Errani avanza a Rabat. Paolini ripescata a Praga, sfiderà Kasatkina

Italiani

Errani avanza a Rabat. Paolini ripescata a Praga, sfiderà Kasatkina

Sara supera Zarina Diyas con un doppio 6-4. Ora Johanna Larsson, contro la quale ha vinto 6 volte su 7. Fuori Trevisan nelle quali. Paolini (not so) lucky loser

Pubblicato

il

 

RABAT (Lorenzo Dicandia)

Grand Prix de SAR La Princesse Lalla Meryem: questo il nome intero del WTA del Marocco, tenuto quest’anno a Rabat. Il torneo è alla diciassettesima edizione, la quinta a Rabat. Nato a Casablanca nel 2001, l’International del Marocco si è girato le città più importanti del Paese: Casablanca appunto, poi Rabat, Fes, Marrakesh e poi ancora Rabat.

Oggi, nel torneo che ha visto trionfare Alberta Brianti nel 2011 (a Fes, unico titolo in carriera, in finale sull’attuale numero 1 Simona Halep), e Francesca Schiavone nel 2013 (a Marrakesh, su Lourdes Dominguez-Lino), ha esordito Sara Errani. La romagnola, che durante il fine settimana di Fed Cup di Genova aveva accennato a problemi extra-tennistici che ne limitavano le prestazioni in campo, si è liberata di Zarina Diyas (54 WTA) in due set, 6-4 6-4. Nel primo set, dopo essere andata sotto 1-3, Sara recupera sul 3-3 e poi allunga nel finale, mettendo a segno un parziale di 12 punti a 3. Sara è solida da fondo e riesce a far male, specialmente di dritto, quando mette i piedi in campo. Diyas prova a sfondare ma sbatte costantemente contro il muro, perdendo pazienza ed accumulando errori gratuiti. Nel secondo set si ripete il copione del primo, ma a parti invertite: Sara sale 3-1, per farsi subito riacciuffare sul 3-3. La solidità, mentale e da fondo, di Sara però riesce a scalfire i fendenti della kazaka, ed Errani chiude al servizio alla prima occasione. L’italiana affronterà Johanna Larsson agli ottavi di finale: 6 a 1 i precedenti per Sara, che ha però perso l’ultima partita, giocata a Bogotà lo scorso anno, dopo dodici set di fila vinti contro la svedese.

Nelle altre partite di giornata, Kirsten Flipkens (73 WTA) ha sconfitto la terza testa di serie, la croata Petra Martic (40 WTA), in tre set – 3-6 6-2 6-4 – dopo aver sprecato tre match point consecutivi sul 5-2 e servizio nel terzo set. Martic era all’esordio stagionale su terra battuta, dopo uno stop di un mese dovuto al riacutizzarsi dei dolori cronici alla schiena con cui convive da un po’ (venne operata nel 2016) e che la costringono a dei periodici periodi di pausa. Martic ha recentemente cambiato anche guida tecnica: è seguita ora da Sandra Zaniwska, ex-giocatrice polacca di due anni più giovane di lei, ritiratasi lo scorso anno e mai sopra la 142esima posizione in singolare. La connazionale di Martic, Jana Fett (112 WTA), ha avuto maggior fortuna, sconfiggendo Saschia Vickery (78 WTA) in tre set 6-2 3-6 6-3, e portando gli scontri diretti con l’americana corteggiata da Guyana in vista di Tokyo 2020 (la madre è di Guyana)  sul 4 a 0 a suo favore. Avanzano anche Johanna Larsson (82 WTA), nel derby su Rebecca Peterson (113 WTA), e Sara Sorribes Tormo (129 WTA) su Yulia Putintseva (84 WTA).

Nelle qualificazioni non ce l’ha fatta Martina Trevisan (190 WTA), sconfitta da Silvia Soler-Espinosa (218 WTA, ma con un passato al numero 53) in due set, 6-4 6-4. Trevisan aveva superato brillantemente i primi due turni, concedendo cinque giochi a Krejcikova (140 WTA) e due a Garcia Perez (163 WTA).

Risultati qualificazioni:

S. Soler-Espinosa b. M. Trevisan 6-4 6-4
F. Ferro b. A. Dulgheru 6-1 6-4
[5] T. Zidansek b. F. Stollar 4-6 6-4 6-4
P. Badosa Gibert b. [7] M. Frech 6-1 6-3

Risultati primo turno:

J. Larsson b. R. Peterson 2-6 6-3 6-1
S. Sorribes Tormo b. Y. Putintseva 7-6(4) 6-0
J. Fett b. S. Vickery 6-2 3-6 6-3
K. Flipkens b. [3] P. Martic 3-6 6-2 6-4
S. Errani b. Z. Diyas 6-4 6-4

Il tabellone completo


PRAGA (Emmanuel Marian)

Torneo sempre piuttosto atipico, quello della capitale ceca: la struttura sarebbe quella di un International, ma il tabellone è costantemente più nobile rispetto agli eventi pari grado. Come avviene ovunque, le giocatrici locali tendono a far gli onori di casa, e avendo la Repubblica Ceca sette giocatrici classificate tra le prime cento nel ranking aggiornato stamane le conseguenze sono piuttosto ovvie. Ciò nondimeno, gli organizzatori hanno dovuto incassare l’amarissimo boccone del ritiro della prima ballerina Karolina Pliskova, esausta dopo il vittorioso torneo di Stoccarda, che avrebbe dovuto giocare contro la gemella Krystina, e quello meno amaro del ritiro di Marketa Vondrousova. Ne ha beneficiato il contingente azzurro, che sino alla mattinata sembrava dover essere costituito dalla sola Camila Giorgi: impegnata nell’ultimo turno del draw cadetto, era infatti uscita sconfitta Jasmine Paolini, autrice di una prestazione poco incoraggiante opposta ad Antonia Lottner, lei pure in un periodo piuttosto oscuro. La giocatrice lucchese è però stata ripescata: il tabellone è stato rimescolato e Jasmine affronterà domani Daria Kasatkina, terza testa di serie in gara, mentre lo slot della numero uno ceca verrà preso da Aliaksandra Sasnovich, diventata nona testa di serie.

Nel menù odierno, come detto, gli ultimi incontri del torneo preliminare, che ha promosso, oltre alla sopracitata Lottner, anche Stefanie Voegele, Elena Gabriela Ruse e soprattutto Patty Schnyder, a trentanove anni risalita fino alla posizione numero 147 del ranking e attesa al quarto incontro di main draw (il primo fuori da Gstaad) dai tempi dell’imprevedibile rientro avvenuto nel 2016: nel primo turno affronterà Denisa Allertova. Nella giornata che ha inaugurato il tabellone principale, in parte funestata dal vento – per informazioni rivolgersi a Qiang Wang, vincitrice contro Viktoria Kuzmova ma costantemente sul punto d’essere divelta dalla bufera al servizio – sono scese in campo due tra le favorite, con risultati alterni: Katerina Siniakova ha avuto ragione della traballante Andrea Petkovic, mentre Daria Gavrilova è stata costretta al ritiro dopo aver recuperato un set di svantaggio a Samantha Stosur.

Risultati qualificazioni:

S. Voegele b. A. Zarycka 6-4 6-2
E. Ruse b. T. Martincova 6-2 7-6(2)
P. Schnyder b. T. Korpatsch 6-1 7-5
A. Lottner b. J. Paolini 6-3 7-5

Risultati primo turno:

Q. Wang b. V. Kuzmova 7-6(4) 6-1
S. Stosur b. [4] D. Gavrilova 6-3 4-6 rit.
[LL] T. Korpatsch b. O. Dodin 6-2 7-5
[WC] A.K. Schmiedlova b. H. Watson 6-1 6-3
[8] K. Siniakova b. A. Petkovic 6-2 7-6(4)
E. Alexandrova b. R. Hogenkamp 7-6(5) 6-1

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement