Federer elogia Mirka: "Mi sarei ritirato molto tempo fa se lei non mi avesse detto di continuare"

Flash

Federer elogia Mirka: “Mi sarei ritirato molto tempo fa se lei non mi avesse detto di continuare”

Il campione svizzero parla del rapporto speciale con la moglie Mirka: “Ha messo da parte la sua carriera per me. Se mi avesse chiesto di ritirarmi, mi sarei già fermato”

Pubblicato

il

 

Nella recente intervista che Roger Federer ha rilasciato alla televisione svizzera SRF, il tennista ha parlato del suo lockdown, della voglia di tornare in forma e delle motivazioni (che ci sono ancora). Un altro argomento che Roger ha affrontato è il profondo legame con la moglie Miroslava ‘Mirka’ Vavrinec. I due sono sposati dall’aprile 2009 e sono i genitori di due coppie di gemelli, due bimbe e due bimbi.

Come molti sanno, anche Mirka ha un passato nel tennis professionistico ma la sua carriera è stata tanto breve quanto sfortunata: il ritiro nel 2002, dopo un best ranking alla posizione n. 76 e 3 torneo ITF in bacheca, è stato prematuro. “Mirka ha investito tutto. Ha subito brutti interventi chirurgici e non è uscita bene dalla riabilitazione. Ha sempre avuto problemi con i talloni dai quali non si è mai veramente ripresa. Tuttavia, è stato facile decidere per lei date le circostanze” ha raccontato Federer.

Roger e Mirka si sono conosciuti durante le Olimpiadi del 2000 a Sydney e l’amicizia è stata ovviamente un catalizzatore per il ritiro di Mirka. “Le ho detto: ‘non vorresti forse fermarti?‘ Poi ho vinto Wimbledon e quando mi sono guardato indietro, e ne ho parlato con lei, mi sono reso conto di quanto fosse incredibile quello che aveva fatto, l’aver messo da parte la sua carriera. Lei mi disse: ‘Nessun problema, questo è più importante per me. Insieme possiamo costruire qualcosa di fantastico‘”. Gli eventi successivi hanno confermato le sue intenzioni e viene naturale pensare alla frase attribuita alla scrittrice britannica Virginia Woolf: dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna.

Del resto, se Federer è ancora un giocatore di tennis sulla soglia dei 39 anni è anche grazie a Mirka. “Mi ha incredibilmente supportato e sostenuto. Mi sarei fermato molto tempo fa se lei non avesse detto: ‘dai, continua’“. Allo stesso modo, il parere di sua moglie sarà dirimente anche per decidere il momento del ritiro; sotto questo punto di vista sembra quasi Mirka ad avere maggior voce in capitolo: “Se mi avesse detto: ‘per favore fermati, non voglio più andare avanti così‘ mi sarei fermato. Adesso dobbiamo anche trovare un equilibrio con i quattro bambini, non è più come quattro, otto o dieci anni fa, questo è certo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement