Coco Gauff irrompe nel main draw di Washington

Flash

Coco Gauff irrompe nel main draw di Washington

Due match di qualificazioni giocati, nove game concessi. Tantissimi tifosi a seguirla. “Pare che sia diventata una celebrità” dice papà Corey. Al primo turno affronterà la kazaka Diyas, possibili quarti contro Stephens

Pubblicato

il

Coco Gauff - Washington 2019 (foto via Twitter, @CocoGauff)
 

L’uragano Coco si è ufficialmente spostato dalla capitale del Regno Unito, Londra, a quella degli Stati Unti, Washington. E tutte le tenniste che si trovano sulla sua strada sono avvertite. Dopo la straordinaria cavalcata di Wimbledon, conclusasi solo al cospetto della poi vincitrice del torneo Simona Halep in ottavi di finale, la 15enne Coco Gauff non ha infatti intenzione di rallentare la sua ascesa. La prodigiosa teenager di Delray Beach si è qualificata per il main draw del Citi Open, divorandosi le avversarie in un sol boccone. Gauff ha pienamente onorato la prima testa di serie del tabellone cadetto, cedendo solamente nove giochi in due incontri.

Nel match d’esordio, ha impartito un netto 6-4 6-2 alla connazionale Maegan Manasse, n.394 del ranking WTA. In seguito, la furia della campioncina statunitense si è abbattuta su Hiroko Kuwata, n.294 della classifica mondiale e n.8 del seeding cadetto. Un paio di game interlocutori e poi Gauff ha messo il turbo, piazzando un parziale di 8 giochi consecutivi che ha mandato al tappeto la malcapitata Kuwata, con l’incontro che si è concluso 6-1 6-2 in suo favore. “Da Miami (dove ha giocato per la prima volta un torneo del circuito WTA, ndr) ho capito meglio come devo stare in campo”, ha dichiarato Gauff a fine partita. Essendo una teenager ci sono sempre nuove cose che impari su te stessa e sul tuo gioco. Mi sento molto maturata a partire da quell’esperienza. E penso che si veda nei risultati. Ho molta più fiducia in me stessa e mi metto meno pressioni. Mi sto divertendo anche di più”.

E si diverte anche il pubblico americano, accorso in massa a sostenere la nuova grande star del proprio movimento tennistico. “È incredibile quante poche persone conoscessero il mio nome poche settimane fa e quante lo conoscano ora”, ha commentato Gauff al termine del primo match contro Manasse. Anche papà Corey, ex giocatore di basket a livello di college, ha apprezzato l’accoglienza riservata alla figlia dal pubblico di Washington nella sua prima apparizione post-Wimbledon. I fan sono venuti qua a mostrare il loro supporto. Lo apprezziamo molto. Suppongo sia ormai diventata una piccola celebrità”, ha affermato.

Grazie a queste due vittorie, Gauff si è qualificata per la prima volta per il tabellone principale di un torneo del circuito WTA. Al primo turno di Washington affronterà la 25enne kazaka Zarina Diyas, n.84 del ranking mondiale ma capace di salire fino alla 31esima posizione mondiale nel 2015. In carriera, Diyas ha vinto un titolo, a Tokyo nel 2017, e vanta due ottavi a Wimbledon come miglior risultato negli Slam. Lo stesso raggiunto da Gauff qualche settimana fa. In caso di vittoria, potrebbe trovare l’ucraina Lesia Tsurenko, ottava testa di serie del seeding, al secondo turno. Guardando ancora più avanti, e non è follia quando di mezzo c’è un talento di questo tipo, si prospetta un quarto di finale molto affascinante contro la favorita del torneo e vincitrice degli US Open 2017 Sloane Stephens, anche lei afroamericana, anche lei nativa della Florida.

Come se non bastasse, Gauff scenderà in campo anche nel torneo di doppio insieme alla connazionale Catherine McNally, altra promessa del tennis americano. Anche sei i suoi tre anni in più la fanno sembrare già vecchia rispetto alla compagna. “Sono molto eccitata di giocare il doppio”, ha detto Cori. Ho giocato con Caty l’anno scorso agli US Open Junior e abbiamo vinto il titolo. La conosco da tanto tempo ed è una ragazza dolcissima. Siamo una grande coppia io e lei. Sono curiosa di vedere quello che riusciremo a fare tra le professioniste. Ma penso che andremo bene”. La convinzione in se stessa è travolgente. Proprio come un uragano. 

(clicca per ingrandire)

Il tabellone completo di Washington

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement