In una giornata da 41 match soltanto di singolare, le emozioni non sono certo mancate. Tra le ragazze, spicca l’ottima prova di Charlotte Robillard-Millette. La canadese finalista della passata edizione sui campi di via Arimondi ha superato l’azzurra Cristina Elena Tiglea, wild card del club organizzatore, ed è volata al 2° turno dove se la vedrà con la vincente tra la cinese Ma e l’argentina Carlé. Buona la prima invece per una delle protagoniste più attese, vale a dire Ludmilla Samsonova. Di lei si dice gran bene da tempo, tant’è che anche un coach del calibro di Riccardo Piatti si è più volte espresso positivamente nei suoi confronti. Finalista al Torneo dell’Avvenire 2014 (Tc Ambrosiano, sempre a Milano), Luda, classe 1998 e nata nel nord della Russia ma trasferitasi nel nostro Paese quando aveva solo un anno, ha già messo in mostra doti tecniche e atletiche importanti. Nel prossimo turno se la vedrà contro la giapponese Chihiro Muramatsu, n.39 del ranking Under 18. Un test che già potrà dire di più sulle ambizioni della giovane tennista che s’allena a Bordighera e che oggi si è sbarazzata della russa Kazionova (6-1 6-3).
Niente da fare invece per le altre azzurre in gara: Lisa Piccinetti, Monica Cappelletti, Tatiana Pieri, Lucrezia Stefanini e Maria Vittoria Viviani, tutte sconfitte all’esordio. L’ultima, lodigiana trasferita a San Marino, è stata sconfitta dalla sesta testa di serie del tabellone, la russa Anastasia Potapova che ha saputo stupire per forza e reattività. Ha faticato invece più del previsto Sofia Zhuk, russa classe 1999 da molti considerata come la nuova Maria Sharapova, contro la colombiana Emiliana Arango regolata con un complicato, duplice 6-4. Merito comunque alla piccola sudamericana, appena 15enne, che ha giocato un gran match contro una delle favorite per la vittoria finale.
Venendo al tabellone maschile, esordio agrodolce anche per i sette azzurri in gara oggi. I netti successi di Andrea Guerrieri, di Andres Gabriel Ciurletti e di Liam Caruana non bastano a portare il bilancio in positivo. Il primo ha eliminato l’argentino Vittar per 6-3 6-2. Gli altri due, entrambi di passaporto italiano ma cresciuti all’estero (rispettivamente in Argentina e Stati Uniti), mitigano l’amarezza per le sconfitte dei più attesi e quotati Corrado Summaria, Riccardo Balzerani, Luca Prevosto e Samuele Ramazzotti.
Nella giornata di martedì si concluderanno gli incontri di 1° turno e si giocheranno i primi del 2°. Mancherà uno dei favoriti della vigilia, il norvegese Casper Ruud che ha dato forfait nel pomeriggio di lunedì. Il suo ritiro consentirà il rientro nel tabellone principale di un altro azzurro, vale a dire il lucky loser Francesco Forte. Si comincia ancora alle ore 9 e l’ingresso al Tc Milano A. Bonacossa è sempre libero.