Sharapova e Muguruza, campionesse in disarmo a Wimbledon

Wimbledon

Sharapova e Muguruza, campionesse in disarmo a Wimbledon

La russa si ritira sotto 5-0 nel terzo set, un gesto non troppo elegante. Muguruza ci capisce poco e va a casa pure lei

Pubblicato

il

Maria Sharapova - Wimbledon 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Nella giornata del sogno coronato da Giulia Gatto-Monticone, che calcando per la prima volta l’erba del campo centrale è persino riuscita a imporre a Serena Williams una chiusura in affanno, il torneo femminile non ha subito grossi scossoni. Non per quanto attiene alle giocatrici favorite alla vigilia, ma un paio di cadute illustri ci sono state. Si tratta di due ex campionesse di Wimbledon: una delle due persino spogliata dello status di testa di serie, Maria Sharapova, e l’altra non molto meno lontana dal livello che servirebbe per vincere uno Slam, Garbine Muguruza.

La carrellata parte proprio dalla giocatrice spagnola impegnata contro il tank brasiliano Beatriz Haddad Maia. Altra brutta battuta d’arresto per l’allieva di un sempre più corrucciato Sam Sumyk, visto in tribuna in occhiale scuro intento a lisciarsi meditabondo la barba incolta, anche se andrebbe sottolineata la notevolissima prestazione della numero 121 WTA, provvista peraltro di un gran servizio mancino e di un tennis potente tanto adatto ai prati quanto anomalo per colleghe di simile provenienza.

Già a forte rischio eliminazione durante il secondo turno qualificatorio nella sfida ad Anna Zaja, alla quale è stata costretta a rimontare di fretta e furia un set e un break di svantaggio, Haddad Maia è stata molto brava a giocar bene i punti sotto pressione, che poi sono quelli che fanno vincere o perdere i match: menzione particolare per la resistenza opposta a metà secondo set, nel momento in cui Muguruza, alzato il livello del proprio spento tennis per salvare tre palle break consecutive nel settimo gioco, si è portata sul trenta pari in quello successivo provando a insinuare nell’avversaria la famosa paura di vincere: nulla da fare e match sfuggito di lì a poco nel modo peggiore, con un doppio fallo. Secondo turno lo scorso anno; primo turno quest’anno: per una che ventiquattro mesi fa alzava il trofeo nello stesso giardino non una bellissima figura.

Ne ha fatta una persino peggiore Maria Sharapova, che dopo aver controllato più o meno bene il primo set, si è complicata irrimediabilmente la vita al cospetto delle modeste doti di erbivora di Pauline Parmentier, appena quattro vittorie su questa superficie nel Tour maggiore prima di oggi. Perso il secondo set al tie-break, Maria ha chiesto l’intervento del trainer per un problema poi chiarito in una scurissima conferenza stampa: una tendinite al braccio sinistro tanto invalidante da impedirle di vincere un solo game nel terzo set, abbandonato in modo non troppo elegante sullo svantaggio di 5-0, quando avrebbe dovuto battere. Possibile che la spalla le facesse così male da non poterlo fare.

A Parmentier la soddisfazione di aver eliminato una delle sei ex campionesse di questo torneo, ma non di averle inflitto un bagel che sembrava ormai inevitabile. “Abbiamo tutti un lavoro da fare, voi avete il vostro, il mio è presentarmi a una conferenza stampa. Non ne ho fatte da un po’, questo è uno Slam, il mio mestiere è essere qui” ha risposto la siberiana al direttore di Ubitennis che le chiedeva della sua cera, quasi prossima al pianto. Appena sette vittorie nel 2019, nessuna qui a Wimbledon nelle ultime quattro edizioni, tre delle quali disputate. Se non è il momento più difficile della sua carriera, parentesi doping esclusa, poco ci manca.

GLI ALTRI INCONTRI – Nessun figura particolare e pochissimi grattacapi per Ashleigh Barty, numero uno del mondo e possibile favorita, se vi pare, alla vittoria finale, per quanto si possano assegnare favori nel divertente e pazzerello circuito femminile di questi tempi: Ash ha lasciato sei game a Saisai Zheng per raggiungere in panciolle il secondo turno insieme alla campionessa in carica Kerber (6-4 6-3 a Tatjana Maria), Belinda Bencic (6-2 6-3 a Pavlyuchenkova), Amanda Anisimova (doppio 6-3 a Sorana Cirstea) e Johanna Konta (7-5 6-2 a Bogdan).

Ashleigh Barty – Wimbledon 2019 (foto Roberto Dell’Olivo)

Rientro perdente ma volitivo per Eugenie Bouchard, sconfitta da Tamara Zidansek al termine di un match dall’andamento assai bizzarro: perso il primo e più volte sul punto di rendere l’anima, Genie ha rimontato sia nel secondo che nel terzo set due break di svantaggio mettendo addirittura la testa avanti sul sei a cinque in quello decisivo: il conclusivo parziale di tre giochi a zero piazzato dalla slovena non sarà un toccasana per il suo già provatissimo umore, ma la tigna mostrata rappresenta un buon punto da cui (ri)partire.

Come detto, poco da fare per la nostra unica e onoratissima rappresentante rimasta Giulia Gatto Monticone, opposta dal destino a Serena Williams nel suo esordio ai Championships: straordinario premio a una lunga carriera mai così splendente, il match si è composto di un primo set senza storia e di un secondo giocato in modo persino gagliardo dall’italiana, capace di rimontare un break e di accarezzare persino l’idea di prolungare la contesa fino al 6-6. Chissà, forse ci sarebbe riuscita vincendo il punto lungo e spettacolare che ha regalato il 7-5 finale a Serena, dopo il quale abbiamo avuto la fortuna di assistere a un momento di genuina commozione di Giulia. Abbraccio e piccolo scambio di battute con la statunitense, quasi materna nel suo modo di porsi. Avanti in due anche Kvitova, altra pluri-regina da queste parti: Petra ex Petrona si è sbarazzata, non senza qualche grattacapo, del tennis pestifero della maghetta tunisina Ons Jabeur.


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement