ATP World Tour Awards, per spettatori e colleghi il migliore è sempre Federer

Flash

ATP World Tour Awards, per spettatori e colleghi il migliore è sempre Federer

Svelati i vincitori dei vari premi ATP del 2016: il ritorno dell’anno è quello di del Potro, Pouille il tennista maggiormente migliorato. Roger Federer premiato due volte

Pubblicato

il

 

Scorrono i titoli di coda della stagione tennistica 2016, e come ogni anno la ATP conferisce i propri premi ai migliori “attori” tra singolaristi, doppisti e coach. Le varie nomination, quattro per ogni categoria, erano state rese note negli ultimi mesi e oggi sono stati svelati i nomi di quasi tutti i vincitori. Alcuni degli ATP World Tour Awards vengono stabiliti dal ranking: rimane quindi da attendere il termine dell’anno per scoprire chi sarà in testa nelle classifiche di singolare, dove Novak Djokovic potrebbe approfittare delle Finals per un immediato contro-sorpasso ai danni del nuovo numero 1 Andy Murray e di doppio, dove il fratello maggiore di quest’ultimo, Jamie, in coppia con Bruno Soares, attenterà alla leadership della coppia francese composta da Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert. Il terzo premio legato al ranking è invece già assegnato: Taylor Fritz succede ad Alexander Zverev come ATP Star of Tomorrow, in quanto più giovane tra i top-100.

È quindi il turno di svelare gli Awards votati dagli stessi giocatori, ed è ancora Roger Federer ad aggiudicarsi il premio alla sportività intitolato a Stefan Edberg (suo coach nel 2014 e 2015). Si tratta per lui della dodicesima “statuetta”, la sesta consecutiva. Nominato anche il Comeback Player of the Year, ovvero il protagonista del miglior “ritorno” ai vertici del tennis. Pochi dubbi anche qui: il premio è di Juan Martin del Potro, che ha stracciato la concorrenza di Julien Benneteau, Ivo Karlovic e Florian Mayer. L’emozionante rinascita dell’argentino, che poco più di dodici mesi fa temeva di dover abbandonare per sempre il tennis e da febbraio è invece risalito dalla posizione di numero 1042 a quella attuale di numero 38, è stata condita anche da un titolo (Stoccolma) e una medaglia d’argento olimpica. A Lucas Pouille va il premio come Most Improved Player of the Year, grazie ad un numero di vittorie triplicate rispetto all’anno scorso che gli sono valse il best ranking di numero 15 e il primo titolo in carriera a Metz. I coach hanno infine scelto come migliore tra di loro Magnus Norman, artefice principale della trasformazione di Stan Wawrinka negli ultimi anni.

Ad Arthure Ashe è intitolato invece l’Award per le azioni umanitarie, con cui la ATP ha deciso di premiare Marin Cilic. In giugno il croato ha dato vita ad una fondazione che porta il suo nome, pensata per garantire l’accesso all’istruzione ai giovani nel suo Paese e nel mondo. L’organizzazione ha anche eletto Mike Dickson del Daily Mail come miglior giornalista di tennis. La parola anche agli spettatori, che hanno votato Roger Federer come loro preferito per il quattordicesimo anno di fila. Nonostante la sua lunga assenza dai campi, il “Maestro svizzero” è sempre al primo posto nei cuori degli appassionati di tennis, che hanno scelto i gemelli Bob e Mike Bryan per il doppio. Le premiazioni ufficiali avranno luogo stasera a Londra, in occasione della presentazione ufficiale delle ATP Finals.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement