protagonista negli Stati Uniti. Stavolta il carrozzone si è trasferito al Westgate Tennis Centre di Dothan, Alabama, per l’unico 50.000$ in calendario. Ha vinto la svedese Rebecca Peterson, testa di serie n°2, battendo in finale la statunitense Taylor Townsend. La 20enne di Stoccolma è al nono titolo in carriera, primo nel 2016, e aveva già vinto l’anno scorso un 50.000 (a Macon). La n°1 Anna Tatishvili è uscita nei quarti per mano della russa Kudryavtseva.

Risultato Finale:

Rebecca Peterson b. Taylor Townsend 6-4 6-2

Nanning – Inevitabile (o quasi) il derby cinese nella tappa asiatica, il 25.000$ di Nanning. Di fronte in finale la n°1 Kai Lin Zhang e la n°3 Fangzhou Liu e titolo alla prima che ha chiuso il torneo senza cedere nemmeno un set. In mezzo a tante asiatiche c’era anche un’italiana, Jessica Pieri, che però non ha avuto fortuna ed è uscita al primo turno.

Risultato Finale:

Kai Lin Zhang b. Fangzhou Liu 6-3 6-4

Bauru – Continua la cavalcata vincente di Paula Ormaechea in Brasile. L’argentina è giunta alla terza vittoria consecutiva ma stavolta ha dovuto soffrire sia in semifinale (3-6 7-6 6-3 a Nathaly Kurata) che in finale contro la connazionale Estable. Quest’ultima ha impedito alla francese Tan di centrare la seconda finale consecutiva.

Risultato Finale:

Paula Ormaechea b. Julieta Lara Estable 1-6 6-3 7-5

Santa Margherita di Pula – Terzo titolo in carriera per l’italiana Jasmine Paolini che ha fatto sua la seconda tappa disputata sulla terra rossa del Forte Village Tennis Club. In Sardegna la ventenne toscana è partita dalle qualificazioni e ha chiuso il torneo senza lasciare per strada nemmeno un set. Sfortunata Tessah Andrianjafitrimo, finalista e costretta al ritiro dopo appena un gioco per problemi fisici. L’Italia ha piazzato sei giocatrici nei quarti, impegnate in tre derby che hanno visto le vittorie di Paolini (su Martina Di Giuseppe), Alice Balducci (su Gioia Barbieri) e Claudia Giovine (su Martina Trevisan).

Risultato Finale:

Jasmine Paolini b. Tessah Andrianjafitrimo 0-1 ritiro

Sharm El Sheikh 12 –  Due anni dopo e nello stesso contesto la britannica Katie Boulter alza il suo secondo trofeo Futures; sul Mar Rosso la Boulter (scivolata oltre la millesima posizione nel ranking WTA dopo essere stata anche n°340) ha dovuto imporsi ad entrambe le sorelle Pribylova: 6-3 6-1 ad Anna in semifinale, in tre set ad Anastasia, alla sua seconda finale consecutiva. La francese Estelle Cascino, vincitrice la scorsa settimana, si è fermata in semifinale.

Risultato Finale:

Katie Boulter b. Anastasia Pribylova 4-6 6-3 7-5

Heraklion 5 – Dopo le due finali di Cristiana Ferrando, sul Lyttos Beach Hotel di Heraklion sventola finalmente la bandiera italiana. Nastasja Burnett ha dato grande prova di tenacia recuperando un set per tre incontri consecutivi (dal secondo turno alla semifinale) ma alla fine ha messo in bacheca il sesto trofeo in carriera, non il più importante in termini di qualità (nel 2011 vinse un 50.000$ a Olomuc e ben due 25.000$ a Monteroni e Madrid) ma significativo per il suo rilancio dopo un inizio di stagione difficile. Già nelle qualificazioni di Katowice Nastassja aveva ottenuto una bella vittoria su Mathilde Johansson e in Grecia è tornata al successo.

Risultato Finale:

Nastassja Burnett b. Diana Marcinkevica 6-4 7-6

Shykment – Altro successo secondo pronostico in Kazakistan, dove la n°1 Kamila Kerimbayeva ha dominato il 10.000$ disputato al National Tennis Center. Appena 19 i giochi concessi alle cinque avversarie affrontate dalla ventenne kazaka che, in questo 2016, aveva già vinto una tappa al Cairo.

Risultato Finale:

Kamila Kerimbayeva b. Ekaterina Kazionova 6-4 6-4

Hammamet 15 – Cercava il poker Angelica Moratelli in Tunisia ma stavolta la 21enne azzurra si è dovuta accontentare della finale. Il titolo è finito nelle mani della polacca Sandra Zaniewska che, dopo aver vinto almeno un Futures all’anno dal 2009 al 2014, l’anno scorso era rimasta a secco. La Zaniewska ha terminato il torneo senza perdere set così come aveva fatto Angelica fino all’appuntamento conclusivo: Orlova, Jamrichova, Kostic e Lukacs le vittime della Moratelli, ancora alla ricerca di avvicinare e magari superare il suo best-ranking (n°318 del settembre 2013).

Risultato Finale:

Sandra Zaniewska b. Angelica Moratelli 7-6 6-2

Antalya 16 – La 18enne bielorussa Iryna Shymanovich si conferma campionessa al Belconti Resort Hotel. La bielorussa, n°5 del draw turco, ha letteralmente spazzato via tutte le avversarie (appena tre giochi concessi in quattro match) fatta eccezione per la russa Anastasia Gasanova che, nei quarti, ha perso “solo” 6-4 7-6.

Risultato Finale:

Iryna Shymanovich b. Dana Kremer 6-0 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement