I tonfi di Ostapenko e Stephens, le battaglie (vincenti) di Venus e Kvitova

Rubriche

I tonfi di Ostapenko e Stephens, le battaglie (vincenti) di Venus e Kvitova

Pubblicato

il

 

Ogni torneo ha il suo tonfo quotidiano. Questo sembra raccontare l’inizio di stagione femminile, anche se per la verità analizzando lo stato di forma (o lo storico) delle giocatrici coinvolte, di sorpresa si può parlare sino a un certo punto. Che Sloane Stephens perda una partita nei primissimi giorni dell’anno, peraltro contro una buona avversaria, non è certo cosa che debba lasciare a bocca spalancata: il 2018 lo aveva cominciato vincendo appena tre giochi contro Camila Giorgi a Sydney, quest’anno è salita a sette contro Johanna Konta a Brisbane. Sloane è giocatrice dotata di un talento sopraffino almeno pari al piglio quasi svogliato col quale affronta certi tornei, specie ai bordi della stagione. L’altra caduta coinvolge Jelena Ostapenko a Shenzhen, dove all’esordio ha raccolto meno giochi – due – del numero della testa di serie che figurava accanto al suo nome, il quattro. Neppure la lettone è nuova a brutte figure in tornei di secondo piano, in più questa volta si è trovata di fronte quel diavolaccio di Monica Niculescu che il più delle volte si incarta nei suoi stessi colpi atipici, altre volte – come questa mattina, addirittura in meno di un’ora – riesce a malmenare una top 30. Nel 2018 ci era riuscita soltanto due volte, peraltro contro la stessa avversaria (Rybarikova prima a Doha e poi a Miami).

LE ALTRE BIG – Un discorso che interessa perlopiù il torneo di Brisbane, il più prestigioso della settimana come suggerisce la categoria Premier. Sono partite molto bene Osaka e Sevastova, rispettivamente vincitrice e semifinalista dell’ultimo US Open, battendo rispettivamente le due australiana Aiava e Gavrilova. Ha dovuto soffrire decisamente di più Petra Kvitova, costretta a tre ore di agonia da una Danielle Collins particolarmente in giornata. Le due giocatrici sono divise da un oceano quanto a peso di palla, ma se spostiamo il discorso sul piano del fosforo e della capacità di giocare il colpo giusto al momento giusto, il tennis di Collins sa essere quasi accademico (del resto lei viene dal college). E anche molto insidioso, come testimonia la rimonta della statunitense nel primo set: è stata sotto 5-3 e poi 6-3 nel tie-break, prima di vincerlo con cinque punti di fila. Alla fine la campionessa ceca l’ha ribaltata vincendo il pericolosissimo tie-break del secondo set, che ha un po’ spento gli ardori della sua avversaria.

Ci hanno messo la giusta attenzione anche quasi tutte le favorite del torneo di Auckland, tra le quali deve ancora scendere in campo la n.1 del seeding Wozniacki (domani sarà opposta alla lucky loser Siegemund). Ne sono passate cinque su sette: fuori Martic per mano di una Kenin in netta crescita e la belga Van Uytvanck, ritiratasi dopo soli sette giochi. Ma del torneo neozelandese val la pena sottolineare soprattutto l’intramontabile agonismo di Venus Williams e un paio di vittorie particolarmente interessanti in prospettiva. La Venere del tennis femminile ha battuto in tre set Azarenka nell’incontro più ‘titolato’ di giornata, ammesso di dimenticare che a Perth si sono sfidati quarantatré Slam. La bielorussa sembra stia optando per un tennis diverso da quello che l’ha incoronata campionessa, meno potente, più dinamico e quindi adatto alla sua nuova conformazione fisica più esile. La maggiore delle sorelle Williams resta però una colpitrice formidabile, e l’ha dimostrato anche oggi.

Le vittorie ‘del futuro’ sono quelle di Amanda Anisimova e Bianca Andreescu. Quest’ultima a dire il vero non è stata protagonista di un gran 2018, nel quale non ha vinto alcuna partita nel circuito maggiore, ma ha cominciato con ottimo piglio la nuova stagione battendo l’ungherese Babos. Con Anisimova invece il rischio è di andare troppo oltre con la fantasia, perché sembra una giocatrice dotata ampiamente fuori dall’ordinario. Oggi l’ha aiutata il ritiro di Cepelova, avversaria che già oggi le si può dire largamente inferiori, ma il piglio con il quale scende in campo non è individuabile forse neanche tra le coetanee che con lei condividono propositi di grandeur. Il test contro Strycova sarà già discretamente probante per una 17enne che ne ha già superati di più grossi (ricordiamo la netta vittoria contro Kvitova a Indian Wells) ed è pronta a stupire il mondo. Se non ora, tra non molto.

In chiusura, prima del riepilogo dei risultati, una pilloletta dal feudo (bielo)russo in cui si sta trasformando il torneo di Shenzhen. Fuori solo Rodina per mano di Riske – mentre Pavlyuchenkova è stata sconfitta dalla connazionale Kudermetova, che sfiderà ai quarti la rediviva Zvonareva. Mamma Vera ha combattuto e sconfitto la serba Jorovic, che ieri aveva steso Garcia, e non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi. Sarà la sua storia, la sua particolare grazia, ma è difficile storcere il naso ad ogni sua vittoria.

A.S.

Risultati:

WTA Brisbane

A. Tomljanovic b. K. Siniakova 1-6 6-3 6-0
J. Konta b. [3] S. Stephens 6-4 6-3
[8] A. Sevastova b. D. Gavrilova 6-3 6-3
A. Sasnovich b. [Q] A. Potapova 6-4 7-5
[4] P. Kvitova b. D. Collins 6-7(6) 7-6(6) 6-3
[2] N. Osaka b. [Q] D. Aiava 6-3 6-2
L. Tsurenko b. [WC] K. Birrell 6-4 6-3

Il tabellone completo

WTA Shenzhen

[WC] V. Zvonareva b. [Q] I. Jorovic 7-5 4-6 6-4
S. Cirstea b. P. Parmentier 6-2 6-2
A. Riske b. E. Rodina 4-6 6-2 6-3
Kr. Pliskova b. [WC] S. Peng 3-6 7-6(6) 3-3 rit
[4] M. Niculescu b. [4] J. Ostapenko 6-2 6-0
[Q] V. Kudermetova b. A. Pavlyuchenkova 6-2 1-6 6-2

Il tabellone completo

WTA Auckland

S. Kenin b. [4] P. Martic 7-5 2-6 6-2
[7] K. Flipkens b. S. Vickery 6-2 6-2
[5] B. Strycova b. T. Townsend 6-2 6-7(5) 6-3
[Q] B. Schoofs b. [8] A. Van Uytvanck 3-4 rit
[3] S-W. Hsieh b. P. Hercog 6-2 6-3
M. Barthel b. [Q] S. Soler-Espinosa 6-2 7-6(1)
[2] J. Goerges b. J. Larsson 6-0 6-4
[6] V. Williams b. V. Azarenka 6-3 1-6 6-3
[WC] A. Anisimova b. [Q] A. Cepelova 6-2 3-0 rit
[Q] B. Andreescu b. T. Babos 6-4 7-6(6)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement