Garcia non ha mantenuto le promesse. Il volo riparte in Asia?

Personaggi

Garcia non ha mantenuto le promesse. Il volo riparte in Asia?

Caroline, salita al suo best ranking fino al numero quattro WTA, è reduce però da un 2018 molto deludente. Da Tokyo ai titoli da difendere in Cina, l’obiettivo è tornare sui livelli altissimi di un anno fa. Ma il rischio di un ridimensionamento è dietro l’angolo

Pubblicato

il

 

La torre di controllo da tempo ha ricevuto l’allarme: l’aereo Garcia fatica a rimanere in quota. Nonostante il numero quattro del mondo che vale il best ranking, nonostante l’aria asiatica – non proprio salubre, in teoria – che però dovrebbe restituire vigore e fiducia alla ventiquattrenne di stanza a Lione. Chissà se aver ripescato dalla spazzatura il match contro Pavlyuchenkova (tre match point contro) non possa innescare a Tokyo la reazione tanto attesa. Proprio di questi tempi, un anno fa, l’hashtag #FlyWithCaro divenne tendenza insieme al sorriso da copertina della figlia di coach Louis Paul. A cavallo tra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre, la campagna sul cemento cinese (Wuhan e poi Pechino) regalò a Caroline il quarto e il quinto titolo della sua carriera e un pass per le Finals (l’ufficialità arrivò dopo qualche giorno, con il forfait di Johanna Konta a Mosca). Numero 20 del mondo prima della scalata (24 settembre 2017), Garcia si ritrovò numero otto WTA il 22 ottobre con i due trofei in bacheca, conquistati superando in finale rispettivamente Barty e soprattutto Halep nel Premier Mandatory della capitale cinese. A Singapore poi l’atterraggio, per aver sforzato troppo il motore, perdendo in semifinale da Venus. Ma quel finale di stagione diede a tutti la sensazione di dover fare i conti, guardando al 2018, con una giocatrice da Slam.

In realtà le promesse sono state ampiamente disattese. Le semifinali a Stoccarda e a Madrid hanno rappresentato fino a questo momento i picchi di rendimento del 2018 di Garcia, che di vittorie contro top 20 ne ha conquistate appena tre: Svitolina a Stoccarda, Goerges a Madrid, Stephens a Roma. Nei Major il bilancio complessivo è ancor più in rosso: due ottavi di finale a Melbourne e Parigi (ko da Keys e Kerber), lo scivolone all’esordio a Wimbledon contro Bencic e il più recente terzo turno agli US Open, rimontata inaspettatamente da Suarez Navarro.

Cimentarsi nelle proiezioni sulla Race è in questo momento impresa fuori portata e non sono da escludere rimonte clamorose, ma l’attuale diciassettesimo posto di Garcia rende complicato ipotizzarla oggi ancora in tabellone a Singapore. Allo stesso modo, la posizione ai piedi del podio del ranking WTA è destinata a scontare le pesanti cambiali di un anno fa. In agenda per Caroline, dopo la spedizione in corso a Tokyo, un triplice impegno in Cina. Alla difesa dei titoli di Wuhan (Premier 5) e Pechino, si aggiunge infatti l’International di Tianjin dal 7 al 14 ottobre. Con l’occasione di rilanciarsi su campi amici, ma anche con la pressione dei tanti punti da difendere. E delle aspettative, che fino a oggi l’hanno frenata.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement