WTA Eastbourne: out Schiavone e Cibulkova. Bene Ostapenko

Italiani

WTA Eastbourne: out Schiavone e Cibulkova. Bene Ostapenko

Francesca parte bene in entrambi i parziali ma cede a Peng. Karolina Pliskova facile con Riske. Altra sconfitta per Cibulkova, stavolta battuta da Heather Watson. Male anche Bouchard. Nemmeno un problema muscolare ferma Ostapenko

Pubblicato

il

 

Schiavone senza servizio – Disco rosso per Francesca Schiavone, fuori al primo turno dopo un ottimo torneo di qualificazione. Protagonista di una giornata macchiata da prodigalità assortite, la Leonessa ha ceduto in due set alla quadrumane cinese Shuai Peng, trentottesima giocatrice delle classifiche mondiali. Spesso presa sul tempo dai sostanziosi colpi di sbarramento di un’avversaria comunque parsa lontana dalla sua versione migliore, Francesca è sovente andata in difficoltà nello scambio dalle retrovie, e le proverbiali variazioni, tra cui vanno menzionate alcune notevoli chiusure a rete apparecchiate da opportuni approcci slice, non sono valse a pareggiare la straordinaria mole di gratuiti commessi. A dire il vero le cose per Schiavone si erano messe bene in entrambe le frazioni: abile a strappare per prima il servizio avverso nel terzo gioco del primo set e a portarsi per ben tre volte avanti di un break nel secondo, l’ex numero quattro del mondo ha dovuto fare i conti con una battuta quanto mai inaffidabile, principale causa di due maxi parziali di quattro giochi a zero – dal due a uno nel primo set e da quattro a due nel secondo – in favore della semifinalista dello US Open 2014 che hanno indirizzato il match senza lasciare spazio a pensieri di rivalsa.

Tutto bene a casa Pliskova – Nessun problema dalle parti di Louny. Karolina Pliskova, terza favorita del torneo, ha impiegato poco più di un’ora per avere ragione di Alison Riske ed è già al terzo turno. Karolina è stata intrattabile al servizio – 92% di punti ottenuti con la prima in campo –  e ha salvato le uniche due palle break concesse nell’arco dell’incontro. Avanti anche la gemella Kristyna, anche se con un… turno di ritardo. La Pliskova mancina, che oggi affrontava il debutto a Devonshire Park, ha finito per vincere in tre contro la wild card di casa Broady una partita dominata nel set inaugurale e in quello conclusivo ma complicatasi in quello di mezzo, perso al tie break.

Avanza Osaka, Bouchard e Cibulkova arretrano (ancora) – Naomi Osaka sta provando a recuperare il poderoso tennis che le aveva garantito lo status di attesissimo prospetto. Intanto ha staccato il pass per il secondo turno, lasciando appena un game alla connazionale Risa Ozaki, forse non ancora del tutto ripresasi dalla rimonta shock patita contro la rientrante Vika Azarenka la scorsa settimana in quel di Maiorca. Continua invece la stagione grigia di Eugenie Bouchard, protagonista di un’annata che dovremmo definire nera non fosse stata rischiarata dal successo colmo di livore ottenuto ai danni di Maria Sharapova a Madrid: la reazione di nervi mostrata dalla canadese nella seconda frazione non ha potuto emendare gli altri due pessimi set ceduti a Barbora Strycova. Per Bouchard si tratta dell’ottava eliminazione all’esordio su tredici tornei disputati quest’anno. E se Genie piange, Cibulkova certo non ride. La “maestra di Singapore” ha raccolto l’ennesima delusione di un 2017 che sembra peggiorare di settimana in settimana. A raccogliere i regali di una slovacca nervosa e confusionaria è stata stavolta Heather Watson, altra giocatrice nel mezzo di una discreta crisi: già numero 38 nel gennaio del 2015, la wild card di Guernsey si trova attualmente fuori dalle prime cento, e negli ultimi mesi ha spesso frequentato le periferie del circuito ITF nel tentativo di arginare un’emorragia di punti che non sembrava conoscere fine.

Ostapenko in, Gavrilova out – Un bagel subito nel secondo set e un problema muscolare alla coscia destra non hanno fermato Jelena Ostapenko, giunta all’ottava vittoria consecutiva dopo il clamoroso exploit parigino. A farne le spese una fallosa Carla Suarez Navarro, ancora molto altalenante nelle sue esibizioni sul verde. Costretta a lasciare l’East Sussex anche Daria Gavrilova, sedicesima testa di serie in gara: l’australiana di Russia ha inopinatamente ceduto il passo alla qualificata spagnola Lara Arruabarrena dopo aver dominato a piacimento il primo parziale. Hanno infine staccato il pass rispettivamente per il terzo e per il secondo turno Anastasija Pavlyuchenkova e Lauren Davis: la russa, a un passo dal baratro nella seconda frazione, è riuscita a rimontare la giardiniera belga Elise Mertens, mentre la piccola Lauren ha prevalso nel derby tra lucky loser con Kristina Kucova: le due avevano sostituito all’ultimo minuto le ritirate Julia Goerges e CiCi Bellis, che erano attese a uno tra i match più interessanti di giornata.

Risultati:

Primo turno

Kr. Pliskova b. [WC] N. Broady 6-2 6-7(7) 6-1
[LL] S. Cirstea b. K. Siniakova 6-3 6-2
Y. Duan b. C. McHale 6-3 4-0 rit.
N. Osaka b. [LL] R. Ozaki 6-0 6-1
V. Cepede b. [Q] S-W. Hsieh 4-6 6-3 6-3
B. Strycova b. E. Bouchard 6-3 3-6 6-2
S. Peng b. [Q] F. Schiavone 6-3 6-4
S. Zhang b. [Q] V. Lepchenko 6-2 6-1
[LL] L. Davis b. [LL] K. Kucova 6-4 6-2

Secondo turno

[Q] L. Arruabarrena b. [16] D. Gavrilova 2-6 6-2 6-3
[10] J. Ostapenko b. C. Suarez Navarro 6-3 0-6 6-4
[3] Ka. Pliskova b. A. Riske 6-4 6-3
[14] A. Pavlyuchenkova b. E. Mertens 3-6 6-4 6-1
[WC] H. Watson b. [4] D. Cibulkova 7-5 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement