Francia-Croazia, i convocati per la finale di Davis

Flash

Francia-Croazia, i convocati per la finale di Davis

L’infortunio di Richard Gasquet basta a sciogliere i dubbi di Noah, che non riserva sorprese e si affida agli “stagisti” di Lille. Formazione classica anche per Krajan, con Coric e Cilic a caccia dell’impresa

Pubblicato

il

 

L’infortunio occorso a Richard Gasquet – pubalgia, s’è appreso – ha sciolto gli ultimi possibili nodi al pettine di Yannick Noah: il capitano della selezione bleu non ha estratto conigli dal cilindro, decidendo di affidarsi ai pre-selezionati superstiti e già al lavoro da ieri a Lille. Saranno dunque Lucas Pouille, Jo-Wilfred Tsonga e Jeremy Chardy, accompagnati dai doppisti Herbert e Mahut, gli incaricati a difendere la coppa conquistata lo scorso anno dall’assalto croato, che potrebbe essere più minaccioso del previsto.

I nomi dei convocati francesi vantano importanti quarti di nobiltà, ma la forma dei protagonisti è al momento precaria proprio come la classifica attuale del tennis d’oltralpe, rimasta senza top 20 dopo oltre dodici anni di onorata presenza. Lucas Pouille, il più giovane del gruppo di Noah, il giocatore su cui venivano riposte le più sicure speranze per un futuro roseo, è stato protagonista di un’annata da tregenda: tra i primi dieci a marzo, egli negli ultimi tre mesi abbondanti di stagione è riuscito nell’impresa di vincere cinque partite in tutto, denotando una fiducia non proprio solidissima nel proprio traballante tennis.

Non sta meglio Jo-Wilfred Tsonga: tormentato da un serio guaio al ginocchio sinistro, l’ex numero cinque ATP è stato fuori addirittura sette mesi e nel 2018 ha giocato appena undici partite vincendone cinque, di cui solo una (ad Anversa, contro Guido Pella) dalla data del rientro. Non il massimo dell’affidabilità in questo momento, ma il periodo è di vacche magre, con il risultato che Jeremy Chardy, l’altro potenziale singolarista, potrebbe essere l’uomo più in forma del mazzo, sebbene non appassionatissimo alla polvere di mattone e forse non abituato a gestire simili pressioni. Detto che il buon Yannick non potrà prescindere dal punto in doppio che la premiata ditta Herbert-Mahut dovrà portare in dote, viene da pensare all’esclusione senza rimorsi di Gilles Simon come a una scelta un pizzico affrettata.

Spazio dunque ai sogni croati, che a dispetto della maggioranza dei pronostici potrebbero addirittura partire con qualche piccolo vantaggio. Certo, la forma autunnale esibita da Marin Cilic non depone a loro favore ma, come detto, nessun singolarista francese dà maggiori garanzie. E se il doppio di Noah, per quanto superiore sulla carta, dovrà sudarsi la pagnotta del sabato pomeriggio contro due tra Mate Pavic, Ivan Dodig e Franko Skugor, la stella più brillante e decisiva potrebbe essere quella di Borna Coric, il quale pare aver definitivamente cambiato passo verso una carriera di livello superiore.

Sarà una finale aperta, tra le più incerte degli ultimi anni, e anche se nessuno ci ha chiesto un pronostico, obbligati a scegliere, butteremmo una monetina dalle parti di Zagabria.

TUTTI I CONVOCATI

FRANCIA:

Lucas Pouille
Jeremy Chardy
Jo-Wilfred Tsonga
Nicolas Mahut
Pierre-Hugues Herbert

Capitano: Yannick Noah

CROAZIA:

Marin Cilic
Borna Coric
Mate Pavic
Ivan Dodig
Franko Skugor

Capitano: Zeljko Krajan

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement