WTA Bastad: buon esordio per Sara Errani contro Buyukakcay. Out Bertens

WTA

WTA Bastad: buon esordio per Sara Errani contro Buyukakcay. Out Bertens

Sara Errani accede al secondo turno del WTA International di Bastad superando in due set la turca Cagla Buyukakcay, numero 67 del mondo. 6-2 6-3 il punteggio finale. Bethanie Mattek-Sands supera in due set Kiki Bertens, tds n.3

Pubblicato

il

 

Esordio vincente per Sara Errani al WTA International di Bastad. La giocatrice azzurra era chiamata ad affrontare una partita non particolarmente agevole contro la turca Cagla Buyukakcay, recente vincitrice del torneo WTA di Instabul, nonché prima giocatrice turca ad ottenere un titolo WTA, ed in netta ascesa nel circuito. La prestazione odierna della giocatrice romagnola è stata convincente. Nessun doppio fallo commesso nel corso dell’intero match ed anche un secondo servizio efficace con il quale l’italiana ha conquistato numerosi punti. Nel primo set, conclusosi 6-2, Sara Errani ha perso un solo turno di servizio e portatasi sul 5-2 e servizio è riuscita a far suo il primo parziale. Nel secondo set è ancora una volta la turca a cedere il servizio per ben due volte mentre l’azzurra gestisce agilmente il set; sul 5-3 e servizio Buyukakcay arriva però il primo match point per Errani che viene salvato dalla turca. Sempre nel corso dello stesso game, alla seconda occasione, l’italiana conclude vittoriosamente l’incontro con il secondo parziale di 6-3.

Una vittoria che può dare sicuramente morale alla giocatrice italiana, reduce da una prima parte di 2016 molto altalenante tra vittorie convincenti ma anche sconfitte preoccupanti per la qualità di gioco espressa. La Errani raggiunge così al secondo turno l’altra italiana in tabellone, Karin Knapp che ieri ha superato Denisa Allertova.

Primo turno agevole per la tedesca Laura Siegemund che supera la qualificata ucraina Kozlova per 6-1 6-2. Nel primo set la teutonica vola rapidamente sul 5-0 ma pur perdendo il proprio turno di servizio chiude il primo set 6-1. Nel secondo set qualche piccola difficoltà in più per la tedesca con la Kozlova che riesce ad essere più concreta, ma anche in questo parziale la Siegemund allunga e chiude 6-2. Convincente vittoria anche per la ceca Hradecka che supera la brasiliana Teliana Pereira per 6-2 6-2. In un’annata particolarmente difficile per la tedesca Mona Barthel, il passaggio di turno arriva oggi per il ritiro dell’avversaria, la kazaza Yaroslava Shvedova, che in svantaggio al terzo set per 3-0 è costretta ad abbandonare il terreno di gioco. Al prossimo turno la teutonica troverà la nostra Karin Knapp, sotto 0-3 nei precedenti confronti diretti.

Si conclude con un periodico 7-5 a favore di Annika Beck l’incontro che la vedeva contrapposta alla rumena Sorana Cirstea: un match molto equilibrato che ha visto nel primo set la rimonta della rumena che tuttavia non è riuscita a concludere a suo favore il primo parziale. Nel secondo set è la tedesca a portare avanti una decisa rimonta e chiudere l’incontro a suo favore. A sorpresa viene eliminata la testa di serie numero 3 Kiki Bertens recente semifinalista agli open di Francia: ad avere la meglio è la statunitense Bethanie Mattek-Sands, la più anziana giocatrice in tabellone qui a Bastad, ed oggi numero 106 del ranking WTA. Nel primo equilibratissimo set, i game vinti seguono i servizi delle due giocatrici, ma è la statunitense ad allungare e a brekkare l’olandese sul 6-5. Nel secondo set non c’è l’atteso ritorno della Bertens ed al secondo match point la statunitense ottiene la vittoria. Il derby svedese va alla più quotata Johanna Larsson, campionessa uscente del torneo. In due set ha la meglio sulla giovane connazionale Rebecca Peterson con i parziali di 7-6 6-2. Infine da notare l’eliminazione della slovena Polona Hercog, già vincitrice delle edizioni 2011 e 2012, per mano della tedesca Julia Goerges in tre set.

Risultati:

[2] S. Errani b. C. Buyukakcay 6-2 6-3
[6] L. Siegmund b. [Q] K. Kozlova 6-1 6-2
[Q] L. Hradecka b. T. Pereira 6-2 6-2
L. Arruabarrena b. A. Sasnovic 6-2 4-6 6-1
[6] L. Siegmund b. [Q] K. Kozlova 6-1 6-2
B. Mattek-Sands b. [3] K. Bertens 7-5 6-2
J. Goerges b. P. Hercog 6-7(6) 6-3 6-4
M. Barthel b. [7]  Y. Shvedova 4-6 6-3 3-0 rit.
[8] J. Larsson b. [W] R. Peterson 7-6(3) 6-2
[Q] S. Sorribes Tormo b. [Q]  A. Krunic 6-2 3-6 6-2
A. Sevastova b. A. Kontaveit 6-2 6-4
[4] A. Beck b. S. Cirstea 7-5 7-5
[Q] K. Siniakova b. [Q] J. Cepelova 6-2 6-2
V. Golubic b. [W] E. Kulichkova 7-6(5) 6-1

Sabrina Bruno

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement