Rogers Cup: il tabellone di Toronto. Wawrinka al posto di Murray

ATP

Rogers Cup: il tabellone di Toronto. Wawrinka al posto di Murray

Sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Toronto. Djokovic trova subito Chung. Tre anni dopo le scintille di Montreal, Kyrgios affronta di nuovo Wawrinka

Pubblicato

il

 

Alla fine Toronto ha tenuto botta e intende aprire con dignitoso furore la stagione nordamericana sul cemento. Comprensivi con Andy Murray, a cui hanno concesso una wild card per il tabellone principale, gli organizzatori lo sono stati un po’ meno con Wawrinka che ha ricevuto un invito solo per le qualificazioni. Ma poco prima del sorteggio lo scozzese ha rinunciato a giocare viste le fatiche di questa settimana a Washington, sarà quindo lo svizzero a prendere la sua wild-card.  Poco c’era da fare per il forfait di Roger Federer, unico assente di rilievo, al quale si sono poi aggiunte le rinunce di Berdych e Kohlschreiber, non certo sulla cresta dell’onda in questo momento, quella di Seppi, Leo Mayer e di metà della pattuglia francese – Monfils e Gasquet – che consterà quindi dei soli Pouille e Mannarino, eventuali qualificati eccettuando.

Nadal e Zverev sono quindi sistemati dai lati opposti del tabellone, circostanza che non dovrebbe dispiacere al tedesco – ancora impegnato a Washington, dove sta cercando di difendere 500 punti – che atterrerà a Toronto da campione in carica. Del Potro è il terzo incomodo per classifica ma per valori in campo potrebbe serenamente essere considerato il secondo, al pari di Djokovic che troppo presto ci si era rassegnati a considerare sul viale discendente della carriera. Ora, da campione di Wimbledon e vincitore di undici delle ultime dodici partite disputate, tenerlo fuori dalla cerchia dei favoriti è dura. Il quinto nome caldo è quello di Cilic, incappato in una giornata storta con a Wimbledon che non può né deve farci dimenticare la sua costanza di rendimento nelle ultime due stagioni.

Si può infine pescare in altri due gruppi. Quello dei grandi servitori, nel quale svettano – in tutti i sensi – Anderson e Isner, e quello dei ragazzetti rampanti, che in un certo senso obbliga a dare credito a Shapovalov, Tsitsipas e Coric. Il canadese è ‘nato’ tennisticamente dodici mesi fa sul cemento di Montreal, quando ha battuto Nadal e si è spinto sino alle semifinali; il greco aiutato dal tabellone ha raggiunto gli ottavi a Wimbledon, che a meno di 20 anni proprio male non è, specie se l’erba non è la tua superficie; il croato in alcuni momenti sembra già avere la testa di quello che vincerà i tornei grossi, sebbene il tennis vada e venga, ma non è mai un caso quando in una stagione incontri due volte Federer e una volta lo batti dopo esserci quasi riuscito quella prima. Kyrgios? Per gli atti di divinazione ripassare nella prossima vita.

Da segnalare sicuramente il primo turno dell’australiano contro Wawrinka, nella ripetizione del match che nel 2015 a Montreal provocò pesanti strascichi dentro e fuori dal campo per Kyrgios. Nel corso del match, infatti, Nick pronunciò una famosa frase a proposito di Donna Vekic, compagna di Wawrinka (“mi dispiace, amico, ma Kokkinakis si è scopato la tua ragazza“), che ha causato la secca reazione dello svizzero, prima nello spogliatoio e poi in conferenza stampa, ed una multa di $10.000 per Kyrgios che fu poi sottoposto ad un supplemento d’inchiesta e ad un periodo di “libertà vigilata”. Pochi giorni dopo, inoltre, per questa stessa faccenda Kokkinakis venne quasi alle mani con Ryan Harrison durante il match di qualificazione di Cincinnati.

IL TABELLONE COMPLETO

Ottavi teorici:

Nadal-Kyrgios
Schwartzman-Cilic
del Potro-Fognini
Carreno Busta-Isner
Dimitrov-Goffin
Bautista Agut- Anderson
Thiem-Djokovic
Sock-A. Zverev

Primi turni di rilievo:

Wawrinka-Kyrgios
Raonic-Goffin
Chung-Djokovic
Schwartzman-Edmund

Gli italiani:

Fognini-Johnson
Tiafoe-Cecchinato

INFORMAZIONI SUL TORNEO

  • Tabellone a 56 giocatori (16 teste di serie, bye per le prime 8)
  • 44 giocatori in tabellone per accettazione diretta
  • 1 special exempt
  • 7 qualificati (da definirsi)
  • 4 wild card: Wawrinka, Pospisil, Polansky, Auger-Aliassime
  • Montepremi: $5,315,025

Copertura televisiva

Il torneo canadese, come tutti quelli di categoria Masters 1000, sarà trasmesso in diretta da SKY Sport. Da lunedì 6 a giovedì 9 doppio canale LIVE (SKY Sport 1 e SKY Sport Arena). Sarà possibile seguire il torneo anche in streaming su NOW TV per i non abbonati alla TV satellitare.

Calendario di gioco (orari italiani)

  • lunedì 6 (DAY 1): primo turno – sessione diurna dalle 17, serale dall’una
  • martedì 7 (DAY 2): primo e secondo turno – sessione diurna dalle 17, serale dall’una
  • mercoledì 8 (DAY 3): secondo turno – sessione diurna dalle 17, serale da mezzanotte e mezzo
  • giovedì 9 (DAY 4): ottavi di finale – sessione diurna dalle 17, serale da mezzanotte e mezzo
  • venerdì 10 (DAY 5): quarti di finale – sessione diurna dalle 18.30, serale da mezzanotte e mezzo
  • sabato 11 (DAY 6): prima semifinale alle 21, seconda semifinale alle 02
  • domenica 12 (DAY 7): finale alle 22
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement