Tokyo 2020: l'ITF modifica il regolamento del torneo Olimpico

Flash

Tokyo 2020: l’ITF modifica il regolamento del torneo Olimpico

Dalla prossima edizione dei Giochi niente più finale al meglio dei cinque set e super tie-break al posto del terzo set nei doppi

Pubblicato

il

 

Al centro della prossima stagione 2020 (della quale l’ATP ha già stilato il calendario) ci saranno i Giochi della XXXII Olimpiade a Tokyo, dove il tennis entrerà in scena dal 25 luglio al 2 agosto. L’International Tennis Federation ha comunicato mercoledì 3 aprile due importanti novità di regolamento per il torneo dei Giochi Olimpici. La prima riguarda il torneo di singolare maschile. La finale d’ora in avanti si giocherà al meglio dei tre set, non più tre set su cinque, come invece accadeva nelle ultime edizioni. L’epica battaglia vinta da Andy Murray su Juan Martin del Potro a Rio 2016 resterà quindi l’ultimo match al meglio dei cinque set giocato alle Olimpiadi. Nonostante lo scozzese abbia ripreso in mano la racchetta dopo l’operazione all’anca, sarà molto difficile vederlo in campo in Giappone da detentore degli ultimi due edizioni dei Giochi.

La decisione è stata presa per consentire ai giocatori che arrivano in finale in singolare di gestire al meglio un’eventuale finale da giocare anche in doppio o in doppio misto. A tal proposito, la seconda novità introdotta riguarda i tornei di doppio. In tutti gli incontri è previsto che il terzo set sia un super tie-break al meglio dei dieci punti. La formula era già utilizzata nel torneo di doppio misto. Entrambe le novità di regolamento entreranno in vigore già dalla prossima edizione dei Giochi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement