Fognini in rimonta a Los Cabos, peccato per Fabbiano. Out Querrey

ATP

Fognini in rimonta a Los Cabos, peccato per Fabbiano. Out Querrey

Fabio lascia il primo set ad Halys, poi comanda d’autorità. Ai quarti Nishioka. Il tarantino cede in due tie break a Dzumhur. OK Del Potro, scivola il campione in carica

Pubblicato

il

 

In rimonta, dopo un primo set da dimenticare, Fabio Fognini ristabilisce i rapporti di forza e si guadagna i quarti di finale sul cemento messicano di Los Cabos. Nell’inedito incrocio con il francese Quentin Halys (21 anni, 150 ATP), il numero 15 del mondo (e seconda testa di serie) scende in campo dopo mezz’ora rispetto all’inizio effettivo del match. Nel primo set, infatti, Fognini – con l’acconciatura estiva, definiamola così – è scollegato al punto da cedere il passo in appena 23 minuti. Conquistando appena due game. Basta accendere l’interruttore, in ogni caso, per ribaltare l’inerzia. Nel secondo set, in cui Halys regalerà sei doppi falli, Fabio allunga con il break del quinto game e rimette in equilibrio la sfida senza particolari affanni. A quel punto non c’è più storia e ad uscire dalla scena in anticipo è l’attuale numero 15 di Francia, che dei suoi limiti ha evidente consapevolezza. A maggio fece notizia il suo rifiuto di una wild card al Roland Garros, motivata con un’ammissione: “non mi sento all’altezza”. A esaltare le capacità di risposta di Fognini ha contribuito, in effetti, lo scarso 43 % di prime messe in campo. Ai quarti per l’azzurro un’altra sfida tutta da scoprire, ma decisamente alla portata. Yoshihito Nishioka (247 del mondo) fa infatti saltare il banco, resistendo con solidità tutta nipponica alla pioggia di ace (11-1) di Taylor Fritz. Quando il servizio dello statunitense perde vigore, chiudere il match è quasi una formalità per il ventiduenne di Mie, che dichiara appena 170 centimetri d’altezza al sito ufficiale ATP.

Non riesce invece l’impresa a Thomas Fabbiano, che contro Dzumhur (terzo del seeding) gioca comunque una signora partita costringendo il bosniaco al doppio tie break. Il tarantino continua a rivelarsi non di facile digestione per il numero 24 del ranking, uscito sconfitto dall’ultimo precedente a Istanbul. Questa volta però Dzumhur ha la meglio, dopo essere stato anche sotto di un break nel primo set, quando l’azzurro non ha saputo capitalizzare il vantaggio. Il primo tie break per Fabbiano è un incubo (lo lascia a zero), più combattuto quello del secondo set, perso di un incollatura. Nell’economia complessiva, hanno pesato a sfavore dell’azzurro gli otto doppi falli (a due) e il 52% di prime a segno (Dzhumur ha viaggiato oltre il 70%).

Nella parte alta del tabellone, salta l’opportunità di assistere a quello che sarebbe stato il quarto più interessante tra gli ultimi due vincitori del torneo. Se Juan Martin del Potro, re del seeding, viene a capo dello statunitense Giron (446 ATP) pur lasciandogli otto game, è il campione in carica Sam Querrey a inciampare su un ostacolo inimmaginabile. Al semifinalista di Wimbledon 2017 non bastano infatti 23 ace nella sfida tra giganti contro il bielorusso Egor Gerasimov (301 ATP, frequentatore di Challenger). Incredibilmente, proprio il servizio tradisce Sam negli ultimi due turni di battuta del primo set. Rimette il match in parità e lo trascina fino al tie break decisivo quando ha due match point, ma non la lucidità per concretizzarli. Troverà Delpo in un quarto teoricamente inaffrontabile, dalla stessa parte del tabellone di Dzumhur che se la vedrà con Michael Mmoh: il Next Gen USA, anche qui con un doppio tie break, è passato in due set su Polanski. Fognini, in proiezione, potrebbe invece trovare in semifinale Norrie o Mannarino. Se il francese ha passeggiato su Elias Ymer, degna di nota invece la vittoria del britannico che ha rifilato un doppio 6-3 a Feliciano Lopez.

Risultati:

[3] D. Dzumhur b. T. Fabbiano 7-6(0) 7-6 (5)
[PR] E. Gerasimov b. [5] S. Querrey 7-5 5-7 7-6(6)
[PR] Y. Nishioka b. [7] T. Fritz 7-6(3) 6-1
[2] F. Fognini b. Q. Halys 2-6 6-4 6-0
[1] J. del Potro b. [Q] M. Giron 7-5 6-3
[4] A. Mannarino b. E. Ymer 6-0 6-2
M. Mmoh b. P. Polansky 7-6(1) 7-6(2)
C. Norrie b. [8] F. Lopez 6-3 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement