Australian Open donne: generazioni a confronto

Al femminile

Australian Open donne: generazioni a confronto

Nel primo Slam della stagione si presentano con serie possibilità di vittoria tre diverse generazioni di tenniste

Pubblicato

il

Caroline Wozniacki dopo la vittoria agli Australian Open 2018
 

Sono passate appena due settimane di tennis giocato e sta per cominciare il primo Slam. A mio avviso sarebbe meglio un approccio al Major meno repentino, ma questo è il calendario e con questo dobbiamo misurarci: è già il momento di ragionare sui prossimi Australian Open.

Il primo tema è quasi obbligato: dopo otto Slam in cui abbiamo avuto otto vincitrici differenti, la lista si allungherà con un nome ancora diverso? Oppure arriverà un bis che interromperà la serie? Ecco chi si è affermata a partire dagli Australian Open 2017: Serena Williams, Ostapenko, Muguruza, Stephens; e poi nel 2018: Wozniacki, Halep, Kerber, Osaka. Allo stato attuale è possibile che una di queste otto si ripeta, ma non sarebbe certo un evento incredibile se vincesse, per esempio, Sabalenka, oppure Pliskova, o Svitolina. Questo a dimostrazione di quanto equilibrio ci sia oggi nel tennis femminile, in cui sempre più tenniste sono in grado di giocare bene e mettere in difficoltà le prime del ranking, che non svettano più distaccate e irraggiungibili.

Il secondo tema, non meno interessante, è la presenza tra le favorite di più generazioni di tenniste. Un ventaglio amplissimo: dai 37 anni (e oltre) delle sorelle Williams, che hanno cominciato a giocare nel secolo scorso, si arriva alle giovanissime come Ostapenko e Osaka, che a 20 anni hanno dimostrato di sapere già vincere Slam. Fra questi due estremi le giocatrici nell’età di mezzo, da Halep a Kerber: la generazione al momento più solida in termini di continuità e che per questo occupa le prime tre posizioni del ranking.

Penso che il 2019 sarà forse l’ultimo (o il penultimo) anno a offrire questa straordinaria varietà generazionale: ho la sensazione infatti che nel prossimo biennio le nuove leve potrebbero prendere la leadership del movimento, producendo un profondo ricambio ai vertici. Ma questo è un discorso da approfondire in altre occasioni; torniamo agli Australian Open per valutare la condizione delle prime 16 teste di serie.

16. Serena Williams
Aus Open 2018: Assente
Miglior risultato in carriera: Vittoria (2003, 2005, 2007, 2009, 2010, 2015, 2017)
Sette volte vincitrice in passato del torneo (sei volte negli anni dispari, come il 2019…), nel 2018 Serena non lo ha giocato per maternità. Quest’anno ha scelto di prepararsi allo Slam disputando la Hopman Cup: tre impegni vinti contro Sakkari (numero 41 del ranking), Bencic (54) e Boulter (97). Indicazioni utili? Fino a un certo punto; senza andare troppo indietro nel tempo, l’apertura di stagione di Williams non sempre ha dato segnali poi confermati nello Slam.
Per esempio nel 2017 prima di dominare il torneo (conquistato con sette partite vinte nettamente, 14 set a zero), Williams aveva addirittura perso ad Auckland da Madison Brengle (numero 72 del ranking). Nel 2016 si era ritirata dalla Hopman Cup per problemi fisici ed è poi stata comunque capace di arrivare in finale (l’unica persa in carriera a Melbourne, contro Angelique Kerber). Invece nel 2014 aveva vinto a Brisbane ma era poi stata eliminata da Ana Ivanovic al quarto turno. Insomma quanto visto a Perth ci può indicare solo fino a un certo punto la situazione di Serena. Resta comunque il fatto che nelle ultime tre partecipazioni allo Slam australiano ha sempre raggiunto la finale, vincendola due volte.

15. Ashleigh Barty
Aus Open 2018: 3T, sconfitta da Naomi Osaka
Miglior risultato: 3T (2017, 2018)
Come Serena, anche Barty ha cominciato la stagione con la Hopman Cup, dove ha sconfitto Cornet e Muguruza, ma perso da Kerber. Per Barty è lo Slam di casa: avrà sicuramente l’appoggio del pubblico, ma anche una maggiore pressione, visto che è la numero uno fra le australiane. L’anno scorso aveva giocato davvero bene, malgrado il tabellone molto duro: vittoria al primo turno contro Sabalenka e al secondo contro Giorgi. L’aveva fermata al terzo turno una Osaka ispiratissima, con un servizio quasi incontenibile. Allora quella sconfitta poteva sembrare un passo falso, ma quale fosse il potenziale di Naomi nei momenti di forma l’abbiamo poi scoperto a Indian Wells e US Open. Per Ashleigh arriveranno in settimana gli ultimi elementi necessari per definire il suo Major: i risultati di Sydney (per il momento ha superato il primo turno contro Ostapenko) e il sorteggio del tabellone. A quel punto si potranno valutare in pieno le sue possibilità.

14. Julia Goerges
Aus Open 2018: 2T, sconfitta da Alizè Cornet
Miglior risultato: 4T (2012, 2013, 2015)
L’anno scorso Goerges era stata una delle delusioni dello Slam australiano: reduce da una settimana di tennis eccezionale ad Auckland (dove aveva vinto il torneo sconfiggendo Wozniacki), non era stata capace di confermarsi, perdendo al secondo turno da Alizè Cornet. Quest’anno Julia ha di nuovo vinto ad Auckland, anche se forse non ha raggiunto il livello di gioco mostrato lo scorso anno. Ma una vittoria è una vittoria, e quindi si può dire che sia pronta per l’impegno che conta di più. Ora è chiamata a mostrare di saper giocare bene negli Slam come nei tornei minori: le è già accaduto a Wimbledon 2018 (semifinale) ma non agli US Open (secondo turno).

13. Anastasija Sevastova
Aus Open 2018: 2T, sconfitta da Maria Sharapova
Miglior risultato: 4T (2011)
Sevastova ha deciso di preparare lo Slam disputando i due tornei più importanti in calendario, cioè i Premier di Brisbane e Sydney. A Brisbane ha perso da Noami Osaka, un risultato che non si può considerare negativo, visto che stiamo parlando della numero 4 del mondo, per di più in buona giornata. Più preoccupante la sconfitta all’esordio di Sydney contro Bacsinszky, entrata in tabellone grazie al ranking protetto.
In carriera, dopo la pausa di tre anni, Sevastova è tornata a giocare gli Australian Open nel 2016 e non è mai andata oltre il terzo turno. Va detto però che nelle ultime tre edizioni ha perso solo da campionesse Slam, fra l’altro tutte dotate di un tennis molto potente come Ivanovic, Muguruza e Sharapova. Ma è anche vero che per il momento a Melbourne non sembra essere stata in grado di offrire lo stesso livello di gioco mostrato nell’altro Slam sul cemento, gli US Open (dove vanta una semifinale nel 2018).

a pagina 2: Le teste di serie dalla 12 alla 7

Pagine: 1 2 3 4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement