Linette vince il suo secondo titolo in carriera a Hua Hin: sconfitta la sorpresa Kung

Flash

Linette vince il suo secondo titolo in carriera a Hua Hin: sconfitta la sorpresa Kung

In Thailandia vince la maggiore esperienza di Magda. La polacca si impone sulla giovane Kung, che ha vissuto la miglior settimana della carriera. Best ranking per entrambe

Pubblicato

il

Magda Linette - Hua Hin 2020 (via Twitter, @ThailandOpenHH)
 

[5] M. Linette b. [Q] L. Kung 6-3 6-2

È stato netto il dominio di Magda Linette nella finale del Thailandia Open di Hua Hin. La tennista polacca, 28 anni e n.42 WTA, ha conquistato il secondo titolo in carriera imponendosi sulla giovanissima sorpresa elvetica Leonie Kung, 19 anni, con il punteggio di 6-3 6-2. Da lunedì Linette sarà n. 33 del mondo, suo best ranking. Nonostante la sconfitta in finale, quella di Leonie Kung rimane una settimana straordinaria che potrà dare una svolta alla sua carriera. Ovviamente ci sarà anche per lei un nuovo primato nel ranking. Classe 2000, tra poche ore Kung farà un balzo di oltre cento posizioni in classifica passando dal 283° posto al 155°. Prima di questa settimana non aveva vinto alcun match nel circuito maggiore, neanche di qualificazione, e aveva giocato appena una partita di main draw (Gstaad 2018); adesso lascerà la Thailandia con le sue prime sei vittorie, due nel tabellone cadetto e quattro nel tabellone principale.

LA PARTITA – L’inizio dell’incontro mette subito in evidenza la precarietà della seconda di servizio della Kung che, nonostante ciò, riesce a rimanere attaccata allo score nei primi giochi del primo set. In particolare, il secondo game è lottatissimo, ma alla fine la Kung riesce a pareggiare sull’1-1. Il testa a testa continua ad essere serrato fino al 3-2 Linette, ma a quel punto Kung paga la crescente pressione e le défaillance al servizio concedendo il primo break dell’incontro. La polacca sale così 4-2, consolida rapidamente il vantaggio sul 5-2 per poi far sua la prima frazione con lo score di 6-3. I numeri esemplificano la grande difficoltà incontrata da Leonie con il secondo servizio che le frutta appena il 17% dei punti: un bottino davvero troppo misero per sperare di lottare alla pari. In questo senso si sta rivelando decisiva la maggiore esperienza di Linette, che pur senza strafare riesce a denudare i punti deboli della sua avversaria.

La tennista polacca mette a segno il break anche in apertura di secondo set e consolida ulteriormente il vantaggio allontanandosi sul 3-1, dopo aver annullato un’importante palla break svizzera, l’ultimo treno sul quale Kung non riesce a salire. Linette avanza ancora sul 5-2 e chiude agevolmente un incontro in cui è stata sempre in controllo. La 28enne di Poznan bissa il titolo conquistato l’anno scorso al torneo del Bronx battendo in finale Camila Giorgi e riaccende la sfida per il primato polacco in classifica, dove l’arrembante Iga Swiatek (ferma al 48° posto) sembra avere tutte le intenzioni di sottrarle lo scettro sul lungo periodo. Per adesso, deve accontentarsi di inseguire: Magda è nel momento migliore della sua carriera.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement