La Rogers Cup tra Montreal e Toronto: venerdì dalle 22.30 il sorteggio. Forfait Kvitova

Rubriche

La Rogers Cup tra Montreal e Toronto: venerdì dalle 22.30 il sorteggio. Forfait Kvitova

Senza Federer e Djokovic, Nadal tenta l’assalto al quinto Open del Canada. Torneo femminile al gran completo. Italia al via con Fognini, Berrettini, Cecchinato e Giorgi

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas e Rafa Nadal - Roger Cup Toronto 2018 (foto via Twitter, @rogerscup)
 

Con la Rogers Cup 2019 inizia l’ultima e decisiva parte della stagione tennistica, che avrà il suo fulcro a Flushing Meadows, sede dell’ultimo Slam stagionale. Quest’anno l’Open del Canada maschile si giocherà a Montreal da venerdì 2 a domenica 11 agosto, mentre sarà Toronto a ospitare il WTA Premier 5 da sabato 3 a domenica 11. Venerdì alle 16.30 locali (le 22.30 in Italia) verrà sorteggiato il tabellone femminile e mezz’ora più tardi (le 23 in Italia) sarà il turno del main draw maschile.

Tutte le entry list della Rogers Cup (aggiornate quotidianamente)


IL TORNEO MASCHILE

Quattro volte campione e detentore del titolo, Rafael Nadal tornerà in Canada da numero uno del seeding. Il campione spagnolo è l’unico dei Fab Three a giocare la Rogers Cup quest’anno, in seguito alle rinunce di Roger Federer prima e di Novak Djokovic poi. Dominic Thiem e Alexander Zverev dovranno fare le veci dello svizzero e del serbo nel contrastare Nadal sul cemento nordamericano. Dominic ha già messo in bacheca un Masters 1000 su cemento in questa stagione a differenza di un traballante Sascha, che tuttavia due anni fa si è preso il titolo a Montreal vincendo la finale su un Federer acciaccato.

A completare il quartetto dei favoriti c’è Stefanos Tsitsipas, autore un anno fa di un torneo strepitoso fino alla finale persa contro Nadal. Per quanto riguarda gli italiani, Fabio Fognini sarà l’ottava testa di serie e potrà quindi usufruire di un bye al primo round. Proverà a giocare il torneo anche Matteo Berrettini: il romano è fermo da Wimbledon a causa di un infortunio alla caviglia, ma sarà presente in Canada. Ai nastri di partenza anche un Marco Cecchinato in piena crisi di risultati.

A proposito di crisi, entrerà direttamente nel main draw anche Grigor Dimitrov, che a Los Cabos è tornato alla vittoria dopo un digiuno che durava dalla stagione su terra rossa. La Rogers Cup ha annunciato le quattro wild card: si tratta dei tre canadesi Brayden Schnur, Vasek Pospisil e Peter Polansky e di Jo-Wilfried Tsonga, che questo torneo l’ha vinto nel 2014 ma sui campi di Toronto.

Calendario ATP 2019: entry list e tabelloni


IL TORNEO FEMMINILE

I forfait al momento certi sono quelli di Wang, Vondrousova, Muguruza e Kvitova (alle prese rispettivamente con un problema alla gamba e al braccio). Tredici delle prime quattordici giocatrici del ranking saranno quindi presenti a Toronto, con la campionessa dell’Open di Francia Ashleigh Barty a guidare il seeding. Deve dare un segnale forte al ritorno sui campi in cemento Naomi Osaka (n. 2), reduce da qualche mese di appannamento su terra battuta ed erba. La campionessa di Wimbledon Simona Halep è la detentrice del titolo.

I primi due ritiri, quelli di Wang e Vondrousova, hanno permesso a Camila Giorgi (tornata alla vittoria a Washington dopo mesi di tribolazione) e Victoria Azarenka l’ingresso diretto nel main draw, mentre c’è grande attesa in Canada per Bianca Andreescu, campionessa di Indian Wells. Sono state intanto annunciate quattro wild card su cinque: quelle WTA (riservate alle ex numero 1 del mondo, campionesse Slam o giocatrici semplicemente classificate nelle prime 20 del ranking nel 2018) sono andate a Maria Sharapova e Svetlana Kuznetsova (che eredita quella lasciata libera da Venus Williams, entrata direttamente nel main draw dopo il ritiro di Kvitova), mentre quelle dell’organizzazione sono state assegnate a Eugenie Bouchard e alla 16enne Leylah Annie Fernandez.

(clicca per ingrandire)

Calendario WTA 2019: entry list e tabelloni

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement