International Tennis Symposium: sempre più formazione per i coach

Flash

International Tennis Symposium: sempre più formazione per i coach

Anche quest’anno nomi importanti tra i relatori dell’evento organizzato da Pro Camp MGM Italia e GPTCA, giunto alla 20esima edizione: Alberto Castellani, Marco Panichi e i due ospiti d’onore, Vincenzo Santopadre e Apostolos Tsitsipas

Pubblicato

il

 

dal nostro inviato a Milano

Come ormai è consuetudine da diversi anni, il Centro Pavesi di Milano la scorsa settimana è stato sede di un importante momento di formazione per maestri, coach, istruttori e preparatori del mondo del tennis. Il centro sportivo milanese ha infatti ospitato la 20esima edizione dell’International Tennis Symposium, organizzato come sempre dalla Pro Camp MGM ITALIA, guidata da Massimo Rossi e Mauro Campanelli, da alcuni anni in sinergia con la GPTCA, l’associazione mondiale dei coach di tennis riconosciuta dall’ATP e presieduta da Alberto Castellani. Una collaborazione, quella tra le due associazioni, che in questi ultimi anni ha aumentato l’importanza dell’evento, attraverso l’integrazione dello stesso con i corsi GPTCA, che consentono di conseguire la certificazione di “International Coach certified by ATP”. Quest’anno la manifestazione si è ampliata ulteriormente, dato che si sono aggiunti i corsi della ISMCA, l’associazione internazionale di mental coach che si occupa di formazione nell’ambito della preparazione mentale e fisica, guidata anch’essa da Alberto Castellani.

Circa centocinquanta complessivamente gli iscritti ai diversi eventi formativi. Quello principale è stato chiaramente il Simposio, tenutosi sabato e domenica, che quest’anno ha colto l’occasione del contemporaneo svolgimento nella capitale lombarda della seconda edizione delle NextGen Finals per proporre un tema quanto mai attuale: “IL CAMBIAMENTO DEL TENNIS CON LA NEXT GENERATION”.

Ma procediamo con ordine. Si è iniziato giovedì 8 e venerdì 9 novembre con i corsi ISMCA (mental coach di 1° e 2° livello, physical coach di 1° livello). Tra i relatori, oltre allo stesso Alberto Castellani, mental coach come Federico di Carlo e Stefano Lopopolo, la counselor bioenergetica Manuela Caputi ed i preparatori atletici Marco Panichi (già preparatore, tra gli altri, di Djokovic e Kuznetsova, ed ora di Alessandro Giannessi e Matteo Donati) e Salvatore Buzzelli (ex preparatore atletico di Camporese, Narducci e Garbin). Venerdì, in parallelo ai corsi ISMCA, sono iniziati i corsi GPTCA (livelli B e C), dove tra i relatori si è aggiunto il nome di Patricio Remondegui, ex coach di Stefano Galvani, Adriana e Antonella Serra Zanetti. La giornata si è conclusa con gli esami e la consegna dei diplomi ai corsisti ISMCA.

Il Simposio è iniziato sabato 10 novembre con l’intervento su nutrizione ed integrazione alimentare presentato da Enervit, sponsor dell’evento. A seguire il principale ospite della giornata, Vincenzo Santopadre, che ha raccontato la sua esperienza come coach di Matteo Berettini nel percorso che da giovanissima promessa lo ha portato a diventare un giocatore a ridosso dei top 50. Facendo poi anche vedere alcune delle esercitazioni che usa in allenamento con il 22enne tennista romano.Nel pomeriggio tre altri interessanti contributi. Alberto Castellani ha illustrato la sua applicazione Egograms – di cui avevamo parlato su Ubitennis –  poi è stata la volta del preparatore fisico Christian Perone e, a concludere la giornata, il Video & Match Analyst Raffaele Tataranni.

La giornata di domenica è cominciata con l’intervento del coach internazionale e responsabile tennis della USIP Erasmo Palma, che ha fatto da preludio all’intervento più atteso del Simposio. Quello di Apostolos Tsitsipas, padre ed allenatore di Stefanos, il 20enne tennista greco già entrato nella top 15 mondiale che solo poche ore prima aveva vinto a Rho la seconda edizione delle NextGen Finals. Nell’intervento mattutino il 51enne coach greco ha raccontato, anche rispondendo alle tante domande dei partecipanti, come si è sviluppato il percorso di crescita di Stefanos. Sottolineando più volte l’importanza, lavorando con i giovani, di far crescere la persona di pari passo con l’atleta. La mattinata si è chiusa parlando nuovamente di videoanalisi, con la società svizzera Kitris. La sessione pomeridiana ha visto di nuovo protagonista Tsitsipas senior, che ha mostrato in campo alcuni degli esercizi tecnico-tattici che usa con il figlio, mentre la relazione di chiusura del Simposio è stata affidata all’allenatore della nazionale italiana di padel Gustavo Spector. A seguire la consegna degli attestati di partecipazione, mentre agli iscritti GPTCA veniva chiesto un ultimo importante sforzo: il test di esame per ottenere la qualifica GPTCA di livello superiore (B o C) e chiudere nel migliore dei modi la loro tre giorni formativa iniziata venerdì.

Sceso il sipario sull’evento milanese, la GPTCA e la ISMCA proseguono la loro attività formativa a livello internazionale (questo mese sono in programma corsi GPTCA in Irlanda ed in Ucraina), mentre alla Pro Camp MGM ITALIA – come spesso accade quando si organizza una manifestazione a carattere annuale, ma soprattutto conoscendo Massimo Rossi e Mauro Campanelli – sicuramente stanno già iniziando a pensare alla prossima edizione del Simposio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement