UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Fine delle sofferenze per Jerome Golmard: si spegne a 43 anni
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Flash

Fine delle sofferenze per Jerome Golmard: si spegne a 43 anni

L'ex numero 1 di Francia era affetto dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia neurodegenerativa. Lascia due figli di 11 e 12 anni

Last updated: 02/08/2017 11:09
By Redazione Published 01/08/2017
Share
3 Min Read
Golmard, l'ex tennista francese colpito dalla Sla

📣 Dal 7 al 18 maggio non perderti neanche un match degli Internazionali BNL d’Italia in diretta streaming solo su NOW

Si è spento all’età di 43 anni Jerome Golmard, ex tennista francese. Nel gennaio del 2014 aveva scoperto di essere affetto dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica, detta SLA, una malattia neurodegenerativa contro la quale tutt’oggi non esiste una cura.

Il Jerome tennista aveva a suo modo saputo lasciare il segno. Nel 1999 era stato il più bravo di tutti i tennisti francesi. Nella stagione del primo titolo, sul cemento di Dubai, Jerome si issava fino alla posizione 22 del ranking ATP e batteva due volte il re della terra battuta Carlos Moya. Una proprio a Dubai in semifinale e una sulla superficie maestra dello spagnolo. Erano i quarti di finale del torneo di Montecarlo e il francese si trovava sotto 7-6 3-4 prima di riuscire a piazzare un parziale di 9-0 con il quale mandava a casa il campione in carica del Roland Garros. Una piccola impresa che restituisce la cifra tennistica del francese, caratterizzato tanto dal suo dritto mancino quanto da quella bandana quasi mai esente dall’ornare il suo capo.

Golmard aveva chiuso la sua carriera da tennista con due titoli in bacheca e un terzo turno come miglior risultato Slam. 144 partite vinte e 143 perse, uno score che attendeva crudelmente di mettersi in pari con la sconfitta nella più importante delle partite, quella per la vita. Dopo la tragica diagnosi del gennaio 2014 aveva lanciato una raccolta fondi con l’obiettivo di raccogliere 300.000 $. Jerome aveva infatti maturato infatti la convinzione che il suo corpo fosse infestato da batteri, e che quella cifra gli avrebbe permesso di sottoporsi a quattro decisive operazioni chirurgiche.

Purtroppo la SLA è un mostro terribile, che poco attiene alla presenza batterica nell’organismo. A partire da un meccanismo non ancora identificato, che si suppone di origine genetica, aggredisce i motoneuroni – le cellule cerebrali che permettono il movimento dei muscoli – e provoca una progressiva paralisi, che diventa fatale quando si spinge sino ai muscoli respiratori.

Jerome Golmard ne era stato colpito con origine dagli arti inferiori, e questo gli aveva permesso di continuare a parlare ed esprimersi nonostante la necessità di stare su una sedie a rotelle. Dopo oltre tre anni di sofferenze, durante i quali aveva fondato l’associazione “Jerome Golmard, combattre la maladie de Charcot” per aiutare chi era stato colpito dal suo stesso infausto destino, si è spento nella notte tra lunedì e martedì all’età di 43 anni. Lascia due figli di 11 e 12 anni.


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Jerome Golmard
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP/WTA Roma LIVE: Paolini sfida Shnaider per un posto in semifinale, più tardi Musetti e Sinner
Italiani
ATP Roma: Alcaraz stellare solo a tratti, ma con Khachanov basta. Ai quarti sfiderà Draper, che supera Moutet
ATP
ATP/WTA Roma, la FITP avverte gli scommettitori del Foro Italico: “Gli episodi segnalati non si ripeteranno”
ATP
Un eroico Francesco Maestrelli vince il Challenger diFrancavilla
Challenger
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?