Roland Garros, ufficiali tutte le teste di serie

Flash

Roland Garros, ufficiali tutte le teste di serie

I primi 32 dei nuovi ranking ATP e WTA comporranno il seeding dello Slam rosso. Per l’Italia Fognini e Vinci (dentro per un soffio!)

Pubblicato

il

 

Manca meno di una settimana all’inizio dell’Open di Francia – le qualificazioni sono in corso già da ieri, con numerosi tennisti italiani in campo – e il tempo per rientrare fra le teste di serie dei due tabelloni di singolare è scaduto. Dopo l’aggiornamento dei ranking ATP e WTA dello scorso lunedì, i primi 32 iscritti al tabellone del Roland Garros saranno certi di avere un posto come seeded player. I risultati dei tornei in corso in questi giorni (Ginevra, Lione, Norimberga e Strasburgo) sono dunque ininfluenti, ma potrebbero rivelarsi utili tra un mesetto, quando giungerà il momento di stabilire le teste di serie per Wimbledon.

Già annunciate le assenze di enorme rilievo di Roger Federer e Serena Williams, nel tabellone femminile c’è ancora Petra Kvitova: la ceca, aggredita in casa lo scorso dicembre, pare deciderà all’ultimo minuto se rientrare già a Parigi. Il sistema di sorteggio prevede che le 32 teste di serie vengano divise in blocchi e che ognuno di essi venga distribuito con un criterio preciso, in modo tale che le prime due non si affrontino prima della finale, le prime quattro prima delle semifinali, le prime otto prima dei quarti, le prime sedici prima degli ottavi (e sempre le quattro migliori contro le quattro peggiori) e in generale non ci siano scontri tra teste di serie prima del terzo turno (anche qui con le otto migliori contro le otto peggiori). Ecco i tennisti e le tenniste già certi del “privilegio”:

Roland Garros 2017, singolare maschile:

1 – Andy Murray
2 – Novak Djokovic
3 – Stan Wawrinka
4 – Rafael Nadal
5 – Milos Raonic
6 – Dominic Thiem
7 – Marin Cilic
8 – Kei Nishikori
9 – Alexander Zverev
10 – David Goffin
11 – Grigor Dimitrov
12 – Jo-Wilfried Tsonga
13 – Tomas Berdych
14 – Jack Sock
15 – Gael Monfils
16 – Lucas Pouille
17 – Roberto Bautista Agut
18 – Nick Kyrgios
19 – Albert Ramos-Viñolas
20 – Pablo Carreño Busta
21 – John Isner
22 – Pablo Cuevas
23 – Ivo Karlovic
24 – Steve Johnson
25 – Richard Gasquet
26 – Gilles Muller
27 – Sam Querrey
28 – Fabio Fognini
29 – Juan Martin del Potro
30 – David Ferrer
31 – Gilles Simon
32 – Mischa Zverev

Da evidenziare i nomi di Juan Martin del Potro, tra i primi 32 per la prima volta dagli Australian Open del 2014, e di Sascha e Mischa Zverev, primi fratelli ad essere entrambi teste di serie nello stesso Slam dai tempi di Gene e Sandy Mayer (Wimbledon 1982, quando le teste di serie erano ancora soltanto 16). Si tratta anche del tredicesimo anno consecutivo nel seeding del Roland Garros per Rafael Nadal e David Ferrer. Una sola bandiera italiana tra le 32, di fianco al nome di Fabio Fognini, che da n.28 affronterà al terzo turno uno dei primi 8. Fuori di una sola posizione infatti Paolo Lorenzi (n.34 ATP), costretto a sperare in un ritiro illustre prima del sorteggio.


Roland Garros 2017, singolare femminile:

1 – Angelique Kerber
2 – Karolina Pliskova
3 – Simona Halep
4 – Garbiñe Muguruza
5 – Elina Svitolina
6 – Dominika Cibulkova
7 – Johanna Konta
8 – Svetlana Kuznetsova
9 – Agnieszka Radwanska
10 – Venus Williams
11 – Caroline Wozniacki
12 – Madison Keys
13 – Kristina Mladenovic
14 – Elena Vesnina
15 – Petra Kvitova
16 – Anastasia Pavlyuchenkova
17 – Anastasija Sevastova
18 – Kiki Bertens
19 – CoCo Vandeweghe
20 – Barbora Strycova
21 – Carla Suarez Navarro
22 – Mirjana Lucic-Baroni
23 – Samantha Stosur
24 – Daria Gavrilova
25 – Lauren Davis
26 – Darya Kasatkina
27 – Yulia Putintseva
28 – Caroline Garcia
29 – Ana Konjuh
30 – Timea Bacsinszky
31 – Laura Siegemund
32 – Roberta Vinci

Che Petra Kvitova decida di giocare o di conservarsi invece per la meno faticosa stagione su erba, Roberta Vinci è certa di un posto tra le prime 32 del tabellone femminile: la tarantina ha perso qualche posizione nel ranking, ma è riuscita comunque a non farsi superare da Shuai Zhang. Venus Williams affronta uno Slam senza la compagnia della sorella per la prima volta dagli Australian Open del 2011, oltre 6 anni fa. Balzo in avanti al momento giusto per Elina Svitolina (+5) e Daria Gavrilova (+8) grazie alle ottime prestazioni agli Internazionali BNL d’Italia. Trentanovesimo major consecutivo tra le teste di serie per Agnieszka Radwanska, miglior striscia positiva aperta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement