Mladenovic (strepitosa) e Garcia riportano la Fed Cup in Francia

Fed Cup

Mladenovic (strepitosa) e Garcia riportano la Fed Cup in Francia

La finale si decide al doppio, ma Mladenovic indirizza la sfida battendo Barty. Inutile la vittoria di Tomljanovic su Parmentier. Terzo trionfo della storia per la Francia

Pubblicato

il

La gioia di Garcia e Mladenovic dopo il successo nel doppio - Finale Fed Cup 2019 (foto via Twitter, @FFTennis)
 

FED CUP, Finale: AUSTRALIA – FRANCIA 2-3

Finisce con la Marsigliese che risuona nella RAC Arena di Perth l’ultima edizione della Fed Cup con questo format. Vince la Francia, vince soprattutto Kristina Mladenovic che in un weekend da sogno porta tre punti al suo paese che rinconquista la Fed dopo ben 16 anni. Straordinaria la numero 40 del ranking WTA (e n.2 in doppio) che fa l’impresa della giornata battendo la n.1 del mondo Ashleigh Barty nel primo singolare e indirizza in maniera decisiva. Sfida poi chiusa dal doppio nel quale in coppia con Garcia travolge la stessa Barty e una irriconoscibile Stosur per il 3-2 finale, rendendo così inutile la prima vittoria di Ajla Tomljanovic con i colori australiani nella competizione su Parmentier che (a sorpresa) aveva sostituito la stessa Garcia.

Se vogliamo, con questa vittoria Garcia e Mladenovic hanno raccolto quanto avevano sfiorato tre anni fa a Strasburgo, quando al termine di una sfida infinita avevano ceduto 3-2 alla Repubblica Ceca sempre al doppio finale. Un giusto merito alla ritrovata compattezza del team francese il cui merito va ascritto soprattutto a Julien Benneteau, esordiente sulla panchina transalpina quest’anno e sempre molto sfortunato nella sua carriera da singolarista (10 finali disputate e sempre sconfitto) e in Davis (era nella squadra battuta dalla Svizzera a Lille nel 2014). La squadra femminile ha emulato così quella maschile, che nel 2000 a Sydney batté in un’altra incredibile finale sull’erba l’Australia di Hewitt e Rafter con un protagonista a sorpresa, Nicolas Escudé.

Cosa dire sulle sconfitte. Barty forse è arrivata un po’ con le pile scariche all’atto conclusivo. Del resto aveva trascinato la squadra fino alla finale con ben sette vittorie su sette match giocati (tra doppio e singolare), e avrebbe avuto bisogno di una mano consistente nel doppio odierno che però una troppo nervosa Stosur non ha saputo darle. E di certo non si poteva chiedere di più a Tomljanovic, già brava a battere Parmentier sull’1-2. Per le “aussie” è la nona finale consecutiva persa, più che una maledizione verrebbe da dire.

IMPRESA MLADENOVIC – La seconda giornata della finale di Fed Cup di Perth tra Australia e Francia si apre con il singolare tra le due numero 1, Ashleigh Barty e Kristina Mladenovic, ieri nettamente vincitrici nei loro match. 1-1 i precedenti tra le due tenniste che si sono affrontate proprio quest’anno a Roma, dove ha vinto in due set Mladenovic. La RAC Arena di Perth è piena come un uovo, gli spettatori sono oltre 13.800. Parte al servizio la n.1 del mondo che tiene la battuta senza problemi. Mladenovic sembra un po’ contratta, arriva subito il break della tennista australiana che poi lo conferma, 3-0 Australia. Mladenovic inizia ad entrare in partita ma Barty concede poco al servizio. Nel quinto gioco si arriva ai vantaggi sul servizio dell’australiana, ma è poi Mladenovic a capitolare di nuovo nell’ottavo game sprecando dal 40-15. Così la n.1 locale chiude dopo 33 minuti il primo set 6-2.

Sembra l’avvio di una altra cavalcata trionfale per Barty, ma Mladenovic non si disunisce e ben sostenuta da capitan Benneteau inizia a macinare il suo gioco. Lo si percepisce subito dal primo game del secondo set. La tennista francese si procura ben cinque palle break, Barty con gran caparbietà e pazienza le salva tutte e tiene la battuta. Ma ora c’è partita, Mladenovic serve bene, l’australiana perde fluidità nei colpi, non trova più profondità e in risposta non riesce più ad essere incisiva. Si seguono i servizi senza particolari sussulti. Sul 4-3 per la tennista di casa Mladenovic regala con un doppio fallo una palla break delicatissima che se sfruttata da Barty la manderebbe a servire per il match. La n.1 ospite si butta a rete, Barty avrebbe lo spazio per passare ma spedisce il diritto sul nastro. La francese si salva e dopo 10 minuti e 14 punti giocati sigla il 4-4.

L’australiana accusa il colpo, sbaglia molto di diritto e cede la battuta nel gioco successivo, la situazione si è capovolta, ora è Mladenovic che va a servire per il set. La francese non manca l’occasione, altro errore di diritto di Barty e dopo un’ora e 26 minuti siamo un set pari. Se si tiene conto che Barty non perde un match in Fed dal 2017 e che da allora ne ha vinti 14 consecutivi (tra singolare e doppio) si può ben capire quale impresa stia facendo Mladenovic a rimanere in partita. La tennista australiana è calata molto nel secondo set, a volte è sembrata lenta nei movimenti e soprattutto ha perso scioltezza nei colpi, la tensione probabilmente si fa sentire e la posta in palio pesa non poco nella testa della n.1 del ranking WTA.

Inizia il set decisivo con Barty al servizio, l’australiana tiene la battuta ma Mladenovic è ormai entrata in partita, non molla di un centimetro da fondo campo e sembra in gran forma anche da un punto di vista fisico. Barty continua a sbagliare troppo, arriva il break francese nel terzo game. Benneteau gongola sulla panchina francese, Alicia Molik si contorce su quella australiana. Barty rischia il tracollo, Mladenovic indovina due risposte profonde nel quinto game e si procura una palla per il 4-1 “pesante”. Stavolta l’australiana si salva con il servizio ma al cambio di campo mostra molto nervosismo, lamentandosi con il giudice di sedia Keothavong per le perdite di tempo tra un punto e l’altro della sua avversaria. Lo sfogo rimette in partita la n.1 del mondo che nel game successivo sale 0-40 e trasforma la terza palla break, 3-3, tutto da rifare.

L’inerzia sembra passare in mano alla tennista di casa, ma è un fuoco di paglia. Si arriva alla volata finale e la tensione la fa da padrona, i gratuiti aumentano a dismisura da una parte e dall’altra, succede di tutto. Mladenovic approfitta di quattro errori della sua avversaria e va a servire per il match sul 5-4. Controbreak a zero Barty, 5-5. Undicesimo game palpitante, Mladenovic per tre volte ha la palla break ma Barty risponde da n.1 aiutandosi con il servizio, 6-5 Australia. Mladenovic serve per rimanere nel match ma non accusa la minima tensione, game a zero, la sfida si deciderà al tie break.

Mininbreak immediato di Mladenovic, subito rintuzzato da Barty, ma dall’1-1 è una passeggiata per la francese che approfitta degli errori della tennista australiana completamente bloccata dalla tensione e si invola fino al 7-1 finale che sancisce il clamoroso e sorprendente 2-1 francese. Mladenovic festeggia con capitan Benneteau e piangendo dalla felicità si prende l’abbraccio di Cornet e Ferro in panchina. Barty lascia velocemente il campo probabilmente molto delusa da se stessa. Australia con le spalle al muro, Tomljanovic ha un compito arduo, battere Garcia e riaprire la sfida.

TOMLJANOVIC SIGLA IL 2-2 – Sul 2-1 per la Francia Benneteau cambia le carte in tavola sostituendo Caroline Garcia, letteralmente umiliata ieri da Barty (doppio 6-0) con Pauline Parmentier. La mossa è abbastanza sorprendente, non tanto perché il capitano francese si riserva Garcia per un eventuale doppio sul 2-2 ma soprattutto perché sceglie la quinta forza in singolare a sua disposizione, in quanto Parmentier è numero 122 e davanti a lei ci sono sia Cornet (che forse in questa atmosfera sarebbe la scelta ideale) sia Ferro. Non cambia naturalmente Alicia Molik che conferma Ajla Tomljanovic con Sam Stosur pronta a giocare il doppio (eventualmente) decisivo.

Subito emozioni nel primo gioco, serve Tomljanovic che va sotto 15-40, ma Parmentier non ne approfitta e l’australiana si salva tenendo la battuta. Entrambe le tenniste hanno nel rovescio il loro colpo migliore e da subito cercano di giocare sul diritto dell’avversaria. Ne viene fuori una partita tecnicamente mediocre, con tanti gratuiti (soprattutto di diritto) e con la tensione che la fa da padrona. Del resto, da un lato c’è una giocatrice che deve portare a tutti i costi a casa il punto del 2-2 e viene da un esordio alquanto scarso nella prima giornata con i colori dell’Australia. Dall’altro c’è la n.122 del ranking che potrebbe assurgere ad eroina nazionale perché potrebbe dare il punto del 3-1 e quindi essere decisiva nella conquista della terza Fed Cup del suo paese. Si seguono i servizi, Tomljanovic dopo i brividi del game d’apertura non concede più un punto alla risposta e va senza problemi sul 5-4. Chiamata a servire per rimanere nel set Parmentier si irrigidisce, due gratuiti di diritto e al primo set point Tomljanovic chiude il parziale dopo 41 minuti 6-4.

Il pubblico della RAC Arena ci crede, Benneteau prova a sostenere la sua giocatrice. Parmentier trema ancora nel secondo gioco che alla fine vince ai vantaggi nonostante due doppi falli. Il leit motiv della partita non cambia, tanti errori da una parte e dall’altra, poco spettacolo. Tomljanovic sembra trovare l’allungo decisivo con un break nel sesto game grazie ad una bella risposta di diritto, ma l’australiana vede la meta vicina e nel gioco successivo si irrigidisce. Tre gratuiti di diritto e un doppio fallo sulla palla break, Parmentier torna nel match. La francese però non riesce ad approfittare del momento, pareggia i conti sul 4-4 e non sfrutta una importantissima palla break nel nono game. Superato il momento di difficoltà, Tomljanovic ritrova sicurezza e nel dodicesimo game trova il break decisivo, quello che le consente di dare il 2-2 all’Australia.

LA FRANCIA DOMINA IL DOPPIO – Ed eccoci al doppio decisivo, le coppie sono quelle previste. Barty e Stosur da una parte, Garcia e Mladenovic dall’altra. Tutte e quattro le tenniste hanno in Fed un bilancio ragguardevole, Stosur addirittura è ancora imbattuta (8-0). A questo aggiungiamo che Mladenovic è la n.2 della speciale classifica e che la scorsa settimana ha vinto il Masters a Shenzhen con l’ungherese Babos. Insomma, tecnicamente non si può chiedere di meglio per l’ultima finale di Fed Cup con questo format.

Inizia a servire Garcia, Barty pare la più pronta delle quattro allo sparo dello start, arriva subito il break della coppia di casa per la gioia della RAC Arena (fino all’inizio di quest’anno sede della Hopman Cup). Le australiane vanno sul 2-0 ma le francesi pian piano vengono fuori. Mladenovic sta vivendo un week-end da sogno, Garcia esce dal torpore iniziale. Va a servire Stosur che sembra in campo quella che ancora deve capire dove si trova, controbreak a zero delle francesi complice un doppio fallo di Sam, 2-2, match di nuovo in equilibrio. Ora si seguono i servizi senza problemi, l’intesa tra Garcia e Mladenovic sembra più solida di quella delle australiane, Barty non riesce ad incidere più di tanto, Stosur è troppo contratta (e non è una novità nelle sfide che contanto). Sul 5-4 Francia serve Barty, le francesi spingono alla risposta, un nastro e due gratuiti della n.1 del mondo in singolare le aiutano, arriva il break e il primo set dopo 31 minuti e della coppia ospite.

Sotto i piedi delle australiane si apre una voragine e Garcia e Mladenovic (impeccabile) ne approfittano. Parte il secondo set ed in un amen le francesi vanno 3-0. La Fed Cup pare aver preso la via di Parigi, Barty e Stosur provano a rientrare, ma un po’ per loro demeriti, un po’ per la bravura delle avversarie, i tentativi esperiti non sortiscono effetto. Le australiane non sfruttano tre palle break sullo 0-2 ed una sul 2-4 (volée di Stosur in rete). Soprattutto nei pressi della rete le padrone di casa non incidono facendosi trovare spesso impreparate. Sul 5-2 per la Francia arrivano due match point per le transalpine, ma Stosur riesce a salvarsi in entrambe le occasioni. Il verdetto finale però è solo rimandato. Va a servire Mladenovic, piccolo brivido sul 15-30, poi arrivano tre punti di fila e la Francia può festeggiare il terzo titolo di Fed Cup della sua storia (l’ultimo nel 2003).

GIOIA FRANCESE A FINE MATCH – Riscatto Garcia: Ho provato a ricaricarmi dopo la debacle di ieri, abbiamo lottato punto su punto, è una gioia immensa”. Mladenovic non ci crede: “È un’emozione grandissima, abbiamo dato l’anima, non ci credo. Questa è la nostra rivincita dopo la sconfitta di tre anni fa a Strasburgo contro la Repubblica Ceca, ce lo meritiamo”. Capitan Benneteau: “Sono orgoglioso di questo gruppo, a inizio anno non avrei mai immaginato una cosa del genere. Sono state incredibili tutte. Kristina è stata bravissima, Caroline ha dimostrato grande forza di volontà dopo il doppio bagel di ieri, ma tutto il team ha contribuito a questa vittoria”.

Risultati:

K. Mladenovic (FRA) b. A. Barty (AUS) 2-6 6-4 7-6(1)
A. Tomljanovic (AUS) b. P. Parmentier (FRA) 6-4 7-5
C. Garcia/K. Mladenovic (FRA) b. A. Barty/S. Stosur (AUS) 6-4 6-3

Mladenovic chiama, Barty risponde: 1-1 tra Australia e Francia
La guida completa alla Finale di Fed Cup

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement