Wimbledon, tabellone qualificazioni femminili: ci provano quattro azzurre

Flash

Wimbledon, tabellone qualificazioni femminili: ci provano quattro azzurre

Paolini, Trevisan, Gatto-Monticone e Di Giuseppe proveranno a raggiungere Camila Giorgi nel main draw. Gli orari delle italiane in campo martedì

Pubblicato

il

Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @Wimbledon)
 

Sono quattro le azzurre impegnate nel tabellone delle qualificazioni di Wimbledon, con l’obiettivo di non lasciare da sola Camila Giorgi nel main draw. Gli incontri si disputeranno tutti nella giornata odierna sui campi di Roehampton. Dopo esserci riuscita al Roland Garros, Jasmine Paolini (147 WTA) proverà a regalarsi il secondo accesso consecutivo al tabellone di un major. Sulla strada della toscana l’unica testa di serie sorteggiata contro le azzurre, la russa Varvara Flink (28 del seeding, 140 del mondo).

C’è partita, così come – almeno sembra – negli altri tre incroci. Sulla strada di Martina Trevisan ecco la francese Jessica Ponchet, più indietro nel ranking (167 contro 190) e beneficiaria di una wild card al Roland Garros, dove ha perso al primo turno da Belinda Bencic. Se Trevisan e Paolini si erano già cimentate in un paio di occasioni con le quali dello Slam londinese, sono invece al debutto Martina Di Giuseppe e Giulia Gatto Monticone.

Per la romana, 28 anni, è quasi scontro generazionale contro la classe 2000 australiana Destanee Aiava che ha debuttato all’Australian Open da wild card di casa e pochi giorni fa ha superato Aryna Sabalenka al debutto a s’-Hertogenbosh. Per la torinese, altra reduce da Parigi, l’ostacolo è Raluca Serban. La rumena (che adesso gioca per Cipro) ha avuto la meglio nell’unico precedente datato 2017.

(clicca per ingrandire)
(clicca per ingrandire)

A comandare il tabellone cadetto è la spagnola di origini moldave Aliona Bolsova, 94 WTA, che al Roland Garros ha superato i primi tre turni del main draw suscitando anche grande curiosità per il personaggio. Più che mai eterogeneo il quadro delle partecipanti, che comprende giocatrici collaudate come Christina McHale e Irina-Camelia Begu. Ma dovranno fare i conti con le giovani rampanti, in cerca di gloria erbivora. Le belle giornate parigine giustificano il numero due del seeding per Anna Blinkova.

Ci provano anche le campionesse Slam junior, debuttanti da queste parti: Cori Gauffche vanta già un ricco contratto milionario con Barilla, a 15 anni, frutto del trionfo al Roland Garros 2018 – ha beneficiato di una wild card e sfiderà proprio la testa di serie numero uno. Più abbordabile l’impegno per Whitney Osuigwe, che di anni ne ha 17 e a Parigi ha sollevato il trofeo un anno prima: da nona testa di serie, vanta i favori del pronostico contro la spagnola Cristina Bucsa.

Le azzurre in campo martedì (inizio incontri ore 12)

  • M. Di Giuseppe vs D. Aiava (primo match, court 8)
  • G. Gatto-Monticone vs R. Serban (secondo match, court 5)
  • M. Trevisan vs J. Ponchet (terzo match, court 15)
  • J. Paolini vs [28] V. Flink (terzo match, court 16)

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement