Roland Garros: fuori la finalista in carica! Serena Williams arranca, poi vince

Roland Garros

Roland Garros: fuori la finalista in carica! Serena Williams arranca, poi vince

Un urlo scuote Serena dal torpore nel primo set, poi arriva il bagel. Iga Swiatek cancella Vondrousova, finalista lo scorso anno

Pubblicato

il

Serena Williams - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Il Roland Garros di Serena Williams inizia come era iniziato lo US Open: un primo set complicato (7-6 oggi, 7-5 a New York) contro la medesima avversaria, Kristie Ahn, a cui fa seguito un secondo parziale vinto in modo decisamente più tranquillo (6-0 oggi, 6-3 a New York). La speranza della campionessa statunitense è che l’epilogo del torneo possa essere differente, anche se all’orizzonte – si parla di ottavi di finale – c’è la sfida con la giocatrice che l’ha privata del sogno a New York, Vika Azarenka. Tanto per rimanere nell’ambito delle coincidenze, al secondo turno Serena affronterà Tsvetana Pironkova, battuta non senza difficoltà ai quarti dello US Open.

SERENA ARRANCA – Le somiglianze non si fermano qui, perché anche oggi Serena non ha brillato. Anzi. Pessimi i primi quattro game, nel corso dei quali è stato complicato forse anche per lei abituarsi alle sonorità ovattate dello Chatrier inscatolato dal tetto; Serena ha ‘tolto il tappo’ con il classico urlo foriero di guai per l’avversaria, recuperando il break di svantaggio, ma lo ha immediatamente restituito a zero. L’altalena si è arrestata sul 2-2 al tie-break: da quel momento Serena ha vinto 33 punti su 47, regalandone cinque nel game conclusivo in cui ha sciupato quattro match point, prima di servire ad Ahn il bagel. Le indicazioni tecnico-tattiche sono le solite: difficoltà negli spostamenti, difficoltà a trovare il punto d’impatto corretto, momenti di vero e proprio fiatone alternati a rovesci imperiosi. In tutta onestà? Parliamo di una campionessa immensa, ma credere che possa far meglio di New York in queste condizioni di gioco è un atto di fede che al momento non ci sentiamo di fare.

 

IGA CANCELLA MARKETA – La finalista in carica Marketa Vondrousova esce mestamente del torneo, vincendo addirittura un game in meno rispetto alla finale dello scorso anno – persa 6-1 6-3 contro Barty. Firmataria dell’atto sovversivo è Iga Swiatek, che ha smesso d’essere liceale appena pochi mesi fa ma non di rappresentare un profilo assai interessante, fuori e dentro il campo. La polacca ha letteralmente cancellato dal campo Vondrousova, reduce dalla semifinale di Roma e dunque segnalata in forma più che discreta. Qui a Parigi però è tutto un altro sport, e come ci ha detto Paolinise non spingi la palla, non arriva neanche a metà campo‘; in buona sostanza, Swiatek è molto più abituata di Vondrousova a generare velocità, probabilmente ha anche più talento nel farlo, dunque il match non ha mai avuto storia. La 19enne polacca affronterà adesso Su-Wei Hsieh, anche lei leggerina ma assai più imprevedibile di Vondrousova, con un occhio al cammino di Simona Halep: fu proprio la giocatrice rumena a sbarrarle la strada lo scorso anno agli ottavi, e la sfida rischia di ripetersi quest’anno.

Iga Swiatek

LE ALTRE CADUTE – I campi pesanti hanno mietuto un altro paio di vittime tra le teste di serie. Sono state eliminate Karolina Muchova e Svetlana Kuznetsova, rispettivamente dall’americana atipica McHale – che sulla terra gioca meglio che altrove – e da Pavlyuchenkova, che non ha una testa di serie per appena un paio di posizioni e di forza nel braccio ne ha finché si vuole. Motivo per cui lo sorpresa per le due sconfitte è assai contenuta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement