Cincinnati, il programma di venerdì 28 agosto: Osaka ha deciso di giocare

Senza categoria

Cincinnati, il programma di venerdì 28 agosto: Osaka ha deciso di giocare

Le semifinali maschili si giocheranno a partire dalle 19 sul Louis Armstrong perché provvisto di tetto, garantendo così il completamento del torneo entro domani. Le semi femminili alle 17 in contemporanea su Grandstand e campo n.10

Pubblicato

il

Naomi Osaka - Cincinnati 2020 (via Twitter, @WTA)
 

Si riprende a giocare a New York, in seguito alla decisione di fermare il torneo per un giorno in sostegno alla protesta di Naomi Osaka per le azioni della polizia nella sparatoria che ha coinvolto Jacob Blake a Kenosha, Wisconsin. Le semifinali sono dunque slittate ad oggi, e questo significa che il torneo finirà con un giorno di ritardo.

Visto il contiguo inizio dello US Open (sempre all’interno del Billie Jean King National Tennis Center), è imperativo che il torneo non si prolunghi oltre la giornata di sabato, di modo da dare qualche ora di riposo ai finalisti e di non rischiare pericolose sovrapposizioni televisive. Per questo motivo si è deciso di utilizzare anche il Louis Armstrong Stadium, il secondo campo più grande della struttura dopo l’Arthur Ashe, per le semifinali maschili, con la possibilità di chiudere il tetto nel caso in cui dovesse piovere o le partite dovessero andare per le lunghe. Il programma qui inizierà alle 19:00 italiane con Tsitsipas-Raonic, con la seconda semifinale, fra Novak Djokovic e Roberto Bautista Agut, a seguire.

Patrick Mouratoglou ha criticato la decisione di mettere solo uomini sul campo più grande, twittando: “Questo programma meriterebbe una spiegazione”. Christopher Clarey del New York Times ha allora contattato gli organizzatori, che hanno chiarito come la decisione sia stata presa di comune accordo con la WTA per due motivi: garantire più riposo possibile alle finaliste giocando prima e su altri campi, e soprattutto non dare a una delle due il vantaggio di aver già giocato sull’Armstrong, dove si disputerà la finale di sabato (sempre per evitare interruzioni piovane). Questo il tweet di Clarey:

Tornando a Osaka, la giapponese ha fatto sapere che scenderà in campo; dichiarando al Guardian: “Come sapete, ieri mi sono ritirata dal torneo per protesta contro le discriminazioni razziali e contro le continue violenze della polizia. Ero (e sono) pronta a concedere la vittoria alla mia avversaria. Tuttavia, in seguito al mio annuncio e a lunghe consultazioni con la WTA e la USTA, ho acconsentito a scendere in campo venerdì. Si sono offerti di posticipare tutti i match fino a quel giorno e nella mia mente questo dà più esposizione al movimento. Ringrazio la WTA e il torneo per il loro supporto”.

Le due semifinali femminili si svolgeranno in contemporanea dalle 17:00, Osaka-Mertens sul Grandstand e Konta-Azarenka sul Campo 10. In seguito, sul primo si disputeranno le semifinali di doppio femminile e sul secondo quelle maschili.

Louis Armstrong  dalle ore 19 italiane
[4] S. Tsitsipas vs M. Raonic
[1] N. Djokovic vs [8] R. Bautista Agut

Grandstand  dalle ore 17 italiane
[4, WC] N. Osaka vs [14] E. Mertens
[3] K. Peschke/D. Schuurs vs [8] L. Hradecka/A. Klepac
[2] Y. Xu/N. Melichar vs V. Kuzmova/I. Swiatek

Campo 10  dalle ore 17 italiane
[8] J. Konta vs V. Azarenka
P. Carreno Busta/A. De Minaur vs [WC] S. Johnson/A. Krajicek
[3] R. Ram/J. Salisbury vs J. Murray/N. Skupski

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement