Le esibizioni di Berlino aprono al pubblico (in sicurezza)

Flash

Le esibizioni di Berlino aprono al pubblico (in sicurezza)

Autorizzati 800 spettatori per la tre giorni sull’erba dal 13 al 15 luglio. Il limite si abbassa a 200 per l’appuntamento indoor dal 17 al 19. Tra le misure, mascherine per accedere in tribuna e distanziamento

Pubblicato

il

 

Continuano in Europa gli esperimenti per riportare gli spettatori a seguire il tennis dal vivo. Il disastro organizzativo dell’Adria Tour rimane l’esempio di tutto ciò che non si deve fare, ma la strada da seguire – con tutte le attenzioni del caso, come dimostrato in Italia dagli Assoluti di Todi – rimane l’accesso sulle tribune in numero limitato, con il rispetto del distanziamento sociale. Dalla Germania arrivano aggiornamenti sulle regole logistiche per le due esibizioni in agenda a Berlino a metà del mese. Le autorità locali – fanno sapere gli organizzatori – hanno autorizzato la presenza di 800 spettatori all’aperto per la tre giorni sull’erba in programma dal 13 al 15 luglio nello stadio Steffi Graf. Il limite si abbassa a 200 dal 17 al 19 luglio, quando invece si giocherà indoor sul campo allestito in un hangar in disuso nell’aeroporto di Tempelhof.

Sarà il primo evento sportivo con la presenza di pubblico in Germania, lì dove il calcio è ripartito prima che in ogni altro Paese europeo ma rigorosamente in stadi vuoti. Tra le misure di sicurezza previste, l’obbligo di accesso agli impianti con le mascherine che però gli spettatori potranno rimuovere una volta raggiunto il posto assegnato (e molti saranno i seggiolini vuoti). I giocatori e lo staff saranno sottoposti a tamponi e alla misurazione della temperatura, oltre che obbligati a mantenere comportamenti adeguati anche fuori dal campo. Edwin Weindorfer, direttore dell’evento, si è espresso così: “Tutto il mondo del tennis in quei giorni guarderà Berlino, i partecipanti e lo staff dovranno essere consapevoli del loro status di modelli“.

Il campo dei partecipanti annunciati per il doppio appuntamento è di buonissima qualità. Prevista la presenza di Thiem e Zverev – entrambi reduci dall’Adria Tour, è lecito quindi attendere una conferma – come anche di Kyrgios, Struff e Sinner. Sarà anche l’occasione per rivedere in campo Tommy Haas, che si è ritirato nel 2017. Nei tornei femminili toccherà a Elina Svitolina, Kiki Bertens, Petra Kvitova, Julia Goerges, Caroline Garcia e Andrea Petkovic.

LE REGOLE – Per quanto riguarda le regole di gioco, ci sarà un tabellone a eliminazione diretta a partire dai quarti di finale con i primi due del seeding avanzati di un turno. Gli incontri si disputeranno al meglio dei tre set, ma il terzo sarà un tie-break. Niente giudici di linea, ma tutte le chiamate saranno gestite da hawk-eye come accade alle Nextgen di Milano. Il montepremi è di 100.000 euro sia per il maschile sia per il femminile.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement